Il settore del commercio oggi è caratterizzato dalla crescita costante degli acquisti online e, di conseguenza, da un volume sempre più alto di spedizioni. Gli e-commerce, inoltre, sono alla continua ricerca di servizi, soluzioni e tecnologia in grado di ottimizzare il lavoro.

Per le aziende che operano nel settore della logistica, del marketing e dei servizi ad essi collegati, questo scenario rappresenta un'importante opportunità di sviluppo, ma significa anche dover mettere in campo importanti investimenti, necessari per rimanere al passo con la concorrenza e con le esigenze della clientela. Tutto ciò, inoltre, può non essere sufficiente per far fronte ad un mercato sempre più vasto e potenzialmente senza confini: occorre sviluppare, al contempo, una rete professionale di rapporti e collaborazioni estesa e affidabile capace a sua volta di generare sempre nuove e profittevoli opportunità.

Lo sviluppo del networking per un’impresa assume un’importanza strategica sia in termini di consolidamento del brand sia come acceleratore del proprio business, a prescindere dal settore di riferimento. Eppure, non sono molte le aziende che riescono a sviluppare con costanza e dedizione la costruzione di un networking tra clienti o fornitori: come recita un detto, fare rete è una maratona, non uno sprint, e questo obbliga a una lenta e costante pratica e dedizione. Secondo una ricerca di FinancesOnline, nonostante i numerosi vantaggi, solo il 25% di aziende e professionisti mette in atto strategie per fare rete, mentre il 41% dichiara di non avere tempo a sufficienza per dedicarsi alla costruzione di reti potenzialmente capaci di creare opportunità di business.

Tuttavia, per chi intende avviare una propria attività o desidera ampliare il proprio networking le opzioni non si esauriscono alla sola iniziativa personale. Tra i modelli di business in grado di rispondere in maniera efficace e rapida a chi intende investire nel settore di servizi logistici senza isolarsi, c’è ad esempio il franchising, una formula che consente ad imprenditori e aspiranti tali di sfruttare la notorietà, il know-how e l’efficienza di gruppi e reti consolidate e alla ricerca a loro volta di energie fresche e nuove idee per espandere la propria offerta. Vediamo insieme quali sono i vantaggi.

Solo il 25% di aziende e professionisti mette in atto strategie per fare rete.

Il 41% dichiara di non avere tempo a sufficienza per dedicarsi alla costruzione di reti.

Il potere del networking nel franchising

Entrare a far parte di un network in franchising può rappresentare una soluzione vantaggiosa per le piccole aziende o per coloro che desiderano mettersi in proprio. Vediamo quali sono i motivi principali che rendono questa scelta un'opzione interessante per chi intende investire o per chi cerca soluzioni per espandere le proprie opportunità di business.

Accesso a nuove opportunità di business: il networking consente alle aziende di ampliare la propria rete di contatti e potenziali clienti, fornitori e partner strategici. Attraverso la partecipazione a eventi di settore, fiere commerciali e associazioni professionali, è possibile stabilire relazioni che possono portare a nuove opportunità di business, contratti e collaborazioni vantaggiose. 

Condivisione delle conoscenze e delle risorse: Logistica ed e-Commerce sono caratterizzati da una vasta gamma di competenze e risorse necessarie per fornire servizi di alta qualità. Attraverso il networking di un franchising, i partner in franchising possono condividere le loro esperienze, best practice e conoscenze specialistiche con altri professionisti. Questo scambio reciproco di informazioni favorisce l'apprendimento e il miglioramento continuo, consentendo alle imprese di rimanere aggiornate sulle ultime tendenze, tecnologie e innovazioni.

Collaborazioni strategiche: un network solido e strutturato offre l'opportunità di stabilire collaborazioni strategiche con altre aziende complementari nel settore della logistica. Queste partnership possono portare a sinergie operative, condivisione dei costi e accesso a nuovi mercati. La collaborazione tra player altamente specializzati inoltre può assumere un ruolo strategico per offrire soluzioni integrate per la logistica e il marketing ai propri clienti. Queste collaborazioni consentono di offrire un servizio più completo e differenziato, aumentando così la competitività.

Reputazione e visibilità: fare rete consente alle aziende di costruire e consolidare il proprio brand. Partecipando ad eventi di settore, conferenze e webinar, è possibile aumentare la visibilità dell'azienda e posizionarsi come un punto di riferimento affidabile e competente. La partecipazione attiva alle discussioni e la condivisione di contenuti rilevanti sui social media e su piattaforme online specifiche del settore contribuiscono a migliorare la propria reputazione e ad attrarre potenziali clienti. L’affiliazione tramite franchising permette infine di sfruttare tutti i vantaggi di un marchio consolidato in termini di reputazione e di conoscenza dei servizi offerti.

Avere un’immagine riconoscibile, poter contare sui fornitori giusti, godere della possibilità di una formazione continua e costante, avere l’accesso a soluzioni avanzate e strategie consolidate: sono solo alcuni dei vantaggi che possono essere raggiunti attraverso l’affiliazione a un franchising. 

Il Network Mail Boxes Etc. è formato da una vasta rete internazionale di professionisti competenti. MBE è una piattaforma leader per il commercio a livello mondiale che fornisce soluzioni di e-Commerce, spedizione, logistica, marketing e stampa a supporto di PMI e privati. Grazie al team di esperti, alla formazione continua e ad un marchio affermato, il franchising MBE offre supporto alle aziende che vogliono aumentare la propria competitività e offrire sempre il servizio migliore ai propri clienti.

Contattaci per dare una marcia in più al tuo business e capire cosa significa entrare a far parte del Network MBE.


Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Franchising


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it