In un'epoca di trasformazione digitale e di rapido mutamento dei gusti e abitudini di acquisto dei consumatori, le strategie di rebranding svolgono un ruolo fondamentale nel rinnovare l'immagine aziendale e rispondere con prontezza alle nuove esigenze di mercato.

Il panorama attuale, infatti, si presenta sempre più competitivo, dinamico e ricco di offerte e prodotti: pertanto, occorre prestare grande attenzione all'immagine aziendale, per distinguersi dalla concorrenza, instaurare un legame emotivo con la propria clientela ed essere pronti ad operare delle scelte per attualizzare, aggiornare e rilanciare il proprio brand dal punto di vista visivo. Ma cosa vuol dire fare rebranding? Questo termine indica un processo di rinnovamento della brand identity, un’operazione di marketing che comporta la creazione di una nuova immagine di un prodotto o di un marchio esistente che può coinvolgere il nome, il logo, il design, la scelta cromatica o il tono di voce della comunicazione.

Si tratta di un'operazione delicata e complessa, che deve tenere conto di diversi fattori : secondo la rivista Forbes, un’operazione di revisione totale del proprio marchio può arrivare a richiedere dai 12 ai 18 mesi di lavoro. La brand identity, di fatto costituisce il pilastro dell’identità di un’azienda ed è in grado di influenzare la percezione di prodotto nel mercato; diventa quindi cruciale rimanere costantemente al passo con le tendenze attuali e mantenere una sintonia con il pubblico target. Vediamo insieme quando e in che modo adottare questa strategia per dare nuovo slancio al proprio business.

La revisione di un marchio può richiedere fino a 18 mesi di lavoro.

Il 60% dei consumatori evita aziende il cui logo è poco accattivante.

Quando fare rebranding

Secondo quanto riportato da StudyFinds, il 60% dei consumatori evita le aziende con loghi con design poco accattivanti, a discapito delle buone recensioni, mentre oltre il 50% degli intervistati afferma di essere maggiormente  incline a scegliere prodotti di cui riconosce facilmente il marchio. Avere un logo e un’immagine aziendale  efficace e sempre al passo coi tempi è quindi fondamentale per restare competitivi sul mercato. Ecco perché, come riportato dal magazine Entrepreneur, la maggior parte delle aziende considera l'idea di effettuare un rebranding importante ogni 7-10 anni e apporta costantemente piccole modifiche per migliorare la propria identità visiva. 

Ma quando è il momento giusto per fare rebranding e per quale motivo? Nel  dare il via a questa  scelta, che coinvolge  molteplici aspetti dell’immagine aziendale, bisogna tenere in considerazione una serie di fattori: vediamone alcuni.

Allineare un nuovo posizionamento alla propria immagine aziendale. Quando un business si muove verso una nuova direzione strategica, è essenziale che il suo brand rispecchi questa trasformazione . Fare rebranding permette di comunicare i nuovi obiettivi e il nuovo percorso, permettendo un allineamento della percezione del pubblico con il posizionamento desiderato.  Il colore, la scelta del font o del  tono della comunicazione non sono scelte casuali e dettate semplicemente dal gusto personale, ma rappresentano una risorsa preziosa per stabilire un contatto empatico  con la potenziale clientela. Occorre quindi affidare queste scelte a professionisti capaci di interpretare al meglio le esigenze del proprio business.

Attrarre nuovi segmenti di mercato. A volte, le aziende si espandono verso nuovi mercati o desiderano attirare un pubblico diverso. Adattare l’immagine visiva può aiutare a presentare il proprio prodotto in modo più attraente per i nuovi segmenti di mercato, personalizzando la comunicazione per renderla più efficace  nei confronti dei nuovi target. È però necessario evitare restyling parziali e ideare un progetto che includa sia le soluzioni di marketing, come il sito web e i gadget, sia i materiali di stampa, come flyers, brochures e biglietti da visita.

Differenziarsi dalla concorrenza. In segmenti di mercato saturi, può essere molto difficile emergere e farsi notare. Tuttavia,  un rebranding efficace può aiutare a risaltare tra i competitor, evidenziando l’unicità della propria offerta . Poter contare non solo su un logo efficace, ma anche su materiali di imballaggio personalizzati, può ad esempio contribuire in maniera determinante alla diffusione della propria brand identity e a veicolare l’identità dell’azienda. 

Rispondere a cambiamenti significativi nell'ambiente aziendale. Che si tratti di innovazioni tecnologiche, nuovi trend di mercato, fusioni o acquisizioni, un ambiente in continua evoluzione può richiedere un aggiornamento del brand così da rimanere rilevante e al passo coi tempi. Fare rebranding può aiutare a comunicare efficacemente il cambiamento, dando nuovo impulso al proprio business.

Rigenerare un'immagine negativa. Risanare una reputazione compromessa o un danno d’immagine, è uno dei principali motivi per fare rebranding. Un rinnovamento dell'immagine, se ben congegnato e capace di esprimere con chiarezza il percorso di crescita intrapreso a seguito di un periodo di crisi, può trasmettere in modo convincente la risoluzione dei problemi aziendali, contribuendo così a ristabilire la fiducia del pubblico. L'azione di reimpostare l'immagine diventa dunque un potente strumento di comunicazione che, attraverso la testimonianza tangibile dell'evoluzione aziendale, trasmette un messaggio positivo capace di riconquistare la stima dell’utenza.


Affidati alle Soluzioni di Stampa e Marketing di Mail Boxes Etc. per progettare o rinnovare l’immagine della tua azienda in maniera efficace e coerente con la tua brand identity. Grazie agli esperti di MBE potrai strutturare al meglio la tua comunicazione visiva, scegliendo  lo stile più adatto al tuo business e rilanciando l'immagine coordinata della tua azienda.

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

FAQ
Il rebranding è un processo di cambiamento della brand identity, un'operazione di marketing che comporta la creazione di una nuova immagine di un prodotto o di un marchio esistente che può coinvolgere il nome, il logo, il design, la scelta cromatica o il tono della comunicazione.
Fare rebranding è consigliabile quando l'azienda evolve la sua direzione strategica, si espande in nuovi mercati, desidera attirare un pubblico diverso, deve differenziarsi dalla concorrenza, risponde a cambiamenti significativi nell'ambiente aziendale o deve recuperare credibilità.
Sì, adattare la brand identity può aiutare a presentare il proprio prodotto in modo più attraente per i nuovi segmenti di mercato, personalizzando la comunicazione per renderla più efficiente nei confronti dei nuovi target.
Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Marketing


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it