1. Packaging. Partiamo dall’ABC: come si fa il pacco? L’immagine del prodotto è importante per ottenere una buona recensione da parte del cliente, così come particolarmente gradito è l’invio di gadget omaggio all’interno della confezione o di coupon sconto, una soluzione che vi consentirà di ottenere maggiori consensi e vi aiuterà a fidelizzare in seguito la clientela. Veniamo alla parte più importante del pacco, il suo abito: il modo in cui presenterete la vostra merce è strettamente collegato alla possibilità di personalizzarlo con un imballaggio dal forte impatto visivo, realizzato nel rispetto dell’ambiente.
Oggi la crescente attenzione verso soluzioni green e sostenibili impone di adeguare anche il packaging a questa esigenza dei consumatori per migliorare l'esperienza d'acquisto e la soddisfazione dei clienti e per distinguersi dalla concorrenza.
2. Imballaggio. Un imballaggio efficace garantisce il trasporto della merce in totale sicurezza. Esiste una vasta gamma di opzioni per proteggere i tuoi articoli, una delle più comuni è rappresentata dalle scatole o dalle buste, imbottite o meno. In alcuni casi sarà necessario rispettare delle misure standard e dotare la confezione di diversi materiali protettivi all’interno, soprattutto nel caso di prodotti particolarmente fragili. Scegliere la soluzione giusta vi aiuterà a non danneggiare il contenuto della confezione: per farlo potete optare per un imballaggio realizzato con tecniche e materiali specialistici che vi consentiranno di ammortizzare al meglio gli urti all’interno della scatola che contiene i vostri prodotti. Per quanto riguarda l’imballaggio esterno, invece, è consigliabile optare per un pacco di cartone ondulato, la cui dimensione sarà direttamente proporzionale al suo contenuto, poi sigillerete il vostro pacco con nastro adesivo .
3. Verifica l’indirizzo. Il pacco è pronto, non vi resta che verificare l’indirizzo del destinatario: per evitare che avvenga uno scambio di pacchi o che la merce non venga recapitata controllate sempre che l’ordine sia corretto, accertatevi anche delle informazioni in vostro possesso sulla via e il numero civico del vostro cliente, scaricate quindi la lettera di vettura.
4. Etichettatura. Una volta confezionato il prodotto non vi resta che scegliere come etichettare i vostri pacchi: potreste scrivere a mano i dati del destinatario, ma non è certamente la procedura più efficace in caso dobbiate gestire un buon volume di ordini.
La soluzione più efficace può essere l’utilizzo di etichette adesive da stampare autonomamente, compilare e applicare sui pacchi. A seconda della piattaforma che utilizzate per il vostro e-commerce potreste anche usufruire di un generatore di etichette per stampare gli indirizzi di destinazione direttamente dalla sezione degli ordini, così vi rimarrà solo da incollarle ai vostri pacchi.
5. Gestione Magazzino. Disporre di un centro di logistica e di un magazzino per lo stoccaggio della merce consente senza dubbio di ottimizzare il tempo disponibile e risparmiare denaro. I Centri MBE possono gestire il deposito dei tuoi prodotti offrendo controlli quantitativi e qualitativi in entrata e il monitoraggio delle scorte. L’inventario dei materiali giacenti a magazzino ed eventuali resi e report di aggiornamento permettono di tenere tutto sotto controllo senza dover dedicare il proprio tempo, il proprio spazio e le proprie risorse.
Ti sembra troppo complicato gestire tutto? Scegli un partner affidabile come MBE che si prende cura dell'intero processo: ti offriamo i migliori servizi di imballaggio professionale e di spedizione, ci occupiamo dello stoccaggio dei prodotti e degli ordini del tuo e-commerce e recapitiamo in modo rapido e sicuro i tuoi prodotti in Italia e all’estero.
A questo proposito può essere utile creare una precisa strategia di spesa realizzando una tabella per identificare tutte le uscite strettamente legate alle varie fasi di consegna della merce.
Le tipologie tra cui potrete optare sono tre:
1. Gratuita. La consegna gratuita è sicuramente un incentivo all’acquisto per il cliente, per renderla conveniente anche per il vostro business dovrete aumentare i costi del prodotto o suddividerlo tra voi e il cliente con un incremento parziale del prezzo della merce, che vi consentirà di non andare in perdita.
2. Con tariffe applicate dai corrieri. Ogni corriere ha i suoi punti di forza e prevede delle restrizioni per alcune destinazioni: è importante fare la scelta migliore per le tue spedizioni per far arrivare dappertutto i prodotti del tuo e-commerce.
3. A tariffa unica. Stabilire un costo forfettario per la spedizione delle merci del vostro e-commerce rappresenta un buon compromesso tra la soddisfazione del cliente e la possibilità di contenere le spese della vostra attività: potrete adottare questa strategia per prodotti molto simili tra loro, sia nelle dimensioni che nel peso, e stabilire una tariffa unica, che non sia eccessivamente bassa ma nemmeno troppo elevata.
Ogni corriere ha delle restrizioni per alcune destinazioni; i nostri esperti sanno come far arrivare i tuoi prodotti quasi dappertutto
1. Localizza il tuo e-commerce. Per aiutare i tuoi clienti internazionali a semplificare le procedure di acquisto, è fondamentale localizzare il tuo sito web. Rendi ben visibili i prezzi dei tuoi prodotti nella valuta dei tuoi clienti, prevedendo di integrare metodi di pagamento in linea con i paesi da cui essi provengono.
2. Quali paesi scegliere. Se non sai come scegliere i paesi verso cui vendere, parti da quelli che mostrano un traffico importante verso il tuo e-commerce o punta alle aree in cui i tuoi prodotti sono più richiesti, per estenderti successivamente alle altre destinazioni.
3. Presta attenzione alla normativa. Ricordati di valutare attentamente l’aspetto normativo: a seconda della destinazione cambiano procedure e pratiche da espletare, così come la documentazione di accompagnamento della merce. Non rischiare di incorrere in sanzioni: MBE si occupa delle pratiche doganali e di tutti i documenti richiesti per il trasporto dei tuoi prodotti, così da recapitare in modo pratico e sicuro la tua merce all’estero.
4. Sii trasparente. La mancanza di trasparenza nelle informazioni fornite al cliente sui costi di spedizione possono essere causa di rinuncia all’acquisto. Per evitare che l’acquirente abbandoni il carrello ricordati di indicare con precisione le regole di reso e di specificare le spese aggiuntive che incideranno sul prezzo finale dell’oggetto.
Per essere efficienti nelle spedizioni della tua merce è dunque indispensabile individuare tutte le variabili in gioco e mettere a punto una strategia flessibile, che dovrà essere aggiornata nel tempo per offrire sempre il servizio più soddisfacente per il cliente e conveniente per la tua attività.
I Centri MBE offrono pacchetti chiavi in mano: studiamo le migliori soluzioni per le spedizioni e l’imballaggio con ritiro presso la tua sede, packaging con materiale professionale, selezione del corriere più adatto, copertura sul valore reale della merce, gestione della logistica e del magazzino.
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