Per artigiani, PMI e aziende che vendono i propri prodotti online, la spedizione di oggetti di valore rappresenta una delle sfide logistiche più delicate e richiede un'attenzione particolare per garantire che ogni fase del processo sia gestita con la massima cura e in sicurezza.

La crescente abitudine, da parte dei consumatori, di acquistare articoli di elevato valore economico, richiede infatti un approccio specifico, che deve tener conto di numerosi fattori che vanno dall’imballaggio alle assicurazioni fino alla documentazione necessaria.

Sebbene le soluzioni disponibili siano numerose, capire come spedire oggetti di valore nella maniera più consona alle proprie esigenze può apparire come un labirinto complesso, pieno di insidie e complicazioni. La sfida principale è assicurare la consegna in modo sicuro, senza danni e in linea con le esigenze specifiche dell’acquirente. Ma non solo: chi acquista beni preziosi, spesso, lo fa perché attratto da articoli esclusivi, da pezzi unici o capaci, talvolta, di veicolare un significato emotivo che trascende il valore materiale del prodotto. In un contesto in cui i servizi di logistica e spedizione sono messi sempre più alla prova, quindi, il minimo errore può tradursi in perdite significative: è dunque fondamentale dotarsi di servizi capaci di garantire la massima affidabilità.

La vendita online di beni di lusso e prodotti di valore triplicherà entro il 2025.

Scegliere un’assicurazione è essenziale per garantire un servizio efficace di spedizione.

Consigli per spedire un oggetto di valore in modo sicuro

L’abitudine ad acquistare nel web beni preziosi, del resto, è in linea con la tendenza generale: secondo la rivista Forbes, la vendita online di beni di lusso e prodotti di valore triplicherà rispetto al volume di vendite complessivo entro il 2025, superando i 90 miliardi di dollari. Del resto, nel contesto del mercato attuale, fortemente globalizzato e proiettato oltre i confini nazionali, le possibilità di acquistare articoli unici si sono moltiplicate. I prodotti vengono talvolta selezionati negli store online specializzati, ma spesso la decisione di portare a casa un pezzo di artigianato unico o un’opera d’arte viene presa facendo shopping durante una vacanza, un’esperienza che aggiunge al valore del prodotto un significato emotivo.

Pezzi d'antiquariato, strumenti musicali, dispositivi high tech, oggetti di design e da collezione, gioielli, creazioni artigianali: la gamma di oggetti di valore che deve essere spedita è davvero varia e bisognosa di cure e attenzioni specifiche. Ecco alcuni aspetti cruciali che devono essere attentamente considerati per garantire che il prezioso carico arrivi a destinazione in condizioni ottimali:

Selezionare il servizio di spedizione adatto. Non tutti i corrieri sono uguali, soprattutto quando si parla di spedire oggetti di valore. È fondamentale selezionare un fornitore di servizi che offra opzioni specifiche in base alla tipologia di merce e che permetta di monitorare costantemente il percorso del pacco attraverso sistemi di tracking avanzati e accessibili tanto all’azienda quanto all’utente finale. Non è semplice orientarsi tra le numerose proposte: per questo motivo una soluzione efficace per le imprese e gli artigiani è quella di affidarsi a player che offrono servizi multi corriere capaci di individuare le esigenze e offrire le migliori soluzioni. 

Scegliere metodi di Imballaggio professionale. L'imballaggio gioca un ruolo cruciale nella protezione degli oggetti di valore durante il trasporto. Utilizzare materiali di alta qualità e tecniche di imballaggio specifiche è essenziale per garantire a prodotti preziosi o particolarmente delicati di giungere integri a destinazione. Anche in questo caso sono necessarie professionalità, know-how e impiego di materiali che non sempre sono disponibili all’interno di botteghe artigiane o piccole imprese. Meglio, dunque, valutare la possibilità di scegliere aziende esterne con una solida reputazione e in grado di realizzare con cura imballaggi specifici in base alla tipologia di merce e di trasporto previsti. 

Allegare la documentazione corretta. Grande attenzione deve essere rivolta ad autorizzazioni al commercio e lettere di vettura. Una documentazione parziale, incompleta o errata può causare ritardi, sequestri o addirittura la perdita del pacco. Per chi vende online in contesti extra nazionali, il compito potrebbe complicarsi ulteriormente poiché la spedizione di oggetti di valore all’estero deve necessariamente presupporre la conoscenza della legislazione, dei diritti doganali e delle normative vigenti nei paesi stranieri. Si tratta di compiti non semplici, che devono essere gestiti da personale attento e scrupoloso che deve essere preparato in maniera adeguata. 

Stipulare un’assicurazione. La sicurezza è una priorità assoluta per chi deve spedire oggetti preziosi e vuole tutelare il valore economico e l’unicità dei beni inviati. Assicurare i propri pacchi è una misura che offre protezione finanziaria in caso di smarrimento, furto o danneggiamento ed è capace di trasmettere all’acquirente la tranquillità necessaria per portare a termine la fase di acquisto. La maggior parte dei corrieri offre varie opzioni di assicurazione; scegliere quella più adeguata al valore reale del tuo oggetto è essenziale al fine di garantire un servizio efficace e mettersi al riparo dagli imprevisti.


MBE SafeValue è il servizio dedicato a privati e aziende che consente di proteggere i propri prodotti di valore durante la spedizioni, grazie a soluzioni flessibili, adatte a preservare l’integrità degli articoli con imballaggi su misura, materiali specifici, la possibilità di effettuare il ritiro su richiesta e una copertura sul valore reale della merce. Con l’impiego di processi automatizzati, l’esperienza di personale qualificato e la presenza di una vasta rete di Centri diffusa in tutto il mondo, Mail Boxes Etc. è il partner ideale per aiutarti a far crescere il tuo business.


Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

FAQ
Assicurare la consegna sicura e senza danni degli oggetti, in linea con le esigenze specifiche dell'acquirente.
Utilizzando materiali di alta qualità e tecniche specifiche per proteggere i prodotti preziosi durante il trasporto.
Assicurare i pacchi offre protezione finanziaria in caso di smarrimento, furto o danneggiamento, trasmettendo tranquillità all'acquirente.
Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Spedizioni


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it