L'imballaggio ecosostenibile è parte di questo nuovo processo e rappresenta una vera necessità per gli acquirenti come per i brand, che ne fanno una carta vincente per distinguersi sul mercato e fidelizzare la clientela, oltre che per salvaguardare l’ambiente.
La rivoluzione green che investe il settore delle spedizioni coinvolge soprattutto gli imballaggi, sempre più provenienti da risorse rinnovabili, certificate e riciclate.
A ciò si aggiunge l’esigenza, soprattutto delle nuove generazioni, di partecipare attivamente a tutte quelle attività che dimostrano un spiccato senso di responsabilità verso l’ambiente: da moda eco-friendly, l'imballaggio sostenibile diventa una causa da sostenere.
Ma che cosa si intende esattamente con questo termine? Prima di capire perché è così importante per la tua azienda facciamo chiarezza sul rapporto tra imballaggio e sostenibilità.
La funzione principale di un imballaggio eco-friendly è quella di proteggere i prodotti rispettando l'ambiente senza dover rinunciare a funzionalità e praticità. Questo avviene, oltre che attraverso il riciclo delle materie prime, anche per mezzo di catene di produzione e processi logistici più snelli, finalizzati ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Questo fa capire quanto sia importante per un’azienda valorizzare la merce con imballaggi che tutelano l’ambiente e permettano di ridurre gli sprechi.
Optare per un imballaggio ecosostenibile se hai un e-commerce ti aiuta a:
1. Rafforzare la brand identity. Prendere posizione a favore dell’ambiente sicuramente contribuisce a rafforzare l’immagine dell’azienda, una sorta di biglietto da visita che rivela quelli che sono i valori e la mission della tua attività.
2. Difendere l’ambiente. Una confezione realizzata con materiali sostenibili è un passo importante verso il mondo che ci circonda, un tassello che contribuisce a porre le basi per un futuro migliore e aiuta tutti noi a prenderci cura del nostro pianeta.
3. Acquisire e fidelizzare clienti. I consumatori premiano chi utilizza scatole e confezioni green: chi non rispetta l’ambiente lo inquina, pertanto l’attenzione all’imballaggio eco-sostenibile oggi diventa motivo di acquisto per un numero crescente di utenti, sempre meno predisposti a comprare prodotti da un marchio che non sostenga la causa ambientale.
Oggi la scelta ecologica è sempre più diffusa tra piccole e medie imprese. Si tratta infatti di valori condivisi da diverse aziende, attente a rispondere alle nuove abitudini di consumo della clientela e orientate anche ad ottimizzare i prodotti per intercettare anche quegli utenti che dispongono di risorse limitate.
L'imballaggio è diventato oggi un vero e proprio strumento di marketing, un modo per attirare l’attenzione del cliente e offrire un segno distintivo e unico di riconoscimento del brand.
Costruire un'immagine positiva attraverso un imballaggio riciclabile che abbracci i valori dei consumatori offre l’opportunità di instaurare un rapporto di fiducia, una strategia di vendita efficace con cui è possibile ridurre l’impatto ambientale sul pianeta.
Non dimenticate infine il nastro adesivo: assicuratevi che sia ottenuto da materiali ecologici, anche i piccoli dettagli possono fare la differenza quando si tratta di rispettare l’ambiente.
L’esperienza e la competenza degli specialisti MBE consente di proporti la soluzione migliore per spedire i tuo prodotti venduti online: i nostri servizi di imballaggio professionale per e-commerce ti assicurano tecniche e materiali specialistici, e grande cura in tutti gli step del confezionamento.
Affidati alle soluzioni di imballaggio MBE per offrire ai tuoi clienti un servizio di qualità.