Il problema dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti ha assunto un ruolo sempre più centrale negli ultimi anni, favorendo il risveglio di una nuova consapevolezza e di una coscienza ambientale che ad oggi coinvolge sempre più consumatori e aziende.

L'imballaggio ecosostenibile è parte di questo nuovo processo e rappresenta una vera necessità per gli acquirenti come per i brand, che ne fanno una carta vincente per distinguersi sul mercato e fidelizzare la clientela, oltre che per salvaguardare l’ambiente.

La rivoluzione green che investe il settore delle spedizioni coinvolge soprattutto gli imballaggi, sempre più provenienti da risorse rinnovabili, certificate e riciclate.

A ciò si aggiunge l’esigenza, soprattutto delle nuove generazioni, di partecipare attivamente a tutte quelle attività che dimostrano un spiccato senso di responsabilità verso l’ambiente: da moda eco-friendly, l'imballaggio sostenibile diventa una causa da sostenere.

Ma che cosa si intende esattamente con questo termine? Prima di capire perché è così importante per la tua azienda facciamo chiarezza sul rapporto tra imballaggio e sostenibilità.

Imballaggio ecosostenibile: che cos’è e a cosa serve

Per imballaggio ecosostenibile si intende una particolare tipologia di imballaggio a basso impatto ambientale, realizzato grazie all’utilizzo di materiali certificati e al 100% riciclati e riciclabili: tra questi il più utilizzato è sicuramente come il cartone, una soluzione di imballaggio etica ed estremamente conveniente ma soprattutto sostenibile, apprezzata soprattutto per la capacità di contenere una grande quantità di peso, che la rende ideale per diversi tipi di spedizioni.

La funzione principale di un imballaggio eco-friendly è quella di proteggere i prodotti rispettando l'ambiente senza dover rinunciare a funzionalità e praticità. Questo avviene, oltre che attraverso il riciclo delle materie prime, anche per mezzo di catene di produzione e processi logistici più snelli, finalizzati ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Il 43% degli italiani predilige prodotti con confezioni sostenibili.

Il 48% non conclude l'acquisto di fronte a prodotti imballati con plastica o materiale non riciclabile.

Perchè scegliere un imballaggio ecologico per la tua azienda

Da un'indagine Nomisma risulta che il 43% degli italiani preferisce acquistare un prodotto con confezione sostenibile, mentre il 48% abbandona addirittura il carrello durante gli acquisti online di fronte a prodotti imballati con plastica o materiale non riciclabile.

Questo fa capire quanto sia importante per un’azienda valorizzare la merce con imballaggi che tutelano l’ambiente e permettano di ridurre gli sprechi.

Optare per un imballaggio ecosostenibile se hai un e-commerce ti aiuta a:

1. Rafforzare la brand identity. Prendere posizione a favore dell’ambiente sicuramente contribuisce a rafforzare l’immagine dell’azienda, una sorta di biglietto da visita che rivela quelli che sono i valori e la mission della tua attività.

2. Difendere l’ambiente. Una confezione realizzata con materiali sostenibili è un passo importante verso il mondo che ci circonda, un tassello che contribuisce a porre le basi per un futuro migliore e aiuta tutti noi a prenderci cura del nostro pianeta.

3. Acquisire e fidelizzare clienti. I consumatori premiano chi utilizza scatole e confezioni green: chi non rispetta l’ambiente lo inquina, pertanto l’attenzione all’imballaggio eco-sostenibile oggi diventa motivo di acquisto per un numero crescente di utenti, sempre meno predisposti a comprare prodotti da un marchio che non sostenga la causa ambientale.

Oggi la scelta ecologica è sempre più diffusa tra piccole e medie imprese. Si tratta infatti di valori condivisi da diverse aziende, attente a rispondere alle nuove abitudini di consumo della clientela e orientate anche ad ottimizzare i prodotti per intercettare anche quegli utenti che dispongono di risorse limitate.

L'imballaggio è diventato oggi un vero e proprio strumento di marketing, un modo per attirare l’attenzione del cliente e offrire un segno distintivo e unico di riconoscimento del brand.

Costruire un'immagine positiva attraverso un imballaggio riciclabile che abbracci i valori dei consumatori offre l’opportunità di instaurare un rapporto di fiducia, una strategia di vendita efficace con cui è possibile ridurre l’impatto ambientale sul pianeta.

Come rendere più ecologici i tuoi prodotti

Per sposare la causa della sostenibilità ambientale, puoi rendere l’imballaggio dei tuoi prodotti più green scegliendo alcune soluzioni ecologiche, ecco i materiali ecocompatibili da prediligere:

  • Imballaggio esterno: scatole di cartone o carta e buste in polietilene per la confezione esterna dei tuoi prodotti: si tratta di materiali riciclabili, perfetti per l’ambiente e per un investimento a basso costo.
  • Contenitori: anche i contenitori della tua merce possono essere interamente riutilizzabili, per questo dai ai tuoi clienti la possibilità di dare nuova vita al tuo imballaggio.
  • Etichette: utilizzando un materiale come il BOPP, una pellicola plastica sostenibile e robusta per le tue etichette: potrai mostrare il logo aziendale e rendere riconoscibile il tuo brand senza inquinare l’ambiente.
  • Materiali di riempimento: se hai intenzione di spedire articoli fragili, dovrai preoccuparti di utilizzare materiali di riempimento all’interno per proteggere la tua merce da urti e impatti durante il trasporto. Gli involucri biodegradabili sono la scelta ideale. Sapevi ad esempio che esistono supporti realizzati con materiali derivati dai funghi?

Non dimenticate infine il nastro adesivo: assicuratevi che sia ottenuto da materiali ecologici, anche i piccoli dettagli possono fare la differenza quando si tratta di rispettare l’ambiente.

L’esperienza e la competenza degli specialisti MBE consente di proporti la soluzione migliore per spedire i tuo prodotti venduti online: i nostri servizi di imballaggio professionale per e-commerce ti assicurano tecniche e materiali specialistici, e grande cura in tutti gli step del confezionamento.

Affidati alle soluzioni di imballaggio MBE per offrire ai tuoi clienti un servizio di qualità.

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Sostenibilità


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it