Per avere successo ed aumentare i profitti del tuo sito web shop dovrai muoverti su più fronti: non esiste un’unica strategia per rendere più produttivo il tuo negozio online e incrementare le conversioni.
Per fare in modo che gli ordini del tuo e-commerce crescano e con essi anche i guadagni, dovrai innanzitutto preoccuparti di acquisire nuovi clienti, facendo in modo di attirare sulle pagine del tuo sito solo utenti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Far crescere il volume di visite è il primo passo per riuscire a far partire il tuo e-commerce.
Tuttavia è importante anche scegliere le fonti di traffico giuste per attirare i tuoi potenziali clienti che potranno essere più o meno utili a seconda del settore della tua attività e del target di riferimento.
Ma entriamo nel vivo dell’argomento: prima di passare in rassegna alcuni dei metodi più efficaci per incrementare le vendite, vediamo come portare visitatori sulle pagine del tuo negozio online.
1. SEO. La Search Engine Optimization non è altro che l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, un insieme di strategie e tecniche che consentono al tuo sito di migliorare la visibilità sul web attraverso l’uso di parole chiave specifiche del tuo settore. Il modo più efficace per attirare il pubblico è offrire ad esempio contenuti di valore e utili, strettamente legati alla tua attività, da gestire attraverso una sezione blog e i social.
2. Pay per Click. Si tratta della pubblicità a pagamento su canali come Google Ads o Facebook Ads, due ottime strategie per intercettare un pubblico ben targettizzato, attraverso annunci sponsorizzati che contengano un messaggio capace di fare leva su un bisogno o un’esigenza.
3. Partner. Collaborare con altre realtà del tuo settore, dagli influencer ai magazine più conosciuti fino alle community di nicchia, è un ottimo modo per far guadagnare credibilità e autorevolezza al tuo e-commerce.
4. Canali gratuiti. Per attirare la clientela è possibile sfruttare anche alcune fonti organiche di traffico, ossia quelle non a pagamento, ad esempio YouTube per i video, Pinterest per le immagini o Amazon per la vendita di prodotti.
1. Usa una landing page. Perché il visitatore possa diventare un tuo cliente è indispensabile ottimizzare la pagina del tuo prodotto o servizio: la landing page non è altro che una pagina di atterraggio progettata per convertire, ossia per fare in modo che l’utente compia un’azione, ad esempio concludere un acquisto o iscriversi alla newsletter.
2. Comunica in modo rapido. Sapevi che l’11% dei visitatori si trattiene soltanto tra i 7 e i 10 secondi prima di capire se gli interessa la tua pagina? I tempi di caricamento del tuo sito web incidono fortemente sulle vendite, tanto quanto il tuo modo di comunicare: sii efficace e incisivo sul messaggio che trasmetti, a partire dal design, meglio concentrarsi sul prodotto ed evitare il superfluo.
3. Offri un customer service eccellente. In una buona strategia di marketing online non può mancare un servizio clienti eccellente: il customer service è il punto di forza di molte attività online, un modo eccellente per fidelizzare la clientela e assicurare un buon grado di soddisfazione nel tempo. Sfrutta il più possibile app, chatbot e intelligenza artificiale per offrire un’assistenza precisa e puntuale ai tuoi clienti.
4. Pubblica le recensioni. I clienti soddisfatti sono i migliori testimonial: lasciare la parola alle persone che hanno già acquistato un prodotto o un servizio ha il vantaggio di attirare potenziali clienti. Sfruttando la forza della persuasione e aggiungendo le recensioni positive alle schede prodotto farai in modo che sia gli utenti che Google interpretino questi contenuti a tuo favore.
5. Migliora la user experience. Semplifica i processi, sia in fase di registrazione che di pagamento: evita di inserire domande non strettamente necessarie e processi di convalida, meglio chiedere tutte le informazioni utili in una sola pagina e far passare l’utente a quella successiva con un semplice clic per completare il pagamento. Ricordati inoltre di rendere visibile il bottone d’acquisto: ogni passaggio dovrà essere progettato per essere semplice, intuitivo e alla portata di ogni utente.
6. Usa la consegna a tuo vantaggio. Per incentivare l’acquisto puoi scegliere di offrire ai tuoi clienti la spedizione gratuita, ricordati anche in questo caso di specificare in modo chiaro tutte le condizioni, per evitare che i tuoi clienti abbandonino il carrello senza aver concluso l’ordine.Un ottimo metodo è quello di offrire la promozione al raggiungimento di una cifra prestabilita e di includere anche la spedizione verso Paesi al di fuori dei confini nazionali.
7. Punta sul traffico mobile. Ottimizza il tuo sito web per la fruizione da mobile: la maggior parte degli utenti navigano e acquistano da smartphone e tablet, pertanto rendere responsive ogni pagina o aspetto del tuo e-commerce, inclusa l’interfaccia per il pagamento, farà in modo che tutti i passaggi siano più semplici e rapidi, favorendo l’acquisto.
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