La crescita riguarda in modo particolare alcuni settori che si dimostrano strategici per cogliere le nuove opportunità di business. Prima di individuarli e conoscere i trend del franchising però apriamo una parentesi per analizzare qualche dato e comprendere la dimensione di questa nuova formula imprenditoriale.
Il settore del franchising ha enormi possibilità di crescita. Con oltre 500 milioni di consumatori in 28 nazioni, molte società di franchisor in tutto il mondo, in particolare le aziende statunitensi, mirano ad espandersi in Europa.
Si stima che nell'UE vi siano 22,5 milioni di piccole e medie imprese: secondo la European Franchise Federation (EFF) i marchi di franchising in Europa sono 8.500, e, nonostante le differenze linguistiche e culturali, il sistema è più ampiamente utilizzato come strategia aziendale rispetto agli Stati Uniti, in cui si contano circa 2.500 brand in affiliazione.
Dei marchi sviluppati in Europa, circa l'80% ha avuto origine nei paesi nazionali dell'UE: l'Europa occidentale guida l'UE nelle vendite al dettaglio e supera di più di un trilione di dollari gli USA per i ricavi delle vendite al dettaglio.
Il panorama del franchising risulta essere piuttosto diversificato, così come la domanda dei consumatori: dai servizi a domicilio al settore riparazione auto, merce al dettaglio, istruzione, viaggi, lavaggio a secco fino all’ edilizia. A livello internazionale i dati del Rapporto Estero Confimprese per il 2021 evidenziano la volontà dei retailer di concentrarsi su Paesi di destinazione come Europa, Russia e Israele per il non food e Usa e Arabia Saudita ed Europa per abbigliamento e ristorazione.
Nella ristorazione è in testa la Francia, seguita da Germania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Solo il 3,2% degli intervistati dichiara aperture in Cina, mentre il non food marca sia i territori europei che extra EU con predominanza di Spagna, Francia, Germania e Svizzera.
Inoltre i consumatori sono sempre più attenti e responsabili rispetto ai loro acquisti. I franchising specializzati in ecologia e ambiente aumenteranno nei prossimi anni poiché la maggior parte dei paesi promuoverà nuove leggi che andranno in questa direzione.Secondo eMarketer inoltre la crescita del canale e-commerce, che oggi rappresenta il 16,1% delle vendite al dettaglio globali, evidenzia le nuove abitudini di acquisto sempre più orientate allo shopping online: un trend che offre interessanti opportunità alle aziende del settore della logistica. Infatti la diffusione del commercio elettronico determinerà un continuo aumento dei volumi di business della logistica in outsourcing, dovuto alla necessità dei negozi online di svincolarsi dai costi di stoccaggio e rendere più flessibile il magazzino.
Per questo aprire un franchising nel settore della logistica può rappresentare un investimento fruttuoso capace di rispondere alle nuove esigenze della vendita online. Il franchising MBE prevede un programma di affiliazione che fornisce assistenza e formazione continua, permettendoti di far parte di una rete di circa 1600 Centri Servizi a livello mondiale. Cogliere le opportunità di un settore dinamico con l‘apertura di un Centro Mail Boxes Etc., significa entrare a far parte di una rete affermata a livello internazionale. Contattaci per scoprire le soluzioni su misura per il tuo business.