Dopo il Natale infatti questa festività primaverile rappresenta il periodo dell’anno in cui i consumatori fanno acquisti in maniera più significativa: dolci caratteristici, viaggi, attrezzature per lo sport e l'escursionismo trascinano il mercato e favoriscono la tendenza ai consumi destinati alla convivialità e alla bella stagione. Non mancano tuttavia opportunità di business anche per quei settori che non sono direttamente legati alla ricorrenza e che vogliono distinguersi sia online che offline.
Durante i giorni festivi, la maggior parte delle decisioni di acquisto sono guidate dalle emozioni. Un’attenta pianificazione che tenga conto di un incremento degli ordini e sappia proporre con tempismo iniziative di marketing e comunicazione oltre alle più tradizionali promozioni, sono elementi in grado di creare un vantaggio competitivo e rispondere in maniera adeguata alle esigenze della clientela. Ma come vincere la sfida con la concorrenza? Ecco alcune idee di marketing da sfruttare per la Pasqua: iniziative semplici e strategie pratiche da mettere in atto per distinguersi con proposte originali per gestire al meglio il tuo business.
Una comunicazione distintiva e personalizzata, la qualità dei servizi e dei prodotti offerti sono i punti chiave attorno a cui ruota un’efficace campagna di comunicazione legata alle festività. Gli aspetti coinvolti sono molteplici e riguardano principalmente la comunicazione integrata, online e offline: non mancano però, come vedremo, aspetti che coinvolgono in maniera più profonda la struttura dell’azienda e la qualità del servizio. Vediamo insieme alcune delle strategie di marketing per Pasqua particolarmente utili per aumentare visibilità, traffico e opportunità di business.
Aggiungere un tocco pasquale al sito web. Chi acquista ama riconoscersi nel brand e rispecchiarsi nei valori trasmessi dall'azienda. Un sito aggiornato, con un tone of voice coerente e in grado di comunicare la partecipazione alla festività è un ottimo biglietto da visita che fa capire al cliente che l’azienda è pronta a soddisfare le aspettative.
Creare materiali di comunicazione a tema. Una campagna di comunicazione integrata con una tempistica adeguata può essere un ottimo punto di partenza per mettere in risalto la tua attività ed i tuoi prodotti. Utilizza un tone of voice corretto e grafiche tematiche per creare opuscoli, volantini, banner, post social e newsletter così da comunicare al meglio le promozioni studiate per l’occasione.
Proporre offerte speciali per Pasqua. La creazione di una promozione a tempo è una strategia che riscuote spesso consenso e stimola i clienti a rispondere in maniera tempestiva alle proposte, se realmente vantaggiose, originali e caratterizzate da quell’esclusività capace di dare a chi compra la sensazione di concludere un affare. Non importa cosa vendete: non dimenticatevi di mettere in evidenza le vostre offerte!
Evidenziare la qualità dei servizi. In alcuni periodi dell’anno può essere necessario incrementare l’efficienza di alcuni servizi: saldi, festività, ricorrenze e altre iniziative rappresentano grandi opportunità ma necessitano di particolare attenzione. Chi sceglie di acquistare online i regali per le festività desidera che le spedizioni arrivino puntuali. Anche a Pasqua evidenziare la qualità del tuo servizio può essere un’ottima strategia di marketing in grado di aumentare la fiducia dei clienti e portare alla realizzazione della vendita. I clienti soddisfatti che acquisirai con queste iniziative speciali si ricorderanno del tuo brand anche dopo.
Utilizzare un imballaggio personalizzato. Un pacco che arriva a destinazione puntuale è un ottimo biglietto da visita ma in fondo è ciò che ogni cliente si aspetta. Un packaging curato, riconoscibile e in tema con la ricorrenza del momento è un eccellente servizio che non passerà inosservato. Affidare le spedizioni ad un partner esperto vi aiuterà ad offrire soluzioni professionali e personalizzate in grado di soddisfare le aspettative della clientela.
Inviare auguri o piccoli doni. Gli imprenditori che desiderano dimostrare la propria vicinanza a clienti, fornitori o dipendenti possono utilizzare mail, cartoline a tema o gadget personalizzati per spedire messaggi di auguri. Si tratta di un'idea semplice ma che esprime con chiarezza l'intento di voler dedicare tempo e risorse ai propri clienti, partner o collaboratori.
Allineare i Social Network. Utilizza le pagine social del brand per potenziare la campagna di marketing di Pasqua e portare più traffico al tuo sito web. Canali social come Facebook, Instagram e LinkedIn, aiutano le aziende ad ampliare la propria efficacia comunicativa, per dialogare con i propri followers e pubblicizzare offerte e promozioni.
Ad una efficace strategia di marketing pasquale dovrà infine corrispondere un’adeguata struttura di tutti gli aspetti legati alla gestione degli ordini, fondamentali per portare a termine il lavoro di comunicazione.
Quest’anno pianifica la tua campagna di marketing per Pasqua, segui i nostri consigli e se hai bisogno di un partner efficiente e affidabile per fare tutto questo puoi contare sul supporto dei Centri MBE. Logistica e e-commerce, imballaggio e spedizioni, stampa e marketing: con le Soluzioni MBE puoi gestire il tuo business al meglio durante la Pasqua, senza sorprese.