Pasqua è alle porte e come tutte le festività costituisce per le aziende un’importante occasione per mettere in campo azioni di marketing mirate e creative.

Dopo il Natale infatti questa festività primaverile rappresenta il periodo dell’anno in cui i consumatori fanno acquisti in maniera più significativa: dolci caratteristici, viaggi, attrezzature per lo sport e l'escursionismo trascinano il mercato e favoriscono la tendenza ai consumi destinati alla convivialità e alla bella stagione. Non mancano tuttavia opportunità di business anche per quei settori che non sono direttamente legati alla ricorrenza e che vogliono distinguersi sia online che offline.

Durante i giorni festivi, la maggior parte delle decisioni di acquisto sono guidate dalle emozioni. Un’attenta pianificazione che tenga conto di un incremento degli ordini e sappia proporre con tempismo iniziative di marketing e comunicazione oltre alle più tradizionali promozioni, sono elementi in grado di creare un vantaggio competitivo e rispondere in maniera adeguata alle esigenze della clientela. Ma come vincere la sfida con la concorrenza? Ecco alcune idee di marketing da sfruttare per la Pasqua: iniziative semplici e strategie pratiche da mettere in atto per distinguersi con proposte originali per gestire al meglio il tuo business.

Utilizza le pagine social del brand per potenziare la campagna di marketing di Pasqua

Un imballaggio dedicato e a tema Pasquale

Strategie di Marketing per Arrivare Preparati alle Feste di Pasqua

Una comunicazione distintiva e personalizzata, la qualità dei servizi e dei prodotti offerti sono i punti chiave attorno a cui ruota un’efficace campagna di comunicazione legata alle festività. Gli aspetti coinvolti sono molteplici e riguardano principalmente la comunicazione integrata, online e offline: non mancano però, come vedremo, aspetti che coinvolgono in maniera più profonda la struttura dell’azienda e la qualità del servizio. Vediamo insieme alcune delle strategie di marketing per Pasqua particolarmente utili per aumentare visibilità, traffico e opportunità di business.

Aggiungere un tocco pasquale al sito web. Chi acquista ama riconoscersi nel brand e rispecchiarsi nei valori trasmessi dall'azienda. Un sito aggiornato, con un tone of voice coerente e in grado di comunicare la partecipazione alla festività è un ottimo biglietto da visita che fa capire al cliente che l’azienda è pronta a soddisfare le aspettative.

Creare materiali di comunicazione a tema. Una campagna di comunicazione integrata con una tempistica adeguata può essere un ottimo punto di partenza per mettere in risalto la tua attività ed i tuoi prodotti. Utilizza un tone of voice corretto e grafiche tematiche per creare opuscoli, volantini, banner, post social e newsletter così da comunicare al meglio le promozioni studiate per l’occasione.

Proporre offerte speciali per Pasqua. La creazione di una promozione a tempo è una strategia che riscuote spesso consenso e stimola i clienti a rispondere in maniera tempestiva alle proposte, se realmente vantaggiose, originali e caratterizzate da quell’esclusività capace di dare a chi compra la sensazione di concludere un affare. Non importa cosa vendete: non dimenticatevi di mettere in evidenza le vostre offerte!

Evidenziare la qualità dei servizi. In alcuni periodi dell’anno può essere necessario incrementare l’efficienza di alcuni servizi: saldi, festività, ricorrenze e altre iniziative rappresentano grandi opportunità ma necessitano di particolare attenzione. Chi sceglie di acquistare online i regali per le festività desidera che le spedizioni arrivino puntuali. Anche a Pasqua evidenziare la qualità del tuo servizio può essere un’ottima strategia di marketing in grado di aumentare la fiducia dei clienti e portare alla realizzazione della vendita. I clienti soddisfatti che acquisirai con queste iniziative speciali si ricorderanno del tuo brand anche dopo.

Utilizzare un imballaggio personalizzato. Un pacco che arriva a destinazione puntuale è un ottimo biglietto da visita ma in fondo è ciò che ogni cliente si aspetta. Un packaging curato, riconoscibile e in tema con la ricorrenza del momento è un eccellente servizio che non passerà inosservato. Affidare le spedizioni ad un partner esperto vi aiuterà ad offrire soluzioni professionali e personalizzate in grado di soddisfare le aspettative della clientela. 

Inviare auguri o piccoli doni. Gli imprenditori che desiderano dimostrare la propria vicinanza a clienti, fornitori o dipendenti possono utilizzare mail, cartoline a tema o gadget personalizzati per spedire messaggi di auguri. Si tratta di un'idea semplice ma che esprime con chiarezza l'intento di voler dedicare tempo e risorse ai propri clienti, partner o collaboratori.

Allineare i Social Network. Utilizza le pagine social del brand per potenziare la campagna di marketing di Pasqua e portare più traffico al tuo sito web. Canali social come Facebook, Instagram e LinkedIn, aiutano le aziende ad ampliare la propria efficacia comunicativa, per dialogare con i propri followers e pubblicizzare offerte e promozioni.

Ad una efficace strategia di marketing pasquale dovrà infine corrispondere un’adeguata struttura di tutti gli aspetti legati alla gestione degli ordini, fondamentali per portare a termine il lavoro di comunicazione.

Quest’anno pianifica la tua campagna di marketing per Pasqua, segui i nostri consigli e se hai bisogno di un partner efficiente e affidabile per fare tutto questo puoi contare sul supporto dei Centri MBE. Logistica e e-commerce, imballaggio e spedizioni, stampa e marketing: con le Soluzioni MBE puoi gestire il tuo business al meglio durante la Pasqua, senza sorprese.


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