Nel mondo dell’imprenditoria, quello tra millennials e franchising appare come un sodalizio tra i più interessanti e con le più ampie potenzialità di riuscita.

Questo modello di business, infatti, appare come uno dei più adatti per rispondere in maniera adeguata alle aspirazioni dei 26-40enni di oggi, alla ricerca di forme di autoimpiego che consentano di poter gestire autonomamente il proprio tempo e di raggiungere il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Nell’opinione corrente e nei numerosi saggi e articoli a carattere sociologico che hanno provato a delinearne il profilo sociale, gli individui appartenenti a questa generazione sono stati spesso descritti come poco inclini ad assumere dei rischi nel lavoro e propensi a delegare alle generazioni precedenti l’onere delle responsabilità. Eppure dagli studi più recenti emerge una realtà differente.

Secondo una ricerca pubblicata da Randstad, a caratterizzare i millennials sono soprattutto la ricerca di forme di lavoro flessibile e in grado di tutelare la vita privata e la famiglia, la consapevolezza del ruolo fondamentale giocato dalla formazione continua, l’attenzione per le innovazioni e una naturale proiezione verso contesti internazionali. Queste aspirazioni si sposano perfettamente con il modello di business rappresentato dal franchising: vediamo perché.

Le Opportunità del Franchising per i Millennials

Nati tra il 1981 e il 1996 i millennials, definiti anche Generazione Y, sono diventati maggiorenni attorno all’inizio degli anni Duemila, caratterizzati da un contesto di forte recessione economica: essi hanno perciò dovuto adattarsi alle evoluzioni del mercato e far fronte alle innovazioni tecnologiche che hanno rapidamente portato alla rivoluzione digitale. Le skills che i millennials hanno sviluppato rappresentano oggi il tratto caratteristico di una generazione di imprenditori capace di fare business e di interpretare al meglio i cambiamenti sociali ed economici in atto. Per molti millennials il franchising rappresenta dunque non solo la risposta alle proprie esigenze, ma anche l’opportunità di fare impresa in linea con le proprie aspirazioni e necessità.

I vantaggi, però, sono importanti e tangibili anche per i franchisor, che traggono enorme beneficio dall’energia, dalla preparazione e dalle idee di affiliati motivati. Ma quali sono i motivi per cui il franchising si dimostra l’investimento giusto per i millennials? Ecco un elenco dei principali.

Ottime opportunità di crescita. Secondo un articolo di Forbes, la Generazione Y si caratterizza per una grande fiducia nei propri mezzi e per la convinzione che tutto sia possibile. Le ambizioni dei millennials però non riguardano solo la sfera economica ma interessano anche gli ambiti legati al riconoscimento sociale, alla sostenibilità, alla ricaduta positiva sul territorio. Per chi aspira a fare impresa, l’affiliazione commerciale si dimostra una preziosa opportunità per investire in un brand solido e affermato grazie alla possibilità di far parte di un’ampia rete di imprenditori e beneficiare della loro esperienza.

Spazio a idee e creatività. I franchisor sono alla ricerca costante di idee e nuove soluzioni capaci di migliorare i propri servizi e di soddisfare una clientela sempre più attenta ed esigente. In un mercato altamente competitivo come quello odierno, la creatività è dunque una risorsa preziosa che può essere sfruttata a vantaggio non solo del singolo imprenditore ma di tutta la rete di affiliati. I 25-40enni che amano i contesti dinamici possono trovare nell’affiliazione ad un franchising l’ambiente ideale in grado di recepire proposte e soluzioni innovative, capaci di offrire ai clienti servizi di valore e al passo con le loro richieste.

Formazione e supporto. Sempre secondo quanto afferma Forbes, i millennials, che hanno conosciuto e vissuto con l'avvento del web il passaggio all’era di un più ampio accesso alle informazioni, sono curiosi, amano imparare e si dimostrano ottimi allievi. Il modello di affiliazione, che mette in primo piano, nel rapporto tra il brand principale e l’affiliato, l’importanza della formazione e del supporto continuo, risponde in maniera puntuale a questa loro inclinazione.

Attenzione all’innovazione tecnologica. I business in franchising, soprattutto quelli che erogano servizi di comunicazione, marketing, logistica e spedizioni legati all’e-commerce, fanno largo uso di tecnologie e sono sempre attenti ad intercettare i cambiamenti in atto nella società e nelle filiere produttive. Si tratta di elementi familiari ai millennials, cresciuti nel pieno di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato per sempre il modo di vivere di miliardi di persone e capaci quindi di recepire prima di altri i cambiamenti in atto al fine di migliorare la user experience di potenziali clienti.

Il Franchising MBE, grazie a una Rete specializzata nel fornire ad aziende e clienti privati soluzioni nei settori dell’E-commerce, Spedizioni, Logistica, Stampa & Marketing, rappresenta la scelta ideale per i millennials e per coloro che desiderano avviare una propria attività imprenditoriale in un contesto fortemente dinamico e attento alle persone. In MBE, la diversità e l’inclusione sono leve concrete di crescita e fattori critici di successo.

Mail Boxes Etc. offre soluzioni personalizzate in grado di aiutare imprese e privati a ottimizzare il proprio tempo e liberare risorse preziose da dedicare ad aspetti più strategici di gestione aziendale. Oltre al grande know-how del franchisor, gli affiliati possono contare sull’esperienza e la collaborazione di una Rete internazionale composta da più di 1800 Centri Servizi in 45 paesi del mondo, oltre che su strumenti consolidati e tecnologie innovative capaci di rispondere alle esigenze lavorative e alle richieste dei clienti. Contattaci per avere maggiori informazioni e per avviare il tuo business con Mail Boxes Etc.


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