Digitalizzare i processi produttivi. Secondo una recente analisi sul contesto europeo condotta da Mondor Intelligence, gli europei dedicano sempre più tempo allo shopping online e il 71% di essi naviga in rete ogni giorno. Quest’abitudine ormai consolidata, unita alla crescente fiducia nei metodi di pagamento elettronici, ha contribuito in maniera determinante all’evoluzione del commercio elettronico e allo sviluppo delle aziende nel settore e-commerce. In questo contesto, grande rilevanza assume la qualità dei servizi legati alla logistica, la cui efficienza è fondamentale per orientare non solo le scelte dei consumatori ma per aumentare il livello di competitività. L’aumento degli acquisti di beni e servizi online obbliga dunque le aziende grandi e piccole a introdurre tecnologie digitali sempre più evolute al fine di ottimizzare e rendere ancora più efficienti i processi interni nelle diverse aree che compongono la filiera del lavoro. Si tratta spesso di operazioni che richiedono pianificazione, esperienza e investimenti, che non sempre possono essere messi in campo in tempi rapidi dalle aziende. Una soluzione può essere offerta dal franchising, un metodo che attraverso l’affiliazione commerciale a gruppi consolidati può consentire di far fronte in maniera adeguata ai cambiamenti in atto e farsi trovare pronti alle continue sfide.
Dare centralità della Customer Care. Secondo un recente articolo di Forbes sui principali trend di business del 2023, un ruolo di primo piano hanno termini come “immersività e interattività". Prezzi convenienti e prodotti di qualità sono, infatti, solo alcuni degli aspetti che consentono ad un’azienda di aumentare la propria competitività, ma non sono gli unici. Per fidelizzare la clientela occorre infatti lavorare sulla customer experience e migliorare ogni aspetto dell’esperienza di acquisto, fornendo ai clienti soluzioni rapide, intuitive e strutturate sulle proprie esigenze. Una soluzione ideale per offrire servizi personalizzati e confacenti alle richieste di una clientela sempre più consapevole ed esigente può essere quella di investire affiliandosi ad un franchisor e poter quindi usufruire, da subito, del know-how di una rete di servizi affidabile e puntuale.
Puntare sulla flessibilità e sul talento. Nell’orientare le scelte di chi decide di avviare un’attività in proprio o di dare un nuovo impulso alla propria azienda sempre maggior peso hanno la flessibilità e il riconoscimento del proprio talento. Tra le tendenze di business del 2023 grande attenzione assumono le condizioni di impiego capaci di garantire alle persone opportunità di crescita e apprendimento e gli ambienti di lavoro stimolanti e orientati ai valori. In contesti sempre più automatizzati caratteristiche come empatia, sensibilità, talento e intuito giocano quindi un ruolo fondamentale per posizionarsi nel mercato e al contempo tutelare la famiglia, la vita privata e il proprio tempo libero.
La formula del franchising è la soluzione per chi desidera costruire il proprio business in linea con le ultime tendenze del mercato e con il proprio stile di vita. Grazie a un programma di affiliazione consolidato capace di fornire supporto, formazione, tecnologie e una costante evoluzione, il franchising MBE è la soluzione per chi desidera costruire il proprio business nel settore dei servizi. Scopri la formazione e il supporto offerto da Mail Boxes Etc. ai propri affiliati, apri il tuo Centro Servizi in franchising ed entra a far parte di una rete di imprenditori e imprenditrici su scala globale.