Entrare a far parte di un modello di business in franchising è una valida opportunità che offre, a chi intende mettersi in proprio, il vantaggio di essere coinvolto in un sistema consolidato basato su metodi collaudati e beneficiare del supporto di un marchio affermato per la propria attività, fin dalla fase di avvio.

Una delle principali difficoltà cui deve far fronte chi desidera avviare un nuovo business riguarda la disponibilità immediata di risorse economiche e strumenti, ma soprattutto la necessità di dover costruire da zero il proprio marchio ed una base di clienti.Affidarsi ad una rete in franchising già consolidata sul mercato significa poter contare su un'operazione commerciale a basso rischio e a costi ridotti. L'affiliazione con professionisti del settore permette di risparmiare sui costi organizzativi che incombono su chi avvia un'attività commerciale da zero e prevede spesso un piano di progettazione del layout del punto vendita e dei mobili.

Ma quanto è importante l’affiancamento del franchisor e quali servizi aspettarsi quando si decide di aprire un franchising?

Far parte di una rete in franchising offre l’opportunità di sfruttare metodi collaudati per avviare la nuova attività.

Uno dei più importanti vantaggi di un modello di business in franchising è il supporto continuo e il sostegno costante di un brand affermato.

I più importanti tipi di supporto del franchisor

Il supporto del franchisor ai nuovi affiliati può variare sensibilmente in base alla tipologia di contratto e al settore, tuttavia esistono alcuni servizi che caratterizzano in modo costante la fase di avvio di una nuova attività e che possono rientrare a pieno titolo tra i vantaggi del franchising. Ecco quali sono i più importanti tipi di supporto offerti agli affiliati:

Supporto nell’identificare possibili opzioni di finanziamento. Avere un quadro delle spese da sostenere è importante soprattutto nella fase di avvio dell’attività, anche al fine di determinare un piano operativo efficace.

In questo contesto, oltre all’ausilio proveniente dai propri consulenti, appare evidente l’importanza per gli affiliati dell’affiancamento del franchisor al fine di valutare eventuali opzioni di finanziamento disponibili, necessarie per poter affrontare i costi previsti.

Fondi propri, prestiti, sussidi o sovvenzioni: il supporto del franchisor sarà utile per analizzare le diverse opzioni e aiutarvi a scegliere quella indicata per il vostro business.

Selezione della sede. Importante è il supporto del franchisor nella selezione della sede fisica. Oltre dunque alla valutazione e scelta della posizione per la nuova attività, talvolta viene fornita ai franchisee l’indicazione di un’area geografica esclusiva all’interno della quale non verranno autorizzate aperture di altri centri da parte del franchisor (salve eventuali specifiche eccezioni previste nel contratto di franchising).

Solo in seguito dovranno essere eseguiti i lavori conformi ai regolamenti edilizi locali in modo da sviluppare lo spazio secondo i requisiti del marchio: grazie all’affiancamento del franchisor è possibile preparare un piano dettagliato di progettazione dell’arredamento, del layout, dei mobili con un’attenzione particolare all’ottimizzazione dei costi e al contenimento delle spese.



Formazione e metodo operativo. La formazione rientra senz’altro tra i più importanti servizi di supporto del franchisor a vantaggio degli affiliati, indispensabile per imparare a gestire in modo efficace la nuova attività. Oltre ad informare gli affiliati sulle modalità operative e fornire le istruzioni per completare tutti i processi e i protocolli di gestione in modo corretto, la formazione continua è uno strumento fondamentale per garantire il raggiungimento e il mantenimento degli standard di qualità, conoscere eventuali innovazione di prodotto o riguardanti i servizi, dalle nuove attrezzature ai software. In-store o sul campo, l’attenzione dovrà essere rivolta dunque agli aspetti di base del funzionamento del sistema, in particolare all’acquisizione delle competenze per lo sviluppo del business. Ai corsi di formazione iniziale si aggiungono spesso ulteriori sessioni formative per sostenere costantemente il know-how e sviluppare capacità di vendita professionali. Oltre alla formazione, nella fase iniziale può essere fornito supporto amministrativo e tecnico al fine di migliorare le prestazioni e assicurare una migliore adesione agli standard del marchio.

Accordi quadro. Tra i servizi di supporto che un franchisor può fornire agli affiliati rientra anche la possibilità per gli affiliati di beneficiare di accordi quadro sottoscritti dal franchisor con determinati fornitori di prodotti o servizi.

Ai franchisee viene consigliato  di acquistare da fornitori approvati, con l’obiettivo di favorire economie di scala e lavorare con fornitori capaci di offrire un livello di qualità uniforme presso tutta la rete.

Pubblicità e Marketing. Pubblicità e marketing sono due componenti fondamentali per l’introduzione sul mercato e la promozione di una nuova attività. Ecco perché non possono mancare tra le attività di supporto del franchisor agli affiliati: oltre ad ottenere una guida pratica e assistenza per l’inaugurazione, gli affiliati possono ricevere assistenza nell’avvio di campagne organizzate dal franchisor per promuovere la consapevolezza del marchio e usufruire di soluzioni di marketing studiate su misura del business di riferimento, per raggiungere i clienti online e offline.


Una rete affermata a livello internazionale come MBE può offrire diversi strumenti di business a chi apre un franchising, oltre ad una vasta gamma di servizi che permettono ad imprese locali e residenti di risolvere le sfide di ogni giorno.

Il franchising Mail Boxes Etc.  offre un format che consente di far parte di una rete di 1800 Centri Servizi a livello mondiale: un sistema che prevede supporto e affiancamento continuo per ottimizzare il proprio tempo.

MBE promuove l’imprenditorialità e fornisce tutti gli ingredienti necessari per avviare una nuova attività in un settore dinamico, come quello dei servizi alle imprese e ai privati: la soluzione  per chi desidera avviare un nuovo business contando sulla solidità di un brand affermato o per chi è già imprenditore e intende investire nel settore dei servizi. La formazione MBE non si limita  alla fase di avvio dell’attività, ma è parte integrante di un sistema che punta a valorizzare e ad accrescere il talento degli affiliati e del loro team. MBE prevede aggiornamenti sulle nuove soluzioni proposte, incontri e laboratori con focus sullo sviluppo del business e sulle nuove tecnologie e innovazioni digitali da proporre alla clientela.

La formazione si svolge in aula, online e sul campo, dove vengono spesso coinvolti Imprenditori esperti che ricoprono il ruolo di Centri Certificati, specializzati nell’affiancare i neo-imprenditori. Si instaura così un rapporto tra imprenditori senior esperti e i neo affiliati, dove il confronto con figure esperte e competenti è uno degli elementi di grande valore che contraddistingue il mondo MBE.

Oltre alla formazione, MBE prevede anche il supporto costante della Rete grazie a team di esperti impegnati sul territorio. Figure a stretto contatto con gli affiliati, che affiancano i franchisees fin dall’avvio dell’attività. La formazione e il supporto in MBE sono uno degli elementi di grande valore per chi sceglie di entrare a far parte del Network MBE.

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Franchising


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it