Una delle decisioni più importanti che un aspirante imprenditore può trovarsi a dover affrontare è la scelta tra avviare un'azienda da zero o aprire un’attività in franchising. Entrambe le opzioni presentano una serie di vantaggi e sfide e comprendere appieno questi aspetti può fare la differenza, contribuendo a lanciare il proprio business.
Dalla gestione semplificata dell’attività alla libertà operativa, dai vincoli contrattuali fino ai rischi relativi all’apertura di una nuova impresa, immergiamoci nell'analisi di queste due opportunità imprenditoriali. Scopriamo insieme i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

Aprire un'attività in proprio: pro e contro

L’imprenditore che decide di avviare un'azienda da zero inizia un percorso di crescita caratterizzato da una profonda fiducia nella sua idea di business e nella capacità di sapersi orientare in un mercato in continua evoluzione. Tra i principali vantaggi derivanti dall'apertura di un’azienda in proprio rientra sicuramente la più elevata autonomia decisionale: gli imprenditori hanno il pieno controllo di ogni aspetto del proprio business, dalla visione strategica alla gestione di tutte le decisioni operative quotidiane. Questa autonomia permette di personalizzare l’offerta commerciale rispetto alla propria visione imprenditoriale assicurando al contempo una risposta agile e tempestiva alle mutevoli dinamiche del mercato di riferimento.

Circa una startup su cinque fallisce nel primo anno di attività.

Le banche valutano positivamente la presenza di un marchio già consolidato.

Tuttavia, dalla totale indipendenza nella gestione di un'azienda derivano molte responsabilità: gli imprenditori devono infatti affrontare ogni sfida da soli, sia essa finanziaria, operativa o strategica. L'assenza di un modello prestabilito può rendere inoltre molto difficile il processo di ricerca e fidelizzazione di nuovi clienti e l’instaurazione di relazioni durature con partner e fornitori. Chi sceglie di aprire un’attività in proprio, quindi, a differenza del franchisee (chi sottoscrive un contratto di franchising) dovrà farsi carico di tutti gli investimenti iniziali, spesso molto elevati, richiesti per l’apertura di un’impresa. Inoltre, l’assenza di un brand già affermato rende necessaria l’adozione di ingenti investimenti in campagne di marketing e comunicazione, indispensabili per rendere riconoscibile la propria brand identity e trasmettere fiducia ai potenziali clienti.

Non sorprende, quindi, l'elevato tasso di fallimento delle nuove aziende: secondo quanto riporta uno studio del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, circa una startup su cinque fallisce nel primo anno di attività. Inoltre, secondo la Small Business Administration, l'agenzia statunitense per le piccole imprese, tra le principali ragioni del fallimento di una nuova impresa rientrano: la mancanza di denaro, l'adozione di strategie di marketing non efficaci e l’assenza del know how necessario a sviluppare il proprio business.

Aprire un’attività in franchising

Se si opta per un’attività in franchising, invece, si potrà promuovere la nuova azienda sfruttando la forza di un brand già affermato sul mercato. La limitazione dell’autonomia decisionale viene infatti ampiamente compensata dalla possibilità di gestire l’impresa con più semplicità: l’imprenditore potrà concentrarsi sullo sviluppo del business anche senza avere un’esperienza decennale nel settore. A fronte di una fee d’ingresso e di un eventuale percentuale sul fatturato, il franchisee potrà beneficiare di una considerevole riduzione del rischio d’impresa: è un esempio la diminuzione dei costi da sostenere per l’avvio delle campagne pubblicitarie e l'acquisto di attrezzature e arredi, che saranno assorbiti dal franchisor.

L’imprenditore che decide di avviare un'attività in franchising, inoltre, potrà sfruttare gli accordi commerciali già avviati dal brand con partner e fornitori, che permetteranno di dare un impulso alla crescita dell’impresa. Questo modello di business rappresenta inoltre la soluzione ideale per chi intende espandersi in nuovi mercati internazionali riducendo al minimo gli investimenti iniziali: il brand mette generalmente a disposizione le competenze e le collaborazioni con i partner locali necessari per affermarsi in un determinato paese riducendo al minimo i rischi. Infine, chi sceglie questa soluzione potrà dialogare con più credibilità con gli istituti di credito, ottenendo con più facilità i fondi necessari all'avvio dell’attività: le banche, infatti, valutano positivamente la presenza di un minor rischio di impresa e di un marchio già consolidato che utilizza un modello operativo collaudato.

Il Franchising Mail Boxes Etc. offre agli imprenditori un modello di business sicuro e collaudato in oltre 40 paesi del mondo. La collaborazione con partner locali permette di offrire un servizio personalizzato che soddisfa le esigenze dei clienti.

I servizi di logistica e marketing di Mail Boxes Etc. aiutano gli imprenditori a concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo del loro business, potendo avvalersi della consulenza qualificata di un’ampia rete di professionisti specializzati.


Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Franchising


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it