Mancano poche settimane ad uno dei periodi più importanti dell’anno, il Natale. Una vera e propria sfida per chi ha un’attività online, che si trova a dover fronteggiare un picco della domanda non indifferente e dimostrare flessibilità per adeguarsi all’incremento delle attività.

Soprattutto per chi ha un e-commerce, in realtà, la stagione delle feste può rappresentare un periodo particolarmente redditizio, a patto di non farsi trovare impreparati. Le sfide della logistica sono innumerevoli nel periodo delle feste e, al fine di affrontare l’aumento delle vendite e ridurre i costi aggiuntivi, è indispensabile mettere a punto una strategia ben pianificata, che non lasci nulla al caso. Ecco quali sono le dinamiche più comuni a cui far fronte e alcuni consigli pratici per preparare il tuo e-commerce al Natale nel migliore dei modi.

Strategie e Consigli per Preparare l’E-commerce al Natale

Uno dei problemi più diffusi negli e-commerce riguarda il sistema logistico, spesso colto dalla difficoltà nel fronteggiare picchi improvvisi di ordini e spedizioni. A ciò si aggiunge il fatto che, a causa dell’aumento degli acquisti via web, negli ultimi anni sempre più utenti tendono ad anticipare i loro ordini online in vista del Natale, per questo è indispensabile preparare il proprio e-commerce ad affrontare l’incremento della domanda con largo anticipo.

Sempre più utenti tendono ad anticipare i loro ordini online in vista del Natale

Allestire il magazzino per rispondere in modo puntuale e preciso all’aumento degli ordini.

Prima di capire come affrontare il periodo natalizio da un punto di vista logistico e organizzativo, è di fondamentale importanza avere un quadro chiaro delle problematiche più frequenti, le tre principali sono:

Aumento degli ordini: la richiesta di prodotti e servizi in questo periodo dell’anno si moltiplica e gli ordini online crescono notevolmente, rischiando di mettere in difficoltà il magazzino. I problemi più comuni che possono derivare da questo aumento improvviso riguardano ritardi nelle spedizioni, esaurimento di stock di merce e cicli operativi di scarsa efficienza.

Rapidità nelle consegne: l’aumento degli ordini richiede una risposta rapida e puntuale, soprattutto in considerazione del fatto che nel periodo natalizio nessun utente tollera un ritardo eccessivo, nel timore di non poter consegnare i regali ai destinatari. Sempre più cruciali diventano in questo scenario le spedizioni in 24 ore, che ovviamente richiedono una buona capacità organizzativa e la necessità di accelerare tutti i cicli, dalla preparazione del pacco alla consegna, facendo fronte a tutta l’operatività legata alla logistica.

Logistica inversa: soprattutto quando si opera online, il rapporto tra il numero degli ordini e dei resi è direttamente proporzionale, pertanto è importante avere a disposizione uno spazio adibito allo svolgimento di tutte le attività, che permetta di gestire in modo efficiente i processi per ridurre i costi associati.

Come ottimizzare dunque la logistica nel periodo natalizio per aumentare le vendite di un e-commerce? Vediamo nel dettaglio alcuni accorgimenti da mettere in pratica per affrontare al meglio il picco della domanda di questo particolare periodo dell’anno.

Come Gestire al meglio il tuo e-commerce a Natale

Il primo passo per preparare un e-commerce al Natale è allestire in modo ottimale il magazzino, così da fornire un servizio sempre eccellente e capace di rispondere in modo puntuale e preciso all’aumento degli ordini. Ecco alcuni punti strategici da rispettare per riuscirci:

Aumentare lo spazio. Il picco della domanda sotto Natale richiede un incremento degli spazi e dell’infrastruttura, pertanto diventa indispensabile valutare la possibilità di esternalizzare il magazzino affidandosi ad un partner in grado di gestire la logistica, così da limitare gli imprevisti e offrire un servizio eccellente ai tuoi clienti.

Automatizzare i processi. Per ridurre i costi operativi in questa fase dell’anno è possibile anche automatizzare buona parte dei cicli operativi per aumentarne l’efficienza. Un modo per farlo è ricorrere ad una strumentazione che faciliti la gestione degli ordini, automatizzando i vari processi, dalla logistica alla spedizione.

Gestire lo stock con un software. Per ridurre gli errori è particolarmente utile servirsi di un software di gestione del magazzino, che, se da un lato può aiutare ad ottimizzare le operazioni e a gestire lo stock in modo efficiente, dall’altra può essere utile a limitare gli imprevisti, grazie soprattutto al monitoraggio costante delle attività.

Ottimizzare la piattaforma web. La velocità di caricamento delle pagine del tuo sito è fondamentale per garantire una piacevole esperienza di navigazione alla clientela: per questo è indispensabile ottimizzare l’esperienza utente, migliorare la navigabilità e rinnovare la grafica del sito in occasione della stagione delle feste. Un’altra strada per riuscire ad ottenere tutti e quattro i risultati e arrivare preparati al Natale è esternalizzare i servizi di logistica, così da garantire un servizio impeccabile in ogni fase della filiera e ridurre i costi fissi. Mail Boxes Etc. ti aiuta ad ottimizzare tutti i processi legati alla logistica, alle spedizioni, ma anche alla grafica e alla stampa per permetterti di ottenere prestazioni eccellenti anche durante i picchi stagionali. Attraverso la Rete di Imprenditori MBE offriamo un servizio completo e flessibile che interessa tutti gli aspetti operativi del tuo magazzino, dal ritiro allo stoccaggio e assemblaggio di materiali, alla gestione dei documenti, fino all’imballaggio professionale e alla spedizione. Per gestire al meglio le tue spedizioni e-commerce puoi inoltre installare il plug-in MBE e-LINK: collega direttamente il tuo negozio online ai sistemi MBE e ti aiuta ad offrire diversi servizi e tipi di spedizioni ai tuoi clienti, permettendoti di automatizzare ogni processo. Grazie all’inventario delle giacenze ed eventuali resi, sfruttando i nostri report di aggiornamento potrai tenere tutto sotto controllo, risparmiando tempo e denaro.

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