L’e-commerce è una modalità di commercio che offre grandi vantaggi: tra questi la possibilità di vendere prodotti online all'estero è sicuramente uno dei più importanti.
Secondo i dati presenti nell'ultimo European E-commerce Report il fatturato dell’e-commerce nel 2020 è cresciuto in Europa del 10%, con un trend che non accenna a diminuire. Connessioni internet sempre più diffuse e l’utilizzo degli smartphone fanno dell’e-commerce una forma di acquisto ormai consueta e cresce nei consumatori l’abitudine di affidarsi a venditori stranieri. A un mercato di riferimento più vasto, tuttavia, corrisponde una concorrenza più ampia. Procediamo con ordine e analizziamo nel dettaglio gli aspetti che possono aiutarci a capire come vendere all’estero online, abbattendo i confini territoriali ed espandendo il business oltre i confini nazionali.

Nell’ultimo anno il fatturato dell’e-commerce in Europa è cresciuto del 10%.

Fondamentale è fare riferimento alle leggi e regole del Paese in cui risiede il consumatore.

Consigli per Vendere Online all’Estero

Vendere online all'estero rappresenta un’opportunità di crescita, ma per cogliere appieno tutte le sue potenzialità ed essere competitivi nei mercati internazionali occorre prima di tutto pianificare una serie di aspetti di carattere gestionale e strategico che riguardano l’adeguamento della propria piattaforma web, le questioni di carattere logistico ed una approfondita conoscenza delle normative di legge vigenti nei mercati esteri di riferimento. A questi aspetti si dovrà poi aggiungere una strategia mirata a migliorare il posizionamento dello store online sui motori di ricerca ed a aumentare la competitività del brand rispetto alla concorrenza, acquisendo visibilità sul web.

Analizzare il mercato locale

Per un'efficace operazione commerciale sui mercati esteri occorre conoscerne il contesto culturale, le abitudini dei consumatori e l’offerta dei competitor.

Studiare il contesto locale in cui si intende operare sarà dunque un elemento fondamentale per calibrare adeguatamente la vostra offerta, sfruttando i trend del mercato: dovrete oltrepassare le barriere linguistiche adeguando il vostro store online con una traduzione dei contenuti e di tutti gli aspetti legati alle modalità di vendita. Importante sarà poi conoscere usi e costumi per intercettare i momenti particolarmente favorevoli per il vostro business in modo da organizzare attività di marketing come campagne promozionali e offerte mirate. Anche l'individuazione di possibili partner locali con cui collaborare potrà essere un punto di vantaggio utile per accorciare le distanze tra voi e i consumatori.

Studiare le normative dei paesi di riferimento

Tra gli aspetti più importanti da considerare quando si vuole vendere online all’estero ci sono poi le normative di riferimento. Sono le leggi e le regole del Paese in cui risiede il consumatore quelle cui occorre ottemperare per evitare di incappare in ritardi nelle consegne, blocchi delle merci alle frontiere o sanzioni.

Se l’obiettivo è la vendita in paesi dell’Unione Europea la normativa di riferimento è unica e omogenea. Si tratta della Direttiva UE 31/2000, che attraverso la misura Geo Blocking tutela i consumatori residenti nell’Unione Europea impedendo blocchi geografici tra paesi, forme discriminatorie basate sulla nazionalità o l'applicazione di differenti condizioni di accesso a beni e servizi a seconda dei luoghi di residenza.

Diversa è la situazione per i Paesi Extra Europei, per i quali è necessario conoscere le norme doganali e informarsi con attenzione per sapere se esistono restrizioni riguardanti il vostro business.

La Cina ad esempio, uno dei più grandi mercati online del mondo, ha rilasciato la List of CBEC Retail Imports, la cosiddetta Positive List, che raccoglie tutti i prodotti che possono essere commercializzati nel paese asiatico.

Vi sono però delle regole generali universalmente valide da tenere in considerazione e che riguardano la chiarezza dei contratti di vendita, le garanzie legate alla conformità della merce, che deve rispondere ai requisiti richiesti dalle leggi del paese in cui si intende operare, le modalità di pagamento, le regole relative ai resi. Dovrete poi valutare con attenzione se esistono costi di spedizione particolari, tasse o la presenza di eventuali dazi doganali.

Marketplace, app o e-commerce proprietario?

Le modalità per vendere all’estero sono varie e possono influenzare il peso dell’investimento iniziale. Se avete intenzione di partire con una cifra minima, il consiglio è quello di affidarvi ai numerosi marketplace presenti nel web, come Amazon, eBay, Spartoo, ePrice e altri. Queste piattaforme, che contano milioni di utenti, svolgono un ruolo di intermediazione nel B2C: mettono a disposizione  dei venditori uno spazio per proporre i loro prodotti a una vasta clientela sfruttandone la struttura e l’affidabilità. Il marketplace in cambio trattiene una percentuale sulla transazione dell’articolo venduto. Questa modalità di vendita rappresenta un ottimo strumento per testare i prodotti e le politiche di prezzo nei mercati esteri.

Per evitare che una parte delle vendite sia assorbita da intermediari è possibile basare il proprio  business su una piattaforma privata, aprendo un e-commerce proprietario. Ovviamente in questo caso è necessario investire risorse economiche da destinare al setup del sito, alla programmazione e alla gestione dello shop online. Infine è consigliabile attivare un canale di collaborazione con aziende specializzate per la parte logistica al fine di rendere le operazioni di gestione del magazzino e dell spedizioni più fluide e rapide.

Esternalizzare la gestione della logistica.

Se il ruolo della logistica appare fondamentale nella vendita e-commerce, risulta imprescindibile in attività che puntano ad ampliare la propria offerta nei mercati esteri. La  qualità del trasporto, l'imballaggio professionale della merce e la possibilità di fornire aggiornamenti sullo stato della spedizione sono elementi fondamentali per un adeguato servizio clienti.

In un contesto caratterizzato dalla vendita nei mercati esteri, un partner specializzato nella logistica può fornire un contributo di notevole importanza, poiché conosce le normative dei Paesi stranieri e  fornisce un supporto adeguato alle esigenze dei venditori prima e dei clienti poi anche nell'eventualità di ritardi, spedizioni problematiche o ostacoli di carattere doganale.


Per  avviare un e-commerce all’estero affidati all’esperienza dei Centri MBE: grazie ad un’ampia gamma di soluzioni per la logistica in grado di accompagnare le aziende durante la gestione dell’intero processo dalla gestione del magazzino all’imballaggio, dalla spedizione degli ordini alla gestione dei resi, della documentazione e del tracciamento dei colli. 

Grazie a processi automatizzati e all’esperienza di personale qualificato, i Centri MBE aiutano aziende che vogliono vendere online a gestire in modo efficiente le spedizioni e-commerce, così da risparmiare risorse e tempo prezioso.


Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria E-commerce


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it