Stoccaggio della merce e inventario
La prima parte del processo di fulfillment inizia con la ricezione della merce e la sua corretta sistemazione.
Gestire al meglio il magazzino è un’operazione fondamentale, un passaggio che richiede una programmazione accurata e tesa a rendere le operazioni di prelievo semplici e immediate, consentendo così di risparmiare tempo e di ridurre il rischio di errori. Anche avere a disposizione software capaci di tenere sotto controllo l’inventario e le giacenze, in modo da prevenire rotture di stock e ridurre il rischio di sovrastoccaggio è un aspetto essenziale. Si tratta di un punto primario per le imprese che vogliono crescere o consolidare la propria posizione nei mercati di riferimento, ma che richiede strutture, personale e know-how non sempre presenti in organico, soprattutto nelle aziende più piccole.
Elaborazione dell'Ordine
In questa fase si entra, per così dire, nella zona calda del processo: il cliente ha completato l’ordine ed è dunque partito il countdown che dovrà portare alla consegna finale del prodotto. È dunque necessario ottimizzare il picking, che include la ricezione dell'ordine, il prelievo dagli scaffali e la sua preparazione per l'imballaggio. Anche in questo caso è necessario poter contare su una logica di magazzino funzionale e pratica capace di ottimizzare le tempistiche di lavorazione. Un'efficiente organizzazione del magazzino è essenziale per accelerare queste operazioni, migliorando così i tempi di evasione dell'ordine. La precisione in questo stadio è vitale per minimizzare gli errori, ma può essere raggiunta solo attraverso software di automatizzazione e professionalità adeguate, consentendo così di prevenire il rischio di costi extra legati ai resi o alle sostituzioni e salvaguardando l'esperienza del consumatore.
Imballaggio
Un fulfillment ottimizzato prevede, dopo la fase di picking, quella relativa all’imballaggio della merce da spedire. È un aspetto essenziale, che deve essere gestito da professionalità preparate, in grado di assecondare le caratteristiche delle merci da inviare, approntando tecniche e materiali adeguati, e le preferenze del cliente, che possono includere, ad esempio, l’uso d’imballaggi personalizzati come confezioni regalo o ecosostenibili. Fondamentale è anche l’etichettatura, una fase cruciale per consentire al pacco di raggiungere la destinazione nella maniera migliore.
Spedizione
La spedizione rappresenta il momento in cui l'ordine lascia la struttura dell’azienda per viaggiare fino alla destinazione finale. Si tratta di una fase del fulfillment che è solo parzialmente sotto il controllo dell’e-commerce. Il prodotto viene infatti affidato nelle mani di un corriere esterno, un player selezionato in base alle richieste del cliente, alla destinazione e al tipo di merce in modo da ottenere il miglior rapporto tra servizio, efficienza e tempistiche di consegna. Un efficace processo di fulfillment, infine, deve considerare anche la possibilità di dover gestire i resi, permettendo ai consumatore di restituire facilmente i prodotti difettosi o ricevuti erroneamente, contribuendo così a mantenere un elevato livello di fiducia e soddisfazione.
Perché affidare il fulfillment a partner esterni
La gestione ottimale di ciascuna fase del processo di fulfillment è dunque fondamentale per le aziende che operano nell'e-commerce, ma anche onerosa e difficile da ottimizzare. Per questo motivo sono sempre di più le aziende che scelgono di affidarsi a player specializzati e presenti nel territorio di riferimento con strutture e personale qualificato in grado di assicurare flessibilità, scalabilità e qualità del servizio. Secondo Grand View Research, la domanda di servizi di fulfillment esterni è cresciuta in maniera significativa negli ultimi anni ed è oggi un mercato stimato in quasi 110 miliardi di dollari, con un tasso di crescita pari al 13,9% dal 2023 al 2030. Si tratta di cifre importanti, che testimoniano la necessità di dotare il proprio business di un sistema di fulfillment efficiente e affidabile, utile per garantire consegne rapide e precise, migliorando l'esperienza complessiva di acquisto.
MBE Fulfillment è il servizio progettato per rispondere alle esigenze di e-commerce, piccole e medie imprese e artigiani che vogliono affidare le operazioni di gestione ordini, stoccaggio dei prodotti, picking, imballaggio e spedizioni e liberare così tempo e risorse preziose da dedicare allo sviluppo del proprio business. Con una rete di oltre 1.700 centri in tutto il mondo, Mail Boxes Etc. è il partner ideale per supportare la crescita della tua impresa e assicurare un’elevata soddisfazione dei clienti.