Gestire al meglio un magazzino significa non solo tenere in ordine i prodotti presenti, ma anche ottimizzare i processi di ricezione e stoccaggio delle merci, di controllo e inventario delle giacenze nonché della preparazione ed evasione degli ordini nei tempi programmati. Per gli artigiani e le piccole imprese che vendono online, destinare a quest’aspetto risorse preziose può rappresentare una sfida complessa da affrontare ma che non può essere trascurata. La necessità di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più esigente impone, infatti, elevati standard e strutture adeguate, elementi necessari per far fronte alle fluttuazioni di un mercato in continuo divenire, caratterizzato da picchi di ordini stagionali e da periodi di instabilità. Tutto ciò, inoltre, deve essere programmato e gestito tenendo conto della tipologia di prodotto che caratterizza il proprio business. Ecco 5 consigli per una efficace gestione del magazzino:
Ottimizzare gli spazi. Una disposizione strategica della merce e l'uso efficace dello spazio disponibile sono essenziali per accelerare i processi di picking e packing. Fondamentale è, in questo contesto, la tipologia di prodotto: dimensioni ed esigenze specifiche devono essere prese in considerazione al fine di ottimizzare gli spazi e definire le aree di lavorazione all’interno della struttura, dalla ricezione alle operazioni di packaging. Per le PMI e le start up che non dispongono di risorse sufficienti o che desiderano risparmiare, la soluzione è affidarsi a player specializzati nella gestione del magazzino conto terzi. Questa strategia consente, infatti, di rispondere prontamente alle esigenze del mercato, dall’inventario alla ricezione dei resi, ottimizzando così spazi e tempistiche.
Utilizzare sistemi di automatizzazione. Un’ideale gestione del magazzino per le PMI deve passare necessariamente attraverso l'integrazione di sistemi avanzati in grado di automatizzare le fasi del processo produttivo, dal ricevimento dell’ordine all’elaborazione dei documenti di trasporto. Questo aspetto è essenziale per garantire al cliente non solo un servizio efficiente, ma anche per offrire soluzioni personalizzate e in linea con le sue esigenze.
Analizzare le performance. Monitorare i cicli e le fasi di lavorazione, come i tempi di evasione degli ordini, la precisione dell'inventario e i tassi di reso, può fornire indicazioni utili per migliorare l’efficienza del magazzino. Per gli e-commerce, ad esempio, un approccio data driven è essenziale per avere una prospettiva più analitica che sappia suggerire le aree in cui è possibile crescere. Il monitoraggio delle merci stoccate, infine, può contribuire a evitare il sovra stoccaggio e l’obsolescenza dei prodotti presenti. La scelta di un partner specializzato consente alle piccole imprese di accedere a strumenti di qualità capaci di integrare i processi di logistica e gestionali, per avere sempre dati affidabili utili per risparmiare e per offrire alla clientela elevati standard.
Formare il personale. L'aumento delle vendite online ha portato a una crescita esponenziale degli ordini da evadere e a una più ampia fluttuazione della domanda. Occorre, dunque, avere a disposizione personale altamente specializzato, un team affiatato e in grado di operare al meglio di fronte alle sfide quotidiane e agli imprevisti e capace di ridurre gli errori operativi. Tutto ciò ha per le aziende costi di reclutamento e formazione non indifferenti cui è, però, possibile rispondere affidandosi a partner specializzati, players capaci di modulare l’organico in base alle necessità del momento e far fronte, senza sprechi di risorse, alle fluttuazioni del mercato.
Attivare pratiche sostenibili. Una migliore gestione del magazzino è alla base di un processo virtuoso capace di incidere sull'impronta ecologica dell'azienda e, di conseguenza, promuovere una riduzione dei costi. Ottimizzare la movimentazione delle merci all’interno della struttura, progettare una più rapida individuazione dei prodotti e una ideale evasione dell’ordine, sono strategie che consentono infatti di risparmiare tempo e denaro. Per gli e-commerce e le PMI che spediscono i propri prodotti, una soluzione rapida e vantaggiosa può essere quella di affidarsi ad aziende specializzate, dotate di vaste reti territoriali capaci di garantire consegne “last-mile delivery” o punti di ritiro comodi e prossimi alla clientela, riducendo quindi tempi di consegna e spese di trasporto.
MBE Fulfillment è il servizio studiato per assistere artigiani, e-commerce e PMI nella logistica e nella gestione del magazzino. Affidando a un player specializzato e altamente qualificato i processi relativi all’evasione degli ordini, allo stoccaggio dei prodotti, al picking, all’imballaggio e alle spedizioni, le imprese possono concentrare risorse preziose sviluppo del proprio business, garantendo al cliente finale un servizio efficiente. Con una rete di oltre 1.700 centri in tutto il mondo, Mail Boxes Etc. è il partner ideale per aiutarti a far crescere la tua azienda.