L’e-commerce è un settore in grande crescita che sta trainando l’economia internazionale con numeri davvero interessanti.

Secondo l’ultimo European E-commerce Report commissionato da Eurostat, il mercato europeo ha raggiunto un volume d’affari stimato in oltre 757 miliardi di euro e registra un trend in costante crescita. Molte sono le categorie degli articoli che hanno contribuito in maniera determinante ad alimentare le vendite via web. Le nuove abitudini di acquisto interessano diversi settori, da quello del benessere a quello legato a dispositivi e gadget tecnologici.

Ma qual è la classifica dei prodotti più venduti online tra il 2020 e il 2021? Ecco le principali evidenze emerse da studi e ricerche di settore sulle nuove abitudini dei consumatori.

Oltre l’89% dei cittadini europei ha accesso a internet.

Abbigliamento e beni di prima necessità sono i prodotti più richiesti online.

Le 10 categorie di Prodotti più Venduti Online

Lo studio condotto da Eurostat calcola che oltre l’89% dei cittadini europei ha accesso a internet. Dalla metà del 2020 il rapporto tra consumatori ed e-commerce è mutato: articoli che non erano nemmeno contemplati tra gli acquisti sono invece balzati tra i top trend nelle classifiche dei più venduti online. Connessione internet sempre più performante e utilizzo degli smartphone, inoltre, hanno reso lo shopping online rapido e semplice: i sistemi bancari si sono adeguati alle transazioni contribuendo a vincere la diffidenza e infondendo una maggiore sicurezza nei confronti degli acquisti e-commerce.In base ai dati raccolti dal report tra le categorie di prodotti più richiesti dai consumatori online troviamo l’abbigliamento, gli articoli legati alla casa e alla cura personale. Seguono in questa classifica gli elettrodomestici di largo consumo, i giocattoli per bambini e i cosmetici. Ecco nel dettaglio le 10 principali categorie degli articoli più venduti in rete.

Abbigliamento. Il primo posto nella classifica dei prodotti più venduti online spetta all’abbigliamento. Che si tratti di scarpe, accessori per l'attività sportiva o abiti, questo settore gode di ottima salute e si attesta ai vertici degli articoli e-commerce più desiderati e in grado di rispondere ai desideri e alle esigenze di una vastissima fetta di consumatori.

Mobili, accessori per la casa e articoli per il giardinaggio. Sebbene questi articoli siano sempre stati in ottima posizione nelle classifiche degli acquisti online, la crescente diffusione della modalità di lavoro agile, e la ricerca di spazi in grado di rispondere a nuove esigenze ha consentito a questo settore di compiere un deciso balzo in avanti. L’utilizzo della realtà aumentata e la possibilità di progettare ambienti da casa, in base ai propri spazi e alle proprie necessità, hanno migliorato l’esperienza d’acquisto di mobili e arredamento e hanno favorito la crescita dell’intero settore.

Elettronica di consumo. Il comparto tecnologico è un settore che ogni anno registra performance di vendita di alto livello, trainato da smartphone, tablet, computer portatili e sistemi bluetooth per audio, musica e video. L’ampia offerta delle case produttrici e le proposte sempre nuove in tema di connettività, unite alla necessità di dotarsi di dispositivi sempre performanti, spingono il settore dell’elettronica a volumi d’affari sempre più elevati.

Cosmetici. Tra gli articoli più venduti online spiccano gli articoli legati al benessere e alla cura della persona. Trainato un tempo quasi solo dalle donne, questo comparto ha visto recentemente una crescita marcata di consumatori di sesso maschile, sempre più attenti alla cura della propria persona e sempre più sensibili ai prodotti di bellezza. Riconosciuti dai consumatori come prodotti necessari per la cura quotidiana, creme viso, lozioni per la cura del corpo o dei capelli e l’igiene dei bambini sono ormai parte integrante della beauty routine di chi acquista online.

Farmaci. Entrati recentemente nella classifica, questi articoli un tempo venivano acquistati quasi esclusivamente nelle farmacie e parafarmacie. Oggi vengono ordinati in rete grazie alla velocità di consegna, ottenuta tramite processi logistici efficienti, e al rapporto di fiducia che si instaura tra venditore e utente, elementi su cui questo comparto sta costruendo il proprio sviluppo. 

Attrezzatura sportiva e fitness. La necessità di trovare soluzioni smart per mantenersi in forma risulta essere tra i fattori che hanno contribuito al successo di questo comparto. Tra i prodotti più venduti online troviamo tapis roulant, indoor cycling, pesi, panche per il fitness, vogatori, tappeti e attrezzi per yoga e pilates e tutto ciò che può essere utilizzato in casa o nel proprio giardino per praticare attività fisica.

Giocattoli per bambini. Questi articoli vengono spesso regalati e acquistati per favorire la condivisione dei momenti di svago in famiglia e per stimolare i più piccoli ad attività che li allontanino dagli schermi di tablet e computer. Tra i più apprezzati negli acquisti via web troviamo i giochi di costruzioni e di società e quelli legati alla musica, all’arte e al disegno. 

Articoli per la pulizia e l’igiene. Gli articoli di questa categoria oggi godono di canali di vendita differenziati che li rendono reperibili online su diversi portali e store. Una maggiore attenzione ai temi dell’igiene ha dato impulso all’acquisto dei prodotti anallergici e antibatterici, spingendo i consumatori a sostituire con più frequenza spugne, panni e altri strumenti per la pulizia.

Libri, riviste e giornali. Il web oggi offre un catalogo pressoché sterminato di titoli; questo aspetto, unito alla possibilità di risparmiare sul costo di copertina, ha dato nuova linfa al mercato dell’editoria. Occorre inoltre considerare come sia cresciuto il numero di librai che hanno attivato canali di vendita online e adottato quindi un modello di business che inizialmente sembrava penalizzare la categoria.

Prodotti per animali. Tra i settori che hanno registrato una maggiore crescita negli ultimi tempi c’è anche quello legato ai prodotti per animali. Secondo uno studio del Fediaf, l'ente che rappresenta l’Industria Europea del Pet Food, nel continente quasi il 40% delle famiglie possiede animali domestici, un dato che da solo basta ad evidenziare le potenzialità del mercato che vanta un tasso di crescita annuale stimato a quasi il 3%.


La classifica dei prodotti più venduti online evidenzia un comune denominatore che può essere individuato nella sinergia tra logistica e business online. Affidare le proprie spedizioni ad un partner esperto e affidabile rappresenta per le aziende un'opportunità per offrire servizi di qualità e per liberare risorse interne, risparmiando tempo.

Per le attività che intendono basare la propria proposta sul commercio online, MBE mette a disposizione servizi in grado di rispondere a diverse esigenze, dalla gestione del magazzino e degli ordini, all'imballaggio e alle spedizioni

Contatta il Centro MBE più vicino a te per scoprire i servizi e le soluzioni studiate su misura per il tuo business.


Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Trend


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it