Sempre più diffuso e utilizzato, il trasporto su bancale (o pallet) rappresenta oggi un aspetto centrale nella gestione della logistica e nella distribuzione di merci industriali e beni di largo consumo.
Spedire su bancali consente ad aziende grandi e piccole, così come a privati, di inviare in un’unica soluzione un gran numero di merci, con significativi benefici in termini di tempi e costi. Secondo i dati recentemente pubblicati da EPAL, il 2021 si è chiuso con una performance da record: sono stati infatti immessi nel mercato ben 101,3 milioni di nuovi bancali, con una crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente e in continuità con il trend positivo che si conferma di anno in anno. Ma in cosa consiste e come viene gestita la spedizione su pallet? Vediamolo insieme.

Cos’è un Pallet e Come Avviene il Trasporto

Sviluppato originariamente per esigenze militari e ben presto adottato nel campo della logistica ad uso civile per il trasporto di merci e attrezzature spesso ingombranti, il pallet è oggi protagonista indiscusso nella logistica nazionale ed internazionale per spedizioni di ogni genere.Il termine “pallet” indica una pedana orizzontale, solitamente in legno, anche se esistono varianti in metallo, plastica e cartone pressato, realizzata con caratteristiche costruttive e strutturali che ne consentono l’utilizzo come base d’appoggio su cui sistemare merci e prodotti di varia natura da destinare al trasporto. La particolare forma della base, rialzata e dotata di feritoie, permette l’utilizzo di macchinari meccanici, quali transpallet e muletti, per una movimentazione semplice e veloce, anche di carichi pesanti. Il bancale, adeguatamente confezionato da addetti specializzati, viene preso in carico dai corrieri e inviato, attraverso il trasporto stradale, navale e aereo, verso la sua destinazione. La standardizzazione delle misure delle pedane adottate ha facilitato notevolmente l’impiego in campo internazionale del trasporto su pallet e ha permesso alle aziende che si occupano di logistica di migliorare i processi di gestione dei bancali, facilitando gli scambi di merci in tutto il mondo. Grazie ai bancali è dunque possibile riunire differenti colli in un solo carico per effettuare un’unica spedizione su grandi distanze.

Sono stati immessi nel mercato 101,3 milioni di nuovi bancali

Il 2021 ha visto una crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente

I Vantaggi della spedizione su Pallet

I vantaggi sono molteplici e coinvolgono i differenti soggetti che intervengono nel processo, dall’azienda che richiede il servizio al cliente finale, passando per la supply-chain e per gli addetti alla logistica. In particolare il trasporto su pallet consente:

Una rapida movimentazione delle merci. Questa soluzione permette di spedire in una sola volta, e con un singolo tracking, un numero elevato di colli che potranno prendere poi ognuno il proprio percorso una volta giunti al centro di smistamento. Grazie alla possibilità di gestire il carico e lo scarico attraverso mezzi meccanici, le aziende che si occupano di logistica sono infatti in grado di ottimizzare le tempistiche e offrire un servizio più rapido ed efficiente.

Protezione delle merci. Grazie a modalità di imballaggio appositamente studiate e all’impiego di materiali di qualità, il carico può essere assicurato in maniera salda alla pedana, in modo da garantire affidabilità durante le operazioni di movimentazione e un'adeguata protezione alle merci durante il trasporto. Le aziende impiegate nella logistica inoltre sono in grado di individuare le soluzioni migliori in base alle necessità del cliente e alla tipologia delle merci per ridurre il rischio di danneggiamento, personalizzare le spedizioni e fornire sempre il servizio più adeguato.

Maggiore comodità nella gestione dei magazzini. L’utilizzo del pallet non è vantaggioso solo durante le operazioni di trasporto: consente infatti di immagazzinare merci in maniera ordinata e razionale, contribuendo a ottimizzare gli spazi e a una migliore gestione sia nei depositi delle aziende che nei centri logistici destinati allo smistamento.

Risparmio di tempo e denaro. Una movimentazione efficiente dei colli spediti su bancali consente spedizioni più rapide e un notevole risparmio per tutta la supply-chain: tutto ciò si traduce in tempi di consegna più sicuri e controllabili e di conseguenza in una maggiore soddisfazione del cliente finale, oltre ad un notevole risparmio in termini economici.

Le aziende che devono far fronte ad un alto numero di spedizioni della propria merce, indipendentemente dal peso e dall’ingombro, possono trovare una risposta alle proprie esigenze in grado di garantire efficienza e risparmio.

MBE offre la soluzione per il trasporto di pallet e merci fuori misura, grazie a un servizio unico e flessibile, con imballi studiati ad hoc e selezionati in base alla tipologia delle merci. Con MBE puoi contare su personale altamente specializzato, pick-up personalizzato, assistenza, tracking delle spedizioni e soluzioni su misura in linea con le necessità del tuo business.

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Spedizioni


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it