Il settore della logistica negli ultimi anni ha dovuto far fronte ad un notevole incremento di traffico delle merci, dovuto soprattutto alla crescita delle vendite nell’e-commerce.

L’ultimo Rapporto Europeo sull’e-commerce infatti evidenzia come gli acquisti online crescano ad un ritmo superiore al 10% annuo, mentre sono oltre il 75% gli utenti, secondo i dati forniti da Eurostat, che hanno effettuato acquisti online nell’ultimo anno. Questi risultati però non sono solo il frutto di mutate abitudini degli utenti e nuove tendenze negli acquisti, ma sono il risultato di un’attenzione sempre maggiore legata alla customer experience: le aziende infatti hanno investito risorse importanti per accorciare le distanze tra venditore e acquirente e rendere l’acquisto online sempre più soddisfacente ed efficiente in tutte le sue fasi, incluse quelle legate alle operazioni di consegna.

Ottimizzare la customer experience di un e-commerce significa non solo riuscire a risolvere in modo tempestivo eventuali problemi degli utenti ma anche curare in modo efficace la gestione del magazzino, l’esperienza di navigazione di uno store online, una politica dei resi chiara ed efficace; in altre parole significa costruire e gestire un processo integrato ed olistico che include ogni aspetto della transazione. Le aziende hanno lavorato assiduamente in questa direzione, cercando inoltre di rendere la navigazione sui portali online efficiente e gradevole anche dal punto di vista estetico. Ma in che modo la logistica per l’e-commerce può migliorare la customer experience e contribuire a rendere tutto il processo di vendita soddisfacente e appagante? Ecco quali sono i principali strumenti e le attività da implementare per migliorare l'esperienza del consumatore su uno store online.

Gli acquisti online crescono ad un ritmo superiore al 10% annuo

Curare la customer experience significa gestire un processo integrato

Il ruolo della logistica nella customer experience

Che una logistica puntuale ed efficiente contribuisca in maniera determinante a rendere la customer experience di un e-commerce distintiva è ormai fuori discussione. Comprare su internet infatti è ormai una pratica consolidata fra i consumatori di tutte le età, sempre più attenti a selezionare con cura il venditore, non solo scegliendo le offerte più convenienti ma prediligendo sempre più spesso anche un servizio preciso ed affidabile. In questo contesto in particolare la logistica permette di migliorare la customer experience di un e-commerce attraverso:


Informazioni precise sui tempi di consegna. L’acquisto online presuppone una fiducia maggiore dell’acquirente nei confronti del venditore, poiché dopo il pagamento non si ha immediatamente a disposizione il bene acquistato: il primo tassello nella costruzione di questo rapporto riguarda la certezza delle tempistiche legate alla consegna. I brand che vendono in rete possono usufruire di servizi sempre più puntuali e precisi e fornire ai propri clienti informazioni sempre più dettagliate e rispondenti alle loro esigenze. Le aziende che si occupano di logistica infatti hanno adottato processi di automatizzazione delle spedizioni, creazione automatica delle etichette di tracking e altre procedure capaci di snellire ogni processo e garantire consegne in tempi rapidi, sempre più precise e personalizzate anche attraverso notifiche sui vari stati di consegna della merce.

Cura degli imballaggi. Il settore logistico oggi consente di spedire praticamente qualunque tipologia di merce: ciò è dovuto non solo all'ottimizzazione della filiera ma anche alla qualità dell’imballaggio utilizzato. Questo aspetto, che apparentemente risponde solo all’esigenza pratica di proteggere le merci, in realtà è diventato un fattore sempre più strategico perché racconta molto del brand. Un imballaggio curato, con materiali ricercati e appositamente studiato per salvaguardare il contenuto nelle delicate fasi di trasporto, aggiunge valore per il cliente. Inoltre la cura dell’imballaggio è un segnale capace di esprimere al meglio la filosofia di un'azienda: confezioni ecosostenibili, realizzate con materiali professionali, non solo consentono all’articolo di arrivare integro a destinazione ma concorrono in maniera tangibile a rafforzare la reputazione aziendale e dare a chi acquista sul web la sensazione che l’azienda non sia focalizzata solo ed esclusivamente sulla conclusione della transazione ma tenga in considerazione anche altri aspetti.

Tracciamento degli ordini. L’ottimizzazione della customer experience nella logistica legata all’e-commerce passa necessariamente anche per un servizio di tracking efficiente in grado di informare e rassicurare chi acquista che la spedizione sia gestita da professionisti. Si tratta del punto forse più importante per migliorare il rapporto tra venditore e consumatore: saper anticipare le esigenze del cliente e fornire da subito un servizio di tracciamento della spedizione, che comunichi tempestivamente eventuali variazioni o ritardi, può far guadagnare la fiducia di chi acquista e costituire un punto di forza nei confronti della concorrenza. Per tenere i clienti sempre informati è inoltre possibile affidarsi a piattaforme che offrono servizi automatizzati in grado di fornire in tempo reale i dati relativi alla posizione della merce, allo stato e alle previsioni di consegna. In questo modo non solo il cliente sarà pienamente soddisfatto, ma sarà possibile avere la situazione sotto controllo per gestire eventuali emergenze.

Per una gestione efficiente dei processi di spedizione e imballaggio legati al tuo e-commerce affidati alle soluzioni MBE e migliora la customer experience con servizi professionali in grado di anticipare i bisogni dei tuoi clienti. Grazie alle Soluzioni MBE per E-commerce sarai in grado di gestire gli aspetti del tuo business legati alla logistica e alle spedizioni e usufruire del supporto specializzato e dell’esperienza del tuo Centro MBE di riferimento, risparmiando tempo e risorse che potrai dedicare al miglioramento di altri aspetti del tuo store online.

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Supply chain


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it