Allo stesso tempo, però, i picchi di domanda stagionali, che si registrano in determinati periodi dell'anno come il come Black Friday, il Cyber Monday o il Natale, sono un banco di prova importante per le aziende, chiamate a soddisfare un numero sempre maggiore di richieste mantenendo alti gli standard come ad esempio garantire che le spedizioni siano rapide e sicure, che il magazzino riesca a reggere l’incremento di ordini e la gestione di eventuali problematiche dei clienti siano gestite in tempi rapidi.
Secondo quanto riportato da Forbes, quest'anno i consumatori americani spenderanno nel periodo delle festività una cifra compresa tra 295,1 e 297,9 miliardi di dollari, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in linea con un trend di crescita che si conferma stagione dopo stagione.
Come prepararsi dunque a gestire i picchi stagionali di ordini che si registrano in vista delle festività? Il rischio è quello farsi trovare impreparati e fornire un servizio al di sotto delle aspettative, trasformando una preziosa opportunità in un’esperienza sgradevole capace non solo di far desistere un potenziale cliente dall’acquisto ma anche di intaccare la reputazione del brand nel lungo periodo.Anticipazione, programmazione, flessibilità, coordinazione ed efficienza sono elementi da mettere in campo per gestire i picchi di ordini e soddisfare le richieste: vediamo insieme come intervenire.
Rifornire adeguatamente il magazzino. Un catalogo ampio e rifornito è un fattore strategico per attirare l’attenzione di chi è alla ricerca di prodotti da acquistare e sta valutando le alternative prima di acquistare. Per soddisfare l’aumento di richieste durante le festività è necessario dunque muoversi per tempo in modo da garantire ampia disponibilità degli articoli più richiesti: una mancata vendita dovuta all’esaurimento della merce disponibile è un’eventualità da limitare. Per gestire i picchi stagionali di ordini online in maniera adeguata è necessario avere a disposizione infrastrutture adeguate e spaziose, software in grado di ottimizzare lo stoccaggio e offrire in tempo reale dati sulla quantità merce in giacenza, in modo da avere lo shop online sempre fornito (e rifornito). Gli e-commerce che non hanno a disposizione sedi con magazzini sufficientemente ampi, possono esternalizzare il servizio, decidendo di puntare sull’esperienza di aziende specializzate, in grado di offrire non soltanto luoghi di stoccaggio della merce, ma anche gestionali e tecnologie capaci di ottimizzare i processi logistici così da limitare eventuali imprevisti e offrire sempre alti standard di servizio ai propri clienti.
Potenziare la Logistica. Per affrontare adeguatamente i picchi di ordini che si verificano nel periodo che precede le feste è importante poter contare su una logistica efficiente e capace di adattarsi alle necessità del momento. Chi vende online conosce bene l’importanza di una consegna puntuale, un elemento che diviene imprescindibile quando gli acquisti sono strettamente legati a una ricorrenza o ad un evento speciale. Ma dietro un pacco che arriva in tempo e nel giorno programmato c’è una filiera in grado di lavorare con efficienza e precisione indipendentemente dal periodo dell’anno o da eventuali picchi. In questo contesto, rivestono un’importanza cruciale le spedizioni con corriere espresso, in grado di garantire consegne entro le 24/48 ore dal momento in cui si riceve un ordine: secondo uno studio pubblicato da NRF il 65% dei consumatori americani aggiunge un articolo nel carrello solo dopo aver controllato le politiche di spedizione. È dunque necessario per un e-commerce ottimizzare la gestione delle spedizioni, dall’imballaggio fino alla documentazione che accompagnerà la merce. Anche in questo caso può essere di grande importanza scegliere di affidarsi a partner che lavorano nel settore delle spedizioni e capaci di affidarsi a più corrieri, scegliendo quello più adeguato in base alla tipologia di merce da spedire (o altri fattori), per garantire al cliente sempre un alto livello di efficienza, anche durante i picchi di ordini.
Curare il customer service pre e post vendita. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di “Effetto Anticipazione”. È dunque importante poter contare su informazioni precise e customer service in grado di fugare eventuali dubbi favorendo il processo di acquisto da parte dei consumatori. Fondamentale è inoltre l’efficienza nella gestione dei resi, un aspetto in grado di impattare sia sugli aspetti logistici che quelli legati alla percezione della qualità del servizio e dunque all'immagine dell'azienda, proponendo soluzioni semplici e tempestive per consentire di fare fronte in tempi rapidi alle esigenze dei clienti.
Automatizzare le fasi di gestione degli ordini. Per mantenere alti gli standard qualitativi durante i picchi stagionali e in vista delle festività è importante affidarsi ad un partner esperto in grado di gestire spedizioni, imballaggio, logistica, e-commerce e tanto altro.
I servizi di logistica per e-commerce di Mail Boxes Etc. ad esempio consentono di usufruire di un servizio completo e flessibile che include la gestione del magazzino, lo stoccaggio e imballaggio della merce fino alla gestione dei resi online, sia a livello nazionale che internazionale. Contattaci per trovare la soluzione adatta a te!