Secondo McKinsey, entro il 2040 il 90% degli acquisti avverrà online, e nel mentre le vendite globali di e-commerce al dettaglio hanno raggiunto - stando ai dati riportati da Shopify - i 4,9 trilioni di dollari soltanto nel 2021: una cifra che si stima possa aumentare del 50% nei prossimi quattro anni. Iniziare a vendere online è diventato indispensabile per le piccole e medie aziende, ma disporre di un e-commerce non è più sufficiente: sebbene i dati forniti da IRP Commerce hanno evidenziato un aumento del tasso medio di conversione degli e-commerce dell’1,83% rispetto allo scorso anno, sono ancora tante le aziende del settore che faticano ad adeguarsi ai cambiamenti del mercato. Un modo particolarmente efficace per potenziare questo processo è la marketing automation, un potente strumento in grado di gestire il rapporto e la comunicazione con gli utenti e di migliorarne il coinvolgimento.
Prima di analizzare i principali vantaggi dell’automazione del marketing in un e-commerce, è indispensabile capire di che cosa si tratta e analizzare i processi che consentono di massimizzare i benefici per la propria attività online.
Spesso viene percepita come un software, ma la marketing automation è in realtà più in generale un approccio o una strategia che ha la funzione di velocizzare e snellire i processi attraverso flussi di lavoro automatizzati.
Oggi si parla sempre più frequentemente di marketing automation specialmente nell’e-commerce e degli innumerevoli benefici di queste attività per chi vende online: dall'approvvigionamento all’evasione degli ordini, alla gestione dell’inventario fino alle campagne di marketing e lead nurturing, le attività da gestire in un negozio online sono diverse e richiedono un considerevole dispendio di energie.
In questo scenario diventa particolarmente utile ottimizzare i flussi di lavoro, un processo in cui i dati giocano un ruolo essenziale e che avviene in 3 step:
Monitoraggio;
Segmentazione;
Automazione.
In sostanza, dopo aver raccolto le informazioni più importanti sugli utenti attraverso il monitoraggio dei dati, nella seconda fase del processo vengono determinati segmenti di pubblico divisi per status e comportamenti; infine, nell’ultimo step, vengono messe in atto possibili azioni attraverso un meccanismo automatico (invio automatico di mail, attivazione di promozioni, invio di codici promozionali ecc). Ciò si traduce in una notevole semplificazione delle decisioni e della attività e in una riduzione delle risorse e delle tempistiche da dedicare.
Ma quali sono i principali vantaggi della marketing automation nell’e-commerce e le strategie più vantaggiose da implementare?
Lo sviluppo di strategie di automazione e l’uso della tecnologia hanno rappresentato negli ultimi anni due punti di forza per le aziende che operano online, offrendo innumerevoli vantaggi.
In particolare hanno contribuito a:
Migliorare il tasso di conversione. Che si tratti di acquisire nuovi utenti o di recuperare clienti inattivi da tempo, uno dei vantaggi della marketing automation per e-commerce è il supporto nella creazione di flussi di lavoro automatici che contribuiscono a migliorare il tasso di conversione. L’applicazione della tecnologia e l’uso di strumenti di automazione permettono infatti di massimizzare l’efficacia delle campagne, offrendo un controllo esteso sul percorso del cliente.
Generare lead qualificati. L’automazione dei processi è fondamentale per la crescita di un’azienda e contribuisce a generare lead: i metodi di tracciamento comportamentali utilizzati permettono di conoscere l’intero percorso di un utente attraverso il sito e-commerce, i suoi interessi e la posizione esatta nel flusso degli acquisti e nel ciclo di vita. Tuttavia, generare un alto numero di lead non è sufficiente se la loro qualità è bassa. Inoltre queste lead generate devono essere “coltivate”: non tutti i contatti infatti vengono convertiti immediatamente in vendite;, secondo Gleanster Research, il 50% dei lead generati dalle aziende pur essendo qualificato non è immediatamente pronto per la fase di acquisto. Il punteggio e la classificazione dei lead consentono di acquisire ed elaborare i dati dei visitatori di un sito così da mettere a punto strategie mirate di content marketing, basate sulle preferenze espresse dall’utente, e quindi massimizzare il ritorno sull’investimento.
Ottimizzare tempo e risorse. Ridurre il tempo investito nella gestione delle attività online è indispensabile per concentrarsi su attività più remunerative. L’automazione, attraverso l’utilizzo della tecnologia digitale e la riduzione delle attività manuali, è in grado di aumentare la produttività interna, di massimizzare i risultati e ottimizzare i costi.
Alcune delle strategie più utilizzate dalle aziende includono canali attraverso cui poter interagire e comunicare in modo efficace con i propri clienti , dalle email alle campagne sponsorizzate e personalizzate.
Vediamo più nel dettaglio 5 esempi di marketing automation da mettere in pratica per dare impulso alla propria attività online.
Email di benvenuto. Personalizzare il percorso di onboarding di un cliente con un messaggio di benvenuto può contribuire a migliorare il tasso di conversione. Automatizzare le e-mail e personalizzare l’oggetto o la prima riga del testo con il nome dell’utente o il nome dell’azienda può rendere infatti questo tipo di comunicazione più d’impatto, migliorando l’interazione con il cliente e favorendone la fidelizzazione.
Offerte di compleanno. Un’altra tecnica che consente di ottenere risultati notevoli con la marketing automation tramite il CRM sono le offerte di compleanno o legate a occasioni speciali in cui poter offrire uno sconto dedicato e personalizzato o un regalo. Queste occasioni rappresentano un ottimo modo per conquistare la fiducia dei clienti ed instaurare un rapporto duraturo nel tempo.
Recupero di carrelli abbandonati. Un’altra valida strategia può essere il recupero dei carrelli abbandonati, fenomeno che, secondo un’indagine condotta da Barclaycard a livello globale, concorre ogni anno ad una perdita pari a 18 miliardi. Per farlo è possibile inviare automaticamente un’email di promemoria ai clienti che hanno lasciato il sito senza concludere l’acquisto che li aiuterà a ricordarsi degli articoli aggiunti al carrello.
Sondaggi e recensioni. Creare sondaggi o richiedere recensioni e valutazioni ai clienti è un ottimo modo per conoscere il loro livello di soddisfazione sui prodotti o servizi offerti. Un software di automazione può aiutare a semplificare notevolmente il compito attraverso una raccolta automatica di feedback.
Annunci personalizzati. La marketing automation può essere infine utilizzata per impostare annunci personalizzati basati sul comportamento e sugli interessi degli utenti, così da aumentare la percentuale di clic e il tasso di conversione.
Automatizzare la gestione di ordini e resi in un e-commerce è di fondamentale importanza per chi intende vendere online e vuole ottimizzare le performance di questo canale: le soluzioni di marketing automation per e-commerce di MBE offrono massima flessibilità e funzionalità altamente personalizzabili per chi possiede un sito e-commerce. Con MBE Ship, sviluppato sia in versione plug-in che come piattaforma online, è possibile automatizzare la gestione degli ordini e dei resi collegando il proprio store online ai sistemi MBE, la soluzione ideale per personalizzare i prezzi e facilitare il processo di vendita.