L'e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori acquistano vino, consentendo loro di scegliere tra una selezione di etichette pressoché infinita e di ricevere il prodotto direttamente a casa. Per chi vende online e per chi vuole spedire bottiglie di vino, tutto ciò comporta una serie di complicazioni da affrontare sia in termini di qualità e tipologia degli imballaggi sia per quanto concerne gli aspetti legati alla logistica e alla documentazione.

Sono tutt’altro che pochi, infatti, gli accorgimenti necessari a garantire che il prodotto arrivi integro a destinazione. Gli e-commerce, i negozi specializzati, ma anche i privati appassionati di enologia, devono dunque investire in imballaggi resistenti, materiali sicuri e affidabili e servizi personalizzati per non rischiare di danneggiare il prodotto durante il trasporto. Inoltre, nella spedizione di alcolici non bisogna in alcun modo sottovalutare restrizioni e regolamenti governativi che devono essere rispettati per consentire alla merce di viaggiare e arrivare a destinazione nei tempi prestabiliti.

La passione per i prodotti enologici del resto non conosce crisi né confini: nell’ultimo rapporto pubblicato, l’International Organisation of Vine and Wine stima in 37,6 miliardi di euro il valore delle esportazioni di vino a livello mondiale, la cifra più alta mai registrata, e il prodotto imbottigliato rappresenta ben il 68% di questa cifra. La rivista Forbes, inoltre, basandosi sui dati diffusi dall’IWSR, segnala un tasso di crescita del 34% nelle vendite di alcolici online nel periodo compreso tra il 2021 e il 2026. Per questo motivo rivolgersi a partner specializzati, capaci di rispondere alle esigenze di aziende e privati e di proporre, step by step, le soluzioni più adatte alla tipologia di merce è fondamentale. Inoltre, sono in costante aumento i produttori che, con l’obiettivo di espandere il proprio mercato oltre i confini nazionali, si avvalgono di partner che hanno grande familiarità con il quadro normativo del paese e dispongono degli strumenti e delle competenze necessarie per evitare di incappare in costi imprevisti durante la spedizione.

International Organisation of Vine and Wine stima in 37,6 miliardi di € il valore delle esportazioni di vino a livello mondiale

Secondo l’IWSR la crescita della vendita di alcolici online si attesta al 34% nel periodo compreso tra il 2021 e il 2026.

Come spedire bottiglie di vino

La tendenza ad acquistare vini online per il consumo personale è sempre più diffusa e sarebbe destinata a raggiungere vette molto elevate entro il 2030: è quanto afferma Rabobank nello studio “2022 Alcohol e-commerce Playbook”, che individua nel ricambio generazionale capitanato da Millennials e Gen Z , il motore principale della crescita dell’e-commerce. L’aumento dei volumi di traffico di merci fragili implica però la necessità di porre particolare attenzione su una serie di aspetti: 

Imballaggi sicuri. Chi vuole spedire vino, all’interno dei confini del proprio paese o all’estero, deve predisporre un imballaggio adeguato attraverso tecniche e materiali specialistici che consentono di preservare l’integrità dei prodotti vitivinicoli, non solo dal punto di vista fisico ma anche sotto il profilo organolettico. Evitare sbalzi di temperatura o l’esposizione alla luce sono alcune delle accortezze  che permettono al prodotto di arrivare a destinazione e soddisfare le aspettative dell’utente finale. Le confezioni devono obbligatoriamente essere a tenuta stagna e, nel caso di quelle multiple, devono essere progettate per impedire ai singoli contenitori in vetro di entrare in contatto tra loro o di contaminare altri prodotti nel caso di rottura. Alcuni strumenti come il Cartone pressato, le cantinette di polistirolo e specifici separatori da inserire tra le bottiglie consentono di ridurre notevolmente il rischio di rottura, evitando così inconvenienti spiacevoli nonché dispendiosi, sia in termini economici che di tempo.  Per i motivi finora elencati, affidarsi a partner specializzati in grado di gestire al meglio l’invio di merci fragili con servizi appositamente studiati e personale specializzato può rappresentare una scelta vincente per aziende, enoteche e privati.  

Gestione della documentazione. La spedizione di vino richiede un’ampia  conoscenza delle normative doganali e delle leggi locali. Queste informazioni possono essere complesse e tendono a variare da un paese all'altro, rendendo l'intero processo un'operazione delicata e faticosa.  Produttori, negozianti, e-commerce, ristoratori o appassionati che vogliono vendere online all’estero ed esportare i propri prodotti verso paesi stranieri, devono essere consapevoli di tutti i requisiti, delle procedure e competenze richieste e della necessità di predisporre investimenti cospicui, sia sul piano temporale che finanziario.La soluzione per semplificare e velocizzare la gestione delle procedure doganali e delle operazioni burocratiche è affidarsi a partner affidabili in grado di offrire soluzioni professionali ed efficienti grazie al know-how di un personale competente e in possesso dell’esperienza necessaria a monitorare l’intero processo.

Scelta del corriere. Chi acquista online non cerca solo offerte vantaggiose, ma orienta le proprie preferenze in base alla qualità del servizio offerto e alle opzioni di personalizzazione. La scelta del corriere a cui affidare la spedizione delle bottiglie di vino rappresenta a tal proposito un elemento di fondamentale importanza, in grado di influenzare la percezione del servizio: su di essa incidono, oltre alla qualità e alla sicurezza degli imballaggi, tempi certi di ritiro e consegna, la possibilità di monitorare e tracciare lo stato di avanzamento del tracking e le opzioni di personalizzazione, tutti elementi che devono di volta in volta essere valutati per offrire un servizio all’altezza delle aspettative del cliente. Altrettanto importante è la possibilità di stipulare una copertura assicurativa che preveda il rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento. Per questo motivo sono numerose le aziende, i negozi online e i privati che si affidano a player che, attraverso la formula multi-corriere valutano, di volta in volta, a seconda dei casi, la soluzione più adatta alle esigenze della propria clientela.

Come spedire bottiglie di vino all’estero

La spedizione di bottiglie di vino verso paesi esteri può essere un’operazione molto complessa, poiché soggetta a specifiche normative e dazi. Oltre agli standard elevati da osservare nel confezionamento degli imballaggi, è indispensabile conoscere leggi, regolamenti e oneri specifici. Vediamo alcuni esempi. 

Spedire bottiglie di vino nei paesi dell’UE ed extra UE. All’interno dell’Unione Europea è garantita la libera circolazione delle merci, alcolici inclusi, che sono però soggetti ad accisa e devono essere sempre accompagnati dalla documentazione adeguata e attestante il pagamento delle tasse. I colli contenenti vino, che deve essere prodotto da cantine riconosciute, devono recare chiara sull’etichetta la dicitura “bevande alcoliche” e lo stesso vale per le bolle di accompagnamento. Per i paesi europei che non fanno parte dell’UE, è necessario conoscere le leggi e i regolamenti doganali e i dazi previsti per l'importazione di alcolici.

Spedire vino negli USA. Per spedire bottiglie di vino negli Stati Uniti sono indispensabili passaggi: si tratta di un’operazione delicata che richiede conoscenze e competenze specifiche e per cui  occorre essere in possesso della licenza di importazione degli alcolici qualora il quantitativo superi i 3,7854 litri, ovvero 1 gallone. Altri passaggi essenziali riguardano il rigoroso rispetto della legislazione sull’etichettatura, che deve riportare le qualità organolettiche del prodotto,  il pagamento dei dazi doganali e delle tasse sulla vendita e la fornitura della notifica di importazione del vino, come richiesto dalla Food and Drug Administration.

Per produttori, grossisti, titolari di enoteca, ristoratori ed appassionati intenti a spedire bottiglie di vino, orientarsi tra leggi e regolamenti  comporta notevoli investimenti in termini di tempo e conoscenze. Per questo motivo e affidarsi a partner specializzati, in grado di garantire un servizio affidabile e  puntuale può avere un ruolo decisivo nella gestione del proprio business. MBE Wine è la soluzione di Mail Boxes Etc. studiata per offrire una vasta gamma di servizi: dal ritiro su richiesta di bottiglie e campioni all'uso di tecniche e materiali di imballaggio specializzati per preservare l'integrità dei prodotti vitivinicoli durante il trasporto, fino al rispetto delle normative locali in materia di importazione delle bevande alcoliche, inclusa la gestione della documentazione burocratica, delle tasse e dei dazi doganali richiesti dalla FDA negli USA. I Centri MBE possono inoltre supportare la tua attività di vendita online aiutandoti a gestire ordini e spedizioni in modo automatico. Contatta il Centro MBE più vicino a te per scoprire le soluzioni su misura per le tue esigenze. 

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

FAQ
Gli aspetti principali da tenere in considerazione per spedire bottiglie di vino sono la scelta dell'imballaggio adeguato attraverso tecniche e materiali specialistici per preservare l'integrità dei prodotti vitivinicoli. È importante anche prestare attenzione alla logistica e alla documentazione necessaria per la spedizione.
Per scegliere l'imballaggio giusto per spedire bottiglie di vino, è necessario utilizzare tecniche e materiali specialistici che preservino l'integrità dei prodotti vitivinicoli. Le confezioni devono essere a tenuta stagna e quelle multiple devono essere progettate per impedire ai singoli contenitori in vetro di entrare in contatto tra loro o di contaminare altri prodotti nel caso di rottura, impedendo al liquido di fuoriuscire.
La spedizione di alcolici è soggetta a restrizioni e regolamenti governativi che variano a seconda del paese di destinazione. È importante conoscere il quadro normativo del paese e rispettare le norme per evitare costi imprevisti o ritardi nella consegna.
Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Spedizioni


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it