La crescita delle vendite online registrata a livello globale negli ultimi anni ha permesso alle aziende di ampliare e consolidare la propria offerta, ma al contempo ha comportato la necessità di investire per adeguare i processi legati alla logistica, come lo stoccaggio e il trasporto, in modo da rispondere prontamente al mutamento delle abitudini e alle esigenze di una clientela sempre più vasta e segmentata. Il costo delle spedizioni è tra gli elementi che maggiormente impattano sui bilanci delle aziende che vendono in rete e generalmente viene affidato a player esterni, corrieri e professionisti della logistica, cui spetta un compito essenziale, ovvero l’arrivo a destinazione del prodotto nei tempi e nelle modalità stabilite durante la fase di acquisto.
Si tratta della fase finale di un processo che, se gestito con professionalità, è in grado di contribuire allo sviluppo di un’attività profittevole ma anche di orientare le scelte di chi compra online: secondo i dati forniti dal Baymard Institute, il 45% dei consumatori che inizia un acquisto online senza portarlo a termine (un fenomeno noto come “abbandono del carrello”) lo fa perché considera troppo alti i costi di spedizione, mentre il 22% rinuncia e abbandona il carrello a causa di tempi di consegna troppo lenti. Per le aziende diventa dunque essenziale ridurre i costi di spedizione dei pacchi affidandosi a professionisti esterni e al contempo cercare di minimizzare l’impatto di una gestione inadeguata sull’utenza finale, allineando i processi logistici alle esigenze dei consumatori per offrire rapidità nella consegna, tempistiche attendibili e la personalizzazione del servizio. Ma quali sono i fattori da considerare? Vediamolo insieme.
Dimensioni e peso. La tariffa base viene solitamente calcolata prendendo in considerazione il peso volumetrico, ovvero il rapporto tra il peso effettivo e le dimensioni del pacco. Questo può variare da corriere a corriere.
Destinazione. La destinazione del pacco influisce sulla tariffa richiesta dal vettore. Il calcolo viene effettuato determinando la posizione del destinatario e il luogo di ritiro della merce. Queste aree, le cosiddette zone, sono soggette a differenti tariffe che possono gravare sul costo finale.
Tipologia e imballaggio della merce. Anche il valore del contenuto della consegna incide in modo significativo sulla tariffa finale. Spedire bottiglie di vino, oggetti d’arte o in generale prodotti di valore può richiedere imballaggi speciali, assicurazioni o una documentazione specifica che accrescono la tariffa del corriere.
Adeguare le dimensioni del pacco ai prodotti. Migliorare il rapporto dimensioni/peso in base al tipo di merce venduta è possibile e permette di ottenere molteplici benefici: occorre evitare scatole e buste di dimensioni eccessive, scelta che comporterebbe la necessità di inserire all’interno materiali di imballaggio, con un conseguente aumento del peso. Polistirolo espanso, cuscini d’aria e pluriball sono soluzioni ideali per evitare di gravare sul peso e riuscire ad ottenere le tariffe più convenienti dai corrieri. Una soluzione funzionale per gli e-commerce che vogliono ridurre i costi delle spedizioni può essere quella di esternalizzare il servizio, affidandosi a professionisti in grado di offrire una vasta scelta di tariffe che variano in base alle proprie esigenze.
Scegliere il vettore di trasporto in base alla destinazione. È importante, in questo contesto, considerare la possibilità di utilizzare i servizi di un player multi-corriere, come Mail Boxes Etc., in grado di proporre tariffe competitive e ridurre così i costi della spedizione di un pacco: le aziende che dispongono una rete internazionale estesa di punti di raccolta e ritiro offrono ulteriori vantaggi in termini di praticità e personalizzazione del servizio.
Automatizzare etichettatura e tracking. Personale qualificato e un'adeguata formazione per organizzare i documenti, stampare e applicare le etichette e seguire il percorso delle merci sono gli aspetti indispensabili per un e-commerce. Oltretutto, ricorrere ad aziende esterne che operano con tecnologie e strumenti avanzati può ottimizzare i costi di spedizione e contribuire a limitare il rischio di errori e contrattempi, garantendo un’alta qualità del servizio.
Curare gli imballaggi. La scelta e la qualità degli imballaggi è direttamente relazionata alla tipologia di merce da spedire. Merci delicate, come nel caso delle spedizioni di bottiglie di vino, devono essere imballate con particolare cura, in modo da evitare danneggiamenti e consentire un’adeguata protezione durante il trasporto. Una buona pratica è quella di esternalizzare la mansione, affidandola ad aziende specializzate e in possesso di professionalità e know-how capaci di rispondere alle necessità legate alla tipologia di merce.
Mail Boxes Etc. è il partner ideale per ottimizzare le spese di spedizione nazionali e internazionali, con un’ampia offerta di soluzioni in grado di migliorare l'esperienza d'acquisto dei consumatori. Scegli MBE e usufruisci di un servizio unico e flessibile, con imballaggi studiati ad hoc, selezionati in base alla tipologia delle merci e adatti alle esigenze della tua azienda e della tua clientela.