Investire in un nuovo progetto di business richiede un considerevole impegno in termini di tempo e risorse economiche: si devono affrontare le sfide poste dal mercato in cui si desidera sviluppare la propria attività, valutando con attenzione il potenziale ritorno sull’investimento.

Per questi motivi scegliere e avviare un franchising di successo rappresenta una scelta strategica che può accelerare significativamente la crescita e l'espansione di un'impresa. Sebbene non ci sia un accordo unanime sulle statistiche relative al tasso di successo dei franchising, in uno studio più recente, Frannet ha analizzato circa 1.500 attività, rilevando che quasi il 92% delle imprese esaminate è ancora operativa dopo due anni, mentre l'85% continua la sua attività dopo cinque anni. Le statistiche forniscono quindi un’analisi dei principali elementi che possono influenzare positivamente lo sviluppo di questo tipo di attività commerciale. Conoscere in anticipo questi fattori permettere ai potenziali imprenditori di fare una scelta informata e avviare con successo un'attività in franchising che non solo risponda alle esigenze del mercato, ma che sia anche in grado di sostenere le sfide future, garantendo uno sviluppo commerciale sostenibile e redditizio.

Infatti, il successo di un franchising dipende fortemente dalla capacità di selezionare il partner giusto, che non solo si allinei con le proprie aspirazioni imprenditoriali, ma offra anche una struttura consolidata e un supporto continuo durante tutta la durata della collaborazione. In questo articolo, analizzeremo le caratteristiche fondamentali che permettono di individuare un franchising di successo, con l’obiettivo di orientare i potenziali imprenditori durante il processo che porta alla selezione di un partner affidabile. Da una chiara comprensione del modello di business alla valutazione dell'affidabilità e della reputazione del brand, illustreremo come identificare e valutare le opportunità presenti sul mercato, che possono trasformare il desiderio di avviare una nuova attività in una realtà tangibile e redditizia.

Secondo Frannet il 91,2% dei nuovi franchising è ancora attivo dopo due anni dall’inizio dell’attività e l’85% rimane aperto anche dopo i cinque anni.

Oxford Economics evidenzia come solamente negli Stati Uniti i franchising registrano percentuali di vendita quasi due volte superiori rispetto alle aziende tradizionali.

Come riconoscere un franchising di successo

Riconoscere un franchising di successo è fondamentale per chiunque voglia investire in questo modello di business. La scelta di un sistema ben strutturato e collaudato, sorretto da un brand forte e riconosciuto dai clienti, permette infatti di ridurre significativamente i rischi d'impresa e di attrarre investimenti e partnership più facilmente, grazie alla fiducia e alla credibilità che un marchio affermato porta con sé.

Indipendentemente dal settore merceologico in cui si desidera avviare una nuova attività, un franchising vincente si distingue per la presenza di questi elementi:

Sistema di business collaudato. Un franchising di successo offre un sistema già testato, completo di procedure e processi che hanno già dimostrato la loro efficacia a un’ampia rete di partner. Come affiliato, devi avere a disposizione processi di vendita chiari e ben definiti e agevolazioni finanziarie che ti permettano di beneficiare di importanti vantaggi fiscali. Una base di clienti consolidata e contenta, inoltre, è un elemento essenziale che può influire in modo determinante sul successo di un franchising. Un'affiliazione che gode di elevata fidelizzazione e recensioni positive dimostra la validità del modello di business e la sua capacità di soddisfare le aspettative del mercato, garantendo così un flusso di ricavi e una crescita stabile e sostenibile nel lungo periodo.

Brand identity solida. Una brand identity coerente e solida rappresenta una delle principali caratteristiche che deve avere un franchising di successo. Oltre a comprendere il design, il logo e il layout, questa identità visiva definisce l'essenza stessa del marchio. È attraverso questa identità che il marchio riesce a catturare l'attenzione dei suoi potenziali clienti. Inoltre, una brand identity coerente e riconoscibile su tutti i canali di comunicazione, sia online che offline, aiuta a consolidare l'immagine del marchio verso l’esterno, garantendo affidabilità ai potenziali clienti e agli stakeholder dell’impresa. Una brand identity ben definita non solo trasmette la personalità e i valori dell’azienda, ma anche la sua professionalità, contribuendo così a costruire una reputazione duratura che gli permette di distinguersi dalla concorrenza.

Business plan efficace. È importante che il brand scelto offra una formula economica sostenibile, con markup sui prodotti o servizi chiari e ben definiti, che permettano di valutare con attenzione l’offerta della casa madre, confrontandola con le esigenze specifiche del proprio mercato target. Il business plan per il franchising deve assicurare che il prezzo di vendita copra ampiamente i costi di acquisto, garantendo al tempo stesso profitto e sostenibilità e tenendo conto di tutti i costi operativi. La casa madre, inoltre, deve fornire ai propri affiliati un supporto durante tutte le fasi necessarie all’avvio di una nuova attività: dalla realizzazione di un business plan fino alla pianificazione di un percorso di crescita personalizzato e aggiornato con le più recenti dinamiche di mercato. I più importanti franchisor, infatti, raccolgono, analizzano e condividono ai propri affiliati aggiornamenti sull’andamento del mercato, necessari per modificare in tempo reale la propria strategia rispetto alle nuove esigenze dei clienti.

Strategie di marketing omnichannel. La capacità di raggiungere i clienti attraverso diversi canali, tradizionali e digitali, consente agli affiliati di massimizzare la loro visibilità e raggiungere un pubblico più ampio. Un franchising di successo dovrebbe offrire supporto completo ai propri imprenditori, fornendo loro l’accesso a campagne di marketing integrate che spaziano dalle iniziative nazionali a quelle locali. La strategia di marketing deve avere come obiettivo quello di agevolare l'acquisizione di nuovi clienti e promuovere il brand, dando inoltre agli affiliati il supporto necessario per implementare eventuali iniziative locali, indispensabili per lo sviluppo dell’attività sul territorio in cui ha sede la nuova impresa. Grazie a strategie di marketing omnicanale ben pianificate gli affiliati possono ottenere risultati tangibili nel raggiungimento dei propri obiettivi commerciali e nel consolidamento della propria presenza sul mercato locale.

Supporto e formazione continua. Il brand scelto deve fornire una formazione continua ai suoi imprenditori, sia online che in presenza, attraverso centri certificati. Questi programmi formativi devono avere come obiettivo quello di analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti operativi connessi alla gestione dell’attività e devono affrontare anche le principali tematiche relative al controllo amministrativo e finanziario dell’impresa. È attraverso questa formazione che gli affiliati acquisiscono le competenze necessarie per avviare un franchising di successo, sia in termini di gestione operativa che di sviluppo strategico. Generalmente, i brand più strutturati permettono agli imprenditori di avere il sostegno diretto di un’ampia rete di affiliati, a cui è possibile chiedere supporto ricevendo indicazioni preziose per risolvere le principali problematiche connesse alla gestione di un’attività commerciale.


Per individuare un franchising di successo è quindi necessario valutare con attenzione le caratteristiche distintive e i servizi offerti dal brand con cui si intende avviare una collaborazione commerciale. Mail Boxes Etc. mette a disposizione degli imprenditori un sistema di business collaudato da oltre 30 anni che permette di dare un impulso alla tua carriera imprenditoriale, offrendo servizi professionali alle piccole e medie imprese. Aprire un Centro MBE ti consente di entrare a far parte di uno dei più grandi network commerciali al mondo, gestito da imprenditori indipendenti che offrono a privati e aziende soluzioni personalizzate per la logistica e gli e-Commerce, per le spedizioni e per i servizi di marketing e stampa. MBE sarà sempre al tuo fianco fornendoti strumenti e tecniche destinate a sviluppare e consolidare il tuo business nel lungo periodo.


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