Iniziare a vendere online partendo da zero e senza investire grossi capitali è il sogno di molti imprenditori, ma è anche il desiderio di tanti professionisti e privati che aspirano ad incrementare il fatturato con un'attività via web.

Il segreto per un e-commerce efficiente, che ti aiuti ad aumentare la clientela e a soddisfare appieno la domanda di un prodotto o servizio particolarmente richiesto sul mercato, è la pianificazione di una strategia. L’errore più comune di chi inizia a vendere online è, infatti, quello di non stabilire obiettivi tangibili e pensare di affrontare la “giungla” del web senza un’approfondita conoscenza dei trend del momento, senza avere dunque un focus sulla potenziale clientela. Prima di aprire il tuo e-commerce, dunque, ci sono alcuni elementi essenziali da conoscere. Ecco quali step dovrai seguire per poterti dedicare alla tua nuova attività in modo produttivo.

Vendere Online da zero: 5 step per iniziare

Iniziare a vendere online, soprattutto se si parte da zero, richiede un piano operativo che non si discosta di molto da un tradizionale business plan, con la differenza che ci si dovrà confrontare con una clientela abituata ad acquistare in rete, a cui dovrà essere assicurato un servizio puntuale ed efficace, ma soprattutto rapido.

Gli utenti che comprano online sono gli stessi che detestano fare la fila al supermercato, in banca o alla cassa di un negozio, hanno il più delle volte la necessità di risparmiare tempo e di spendere meno o di reperire prodotti unici e spesso difficili da trovare nei negozi fisici.

Confrontarsi con questo tipo di clientela esige un business smart, che non può ovviamente prescindere da una chiarezza di intenti e dalla definizione di una precisa strategia. Vediamo insieme quali sono i passaggi più importanti per iniziare a vendere online:

Prodotti o servizi? Definire cosa offrire alla clientela e capire se sono in linea con i trend del mercato.

A chi rivolgersi?  definire un vero e proprio profilo ipotetico del cliente.

  1. Cosa vendere: prodotti o servizi? Come primo passo dovrai definire quali prodotti o servizi offrire alla clientela e, cosa più importante, capire se sono in linea con i trend del momento e in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. Esistono degli evergreen su cui puntare e altre categorie di beni che meno si prestano ad essere vendute attraverso il web: cerca di capire se ciò che intendi offrire risponde ad un bisogno o ad una reale richiesta.
  2. Analizzare il mercato. Il secondo passaggio da compiere per iniziare a vendere online è l’indagine di mercato: non è necessario aver studiato statistica per capire quali sono i prodotti sulla cresta dell’onda o i servizi che meglio possono incontrare il gusto delle persone, ma è indispensabile eseguire studi approfonditi sui competitors per sapere come differenziarsi. Analizza in particolare in che modo lavorano, quali sono le loro strategie e i punti di forza per poterne trarre spunto e capire i punti deboli per rivolgersi al mercato di riferimento con proposte più competitive.
  3. Scegliere il target. A chi rivolgersi? Questa è una delle domande più importanti che ci si deve porre quando si intende avviare un’attività online partendo da zero. Fondamentale è definire un vero e proprio profilo ipotetico del cliente, quella che nel marketing viene chiamata l’identità delle buyer personas, ossia i tuoi acquirenti ideali. Sapere di cosa hanno bisogno e come servirli al meglio ti aiuterà capire come generare un interesse per il tuo prodotto. Cerca dunque di rispondere a domande come: quali servizi possono interessare ai miei clienti? Quanti anni hanno e dove vivono? Sono donne o prevalentemente uomini? Quali sono i loro interessi? Sfrutta i sondaggi, analizza i forum, serviti di interviste o sfrutta i feedback della tua rete di vendita se possiedi un negozio fisico.
  4. Definire gli obiettivi. Conoscere in modo approfondito il pubblico di riferimento ed avere un quadro esaustivo del mercato in cui operare, consente di definire con metodo i propri obiettivi di business, a medio e lungo termine. Sviluppa una buona empatia per osservare i tuoi prodotti o servizi dall’esterno, con gli occhi del cliente, così da anticipare i suoi bisogni e programmare le tue attività di vendita in funzione delle sue esigenze.
  5. Definire il modello di business. Hai un obiettivo, sai a chi rivolgerti ma non hai ancora definito il tuo modello di business? Per iniziare a vendere online partendo da zero in modo efficace e produttivo dovrai stabilire se rivolgerti ad aziende o privati. Il metodo più diffuso è il Business to Consumer o B2C, tra azienda e consumatore, il B2B o Business to Business avviene invece tra aziende e professionisti, il C2C o Consumer to Consumer è una compravendita tra privati, ad esempio le aste o vendite tramite annunci, infine con il C2B o Consumer to Business si offrono servizi ad aziende e professionisti in qualità di privati.

Cosa serve a una azienda per iniziare a vendere online

Uno dei canali più efficaci per avviare la vendita online è sicuramente l’e-commerce: se prevedi di trasferire in rete la tua attività puoi anche scegliere di sfruttare parallelamente i social per attirare una fascia di pubblico più ampia e raggiungere un target differente, sia per gusti che abitudini di consumo. Sfruttando le piattaforme digitali potresti riuscire ad incrementare i tuoi guadagni e a far conoscere il tuo negozio online, ma per gestire al meglio il tuo business ci sono ancora alcune cose che non puoi trascurare, dalle pratiche burocratiche alle spedizioni dei tuoi prodotti. Ecco nel dettaglio quali sono:

  • Burocrazia. Non puoi iniziare a vendere online senza aver prima pensato alla corretta gestione di tutte le pratiche burocratiche. Se hai intenzione di intraprendere un’attività commerciale via internet, è necessario in primis aprire la partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio ed infine allo Sportello delle Attività Produttive.
  • Logistica. Per far crescere il proprio business online è fondamentale una buona gestione di ordini e spedizioni: stabilisci se disporre di un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti o se prediligere il dropshipping. Questo sistema, che funziona per conto terzi, ti consente di abilitare una sorta di vetrina online dove i tuoi acquirenti potranno inoltrare i loro ordini, così dovrai limitarti solamente a richiedere i prodotti al fornitore. Mail Boxes Etc. ti offre MBE e-LINK, il plugin scaricabile gratuitamente per la gestione completa delle spedizioni e della logistica del tuo e-commerce. Si collega direttamente al tuo shop online, consentendoti di offrire differenti tipi di spedizione e livelli di servizio ai tuoi clienti, tutti contraddistinti dalla qualità Mail Boxes Etc.: in pochi click puoi richiedere preventivi, gestire e verificare lo stato delle tue transazioni, stampare direttamente le etichette segna collo o le lettere di vettura.
  • SEO e Content Marketing. Il tuo brand dovrà essere riconoscibile con un logo ed un nome che identifichi al meglio la tua attività online: per iniziare a vendere online, però, non è sufficiente inserire i prodotti in un catalogo, dovrai anche arricchire il tuo spazio web con contenuti ossia testi descrittivi finalizzati alla vendita che descrivano esattamente ciò che offri e spingano gli utenti ad acquistare. Importante è anche dare la giusta attenzione alle immagini, purché siano foto di qualità e offrano un valore aggiuntivo mostrando i dettagli e gli aspetti positivi dei tuoi prodotti.


Se vuoi dare una marcia in più al tuo business, MBE ti offre le migliori soluzioni per vendere online, occupandosi della gestione del magazzino e degli ordini del tuo e-commerce, dell'imballaggio e della spedizione dei prodotti e anche della progettazione dei tuoi contenuti digitali. Contattaci per conoscere tutti i nostri servizi!




Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria E-commerce


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it