Una buona pianificazione è la base da cui partire per offrire un servizio efficiente e riuscire a fare la differenza. Oltre agli aspetti più tecnici e a quelli strettamente informatici legati alla scelta della giusta piattaforma software, per organizzare al meglio le spedizioni di un e-commerce è necessario saper ottimizzare la gestione degli ordini, del magazzino e della logistica.
Vediamo nel dettaglio come muoversi per ottimizzare la gestione della spedizione degli ordini e-commerce.
Una corretta gestione delle spedizioni di un e-commerce influenza fortemente l’esperienza di acquisto dei clienti, per questo motivo è importante pianificare ogni dettaglio della propria strategia.
Dalla gestione del magazzino, alla scelta del corriere più adatto alle diverse necessità, fino alla gestione dei resi e al controllo dei documenti, le operazioni da seguire sono diverse e spesso complesse: si tratta di attività correlate tra loro che richiedono precisione e puntualità.
Sono in particolare due i fattori da cui partire per organizzare al meglio le spedizioni di un e-commerce
1. Gestione magazzino. Il magazzino è uno degli elementi più importanti di un’attività commerciale: se si opta per una gestione diretta bisognerà mettere in conto le spese per l’acquisto o l’affitto di un immobile e i costi delle utenze, a cui si aggiungono le incombenze pratiche legate all’organizzazione logistica e alla movimentazione della merce. Per fare questo sarà necessario dotarsi di un buon programma che consenta di verificare in maniera efficace le giacenze, ingressi ed uscite dei prodotti ed eventuali resi. Scegliendo una gestione indiretta, in outsourcing o in dropshipping, è possibile invece affidarsi ad un fornitore esterno che controlli l’inventario e si occupi degli ordini: è la soluzione più efficiente per chi ha un negozio online in quanto consente di ottimizzare spazi e tempi, così da potersi concentrare anche su altri aspetti, dal marketing all’assistenza clienti.
2. Logistica. Un altro aspetto da curare con attenzione è quello della logistica, indispensabile sia nel pre che nel post-vendita. Le operazioni legate ai tempi di consegna, alla gestione dei resi, ai picchi della domanda e alla personalizzazione degli ordini diventano determinanti per offrire un servizio di qualità e ricevere feedback positivi dai clienti aumentando l’affidabilità del sito.
La scelta di un partner esperto ed affidabile è di fondamentale importanza per offrire un’immagine professionale ed un servizio puntuale, riuscendo a soddisfare tutte le aspettative dei propri clienti in termini di efficienza e qualità del servizio offerto. I Centri MBE possono gestire la logistica e le spedizioni dei tuoi prodotti: le nostre soluzioni comprendono controlli quantitativi e qualitativi e il monitoraggio delle scorte.
Gli specialisti MBE possono inoltre assemblare, imballare e spedire i prodotti venduti online secondo esigenze specifiche, oltre ad occuparsi della gestione degli ordini e dei flussi per i resi di merce, a livello sia nazionale che internazionale.
Errori nel processo di gestione di un e-commerce possono tradursi nell’insoddisfazione o nella perdita del cliente, incentivandolo per di più a lasciare una recensione negativa, con ripercussioni sulla reputazione online della tua attività.
Per questo è importante curare ogni fase, dall’acquisto al post-vendita, tenendo a mente in particolar modo questi elementi:
1. Imballaggio e sostenibilità. Sempre più importante per rendere il marchio riconoscibile è l’imballaggio del prodotto, capace di condizionare fortemente l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti, trasmettendo un messaggio e valori coerenti con l’immagine del brand. Per rendere più efficaci le spedizioni oltre a tenere conto dell’aspetto estetico dei tuoi pacchi, dovrai prestare particolare attenzione anche all’impatto ambientale: un imballaggio personalizzato ed eco-sostenibile rappresenta uno strumento di marketing efficace, un piccolo investimento che permetterà di migliorare l’immagine del brand e ottenere recensioni positive. I prodotti ben confezionati intercettano infatti l’interesse degli utenti, punta pertanto ad abbellire il più possibile la tua merce senza tralasciare la sicurezza durante il trasporto. I Centri MBE studiano soluzioni di imballaggio su misura per il tuo e-commerce, dall'assemblaggio di diverse referenze all’eventuale inserimento di materiale promozionale, come flyer e campioncini. Le tecniche di imballaggio più appropriate, l'utilizzo di materiali specialistici e l'accuratezza in tutti gli step del confezionamento, ti permettono di risparmiare tempo e soprattutto di ridurre il rischio di danneggiare la merce, così da offrire ai tuoi clienti un servizio affidabile e professionale.
2. Copertura e tracking. Per garantire ai tuoi clienti un servizio di qualità, soprattutto in caso di merce fragile o di valore, potrai offrire una copertura che fornisca una protezione nel caso in cui i prodotti venissero danneggiati o smarriti durante il trasporto. Con MBE SafeValue puoi coprire il reale valore della merce dal momento del ritiro fino alla consegna, tutelandoti in caso di danno o smarrimento.
3. Approccio multicanale. Un’altra strategia vincente per organizzare al meglio le vendite e-commerce è puntare sull’omnicanalità, ossia integrare diversi canali di vendita per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti attraverso un collegamento tra punto fisico e negozio online.
4. Processi automatizzati. Oltre a consentire un tracciamento aggiornato delle spedizioni, l’automatizzazione è molto utile per sincronizzare lo stato degli ordini, calcolare i prezzi in tempo reale e ottenere le etichette in pochi passaggi. Con il plugin MBE e-LINK connettiamo il tuo e-commerce ai sistemi MBE per ottimizzare la gestione degli ordini. Questo plugin per e-commerce ti permette di concentrarti sulla tua attività, affidando gli aspetti e i processi legati alla logistica e alle spedizioni all'esperienza dei Centri Mail Boxes Etc.
5. Customer service. Un servizio di assistenza puntuale ti aiuta a fidelizzare la clientela: un customer service di qualità implica una risposta dettagliata ed efficiente alle richieste e un supporto che include anche la capacità di intervenire tempestivamente in caso di ritardi nelle consegne o smarrimento della merce.
Per una gestione efficiente e ottimizzata del tuo e-commerce puoi contare sulle Soluzioni MBE pensate apposta per dare una marcia in più al tuo business online.