Avviare una nuova attività significa dover fare i conti fin da subito con la concorrenza e competere con realtà più solide e ben radicate.

Quando si crea un nuovo marchio o, nel caso di un brand già avviato, si intende rilanciare il proprio business, diventa indispensabile investire su attività di marketing e comunicazione per farsi conoscere, rafforzando la conoscenza del brand all’interno del settore in cui opera (awareness). Affidarsi agli strumenti di stampa e marketing è ancora oggi un canale molto efficace non soltanto per le nuove realtà che hanno la necessità di crearsi un’identità da zero e stabilire nuove connessioni con i potenziali clienti, ma anche per le imprese già avviate che intendono fidelizzare la propria clientela.

Tuttavia, in entrambi i casi può essere difficile individuare i materiali più efficaci per promuovere la propria azienda: diventa dunque indispensabile imparare a conoscere i migliori strumenti per il proprio business, selezionando con cura i prodotti in grado di assicurare il miglior ritorno possibile sull’investimento. Vediamo quali sono i migliori prodotti di marketing per farsi conoscere o rivitalizzare la propria attività ed espandere la clientela.

Biglietti da visita, gadget, brochure, adesivi aiutano a fidelizzare la clientela

I materiali di marketing devono essere coerenti con l’immagine aziendale

5 tipi di materiali di marketing per pubblicizzare la tua azienda

La scelta dei materiali di marketing per promuovere un’azienda è legata a diversi fattori, in primis al tipo di attività commerciale, alla mission e agli obiettivi prefissati.

Certamente l’attività di branding non si limita al logo, ma coinvolge diversi aspetti grafici che dovranno rappresentare in modo accurato e coerente la filosofia e i valori aziendali.

Aggiornare il design grafico può dare una svolta al marchio ed aiutare a distinguersi dai competitors rendendo unica l’immagine del proprio brand. Importante è dunque stabilire i propri punti di forza e i caratteri, i colori e immagini che andranno a definire ogni progetto, delineando una rappresentazione visiva coerente con ciò che si intende comunicare indipendentemente dal canale adottato.

Una volta superato questo step fondamentale è possibile sfruttare diversi tipi di materiali per promuovere il proprio business:

Biglietti da visita.  Una volta definito il brand o aggiornato il marchio è indispensabile stabilire nuovi contatti e informare la clientela. I biglietti da visita sono uno degli strumenti più utili per promuoversi o comunicare l’aggiornamento della propria immagine aziendale, averli sempre a portata di mano durante gli eventi e i meeting aiuterà a farsi conoscere e a stabilire relazioni durature per il proprio business. Un’immagine curata e professionale è quello che serve per distinguersi dalla concorrenza: scegliere biglietti da visita professionali e altre soluzioni personalizzate come carta intestata, buste o volantini, vi aiuterà a rafforzare la credibilità e la visibilità del vostro brand.

Etichette e Adesivi. Insieme ai biglietti da visita non possono mancare etichette e adesivi, materiali di comunicazione indispensabili per pubblicizzare un'azienda all’interno di fiere o eventi di settore che aiutano a far conoscere il marchio. Per  promuovere al meglio un prodotto o un servizio, la stampa di etichette adesive personalizzate è una soluzione ideale per decorare oggetti, supporti e altri prodotti in modo creativo e renderli riconoscibili.

Brochure e Volantini. Supporti di marketing per eccellenza, fondamentali per curare al meglio la comunicazione durante fiere ed eventi e creare un’immagine coordinata in ogni aspetto. Insieme ai cataloghi di prodotto possono diventare anche un ottimo supporto di comunicazione all’interno del punto vendita. Roll-up, bandiere e banner di grandi dimensioni sono invece particolarmente utili in occasione di meeting e fiere per aiutarvi ad essere visibili ed efficaci nella comunicazione.

Carta e Gadget Personalizzati. I migliori materiali di stampa per promuovere un’azienda includono anche imballaggi personalizzati per i vostri prodotti, soluzioni ideali per aggiungere un tocco professionale alle spedizioni con la stampa del logo su gadget, imballaggio, buste, nastri, adesivi e tanto altro.

Decorazioni. Personalizzare auto e vetrine con le decorazioni adesive rappresenta un'efficace attività promozionale: oltre ad aiutarvi a mettere in risalto offerte e promozioni, vi permetterà di valorizzare l’attività e di indirizzare correttamente la clientela, offrendo un messaggio chiaro e coerente.

Per entrare in contatto con potenziali clienti è necessario sfruttare tutte le tipologie e i supporti di comunicazione e marketing combinandoli per ottimizzarne l’efficacia. I Centri MBE offrono un’ampia gamma di materiali e supporti per promuovere la tua azienda con soluzioni su misura per far crescere il tuo business e rafforzare la tua presenza, sia sui canali digitali che offline.

Le nostre soluzioni di stampa professionali e creative sono gestite da professionisti per aiutarti a soddisfare tutte le esigenze di marketing della tua attività e dare valore alla tua comunicazione.

Contattaci per trovare le soluzioni migliori per far crescere il tuo business.


Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Stampa


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it