Il packaging dei prodotti deve avere un ruolo significativo all’interno di una strategia di marketing per essere completa, in quanto rappresenta uno strumento di comunicazione potente in grado di aggiungere valore all’esperienza dell’utente e differenziare il prodotto sul mercato.

Un imballaggio curato e personalizzato infatti è in grado di dare risalto e supporto al messaggio veicolato e di migliorare l’esperienza di acquisto del cliente finale, giocando un ruolo centrale anche nella fidelizzazione. Come evidenziato dalla ricerca eCommerce Packaging Study 2021 di Doctom Distribution, l’uso di imballaggi di alta qualità rappresenta uno dei fattori più apprezzati dagli utenti che acquistano su internet, insieme ad una spedizione veloce e alla trasparenza nel processo di acquisto.

Secondo Dotcom Distribution il 61% degli acquirenti è predisposto a ripetere l’acquisto di un prodotto di lusso se recapitato in una confezione premium; il 40% è incline a condividere sui profili social le immagini di prodotti ricevuti se accompagnati da imballaggi curati e brandizzati.

Uno dei principali vantaggi del packaging personalizzato è la capacità di trasformare i clienti da acquirenti occasionali in veri e propri ambasciatori del marchio, a maggior ragione quando si parla di e-commerce, in quanto l’attesa dell’arrivo del pacco e l’unboxing rappresentano ancora una componente fondamentale dell’esperienza dell’utente.Questo è soltanto uno dei motivi per utilizzare un packaging personalizzato: vediamo più nel dettaglio perché è così importante e come impostarlo al meglio per dare una marcia in più ai propri prodotti.

Il 61% degli acquirenti si dice disposto ad effettuare nuovamente l’ordine dopo aver ricevuto una confezione premium.

Il 40% degli utenti è incline a condividere sui social le immagini di imballaggi unici e brandizzati.

I 4 principali vantaggi dell'imballaggio personalizzato

Scegliere un packaging su misura significa attribuire ai propri prodotti caratteristiche riconoscibili agli occhi dei consumatori, dando informazioni utili ed esprimendo i valori del brand attraverso forme, colori, dimensioni e caratteri, che contribuiscono a rafforzare l’identità del marchio.

I vantaggi di un imballaggio personalizzato possono essere riassunti in 4 punti fondamentali:

Attrarre e fidelizzare i consumatori. Un design accattivante è in grado di attirare l’attenzione dei nuovi acquirenti e rappresenta al tempo stesso una leva fondamentale per una maggiore fidelizzazione della clientela, oltre alla creazione di una vera e propria connessione fisica ed emotiva tra il pubblico e l’azienda. Riuscire a sorprendere i propri clienti con un imballaggio creativo, ecosostenibile e personalizzato contribuisce ad arricchire il sistema di valori del brand e aiuta a raccontare il prodotto che contiene già dal momento in cui viene recapitato.

Migliorare la visibilità del brand. Parte integrante del marketing mix, il packaging su misura è in grado di rafforzare l’identità di un marchio: creare un'immagine coordinata attraverso un sistema di immagini, testi ed una grafica coerente con il proprio messaggio aziendale è sicuramente un fattore determinante per migliorare la propria brand identity e comunicare in modo trasparente i valori promossi attraverso i propri prodotti.

Sempre più persone prediligono, ad esempio, imballaggi sostenibili  come alternativa ecologica al confezionamento tradizionale, apprezzando il ridotto utilizzo di plastica a favore di carta, cartone ed altre soluzioni comunque performanti. Affidarsi ad aziende specializzate che utilizzano materiali riutilizzabili e biodegradabili, può rappresentare un valore aggiunto per le spedizioni e un modo efficace per rispondere alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori.

Supportare le vendite del prodotto. Altro vantaggio del packaging personalizzato è la possibilità di distinguersi dalla concorrenza e aggiungere valore alla propria merce. Un imballaggio curato e realizzato con tecniche professionali di imballaggio e di stampa è il miglior biglietto da visita per un’azienda, che sarà così in grado di rispondere in modo puntuale alle esigenze della clientela. La confezione è in grado di attirare il consumatore, e pertanto può realmente fare la differenza dando una marcia in più all’attività di piccole e medie imprese.

Contenere i costi di spedizione. L’imballaggio dei prodotti può aiutare anche ad ottimizzare la spesa relative al materiale utilizzato per la spedizione e contribuire ad eliminare gli sprechi, riducendo la quantità utilizzata. 

Si tratta di un investimento che permette di offrire da un lato una migliore protezione ai prodotti per tutta la durata del trasporto e dall’altra ridurre i costi. Grazie alla scelta di soluzioni o materiali su misura, in grado di adattarsi perfettamente agli articoli spediti è possibile ridurre eventuali danneggiamenti, che si traducono in un rallentamento della consegna e in una conseguente insoddisfazione del cliente.

Per rendere unico l’imballaggio è importante individuare lo stile che meglio rappresenta la propria azienda, dal posizionamento del logo alla scelta dei colori, fino al materiale utilizzato per il confezionamento della merce.

Grazie a tecnologie di stampa professionali, MBE è in grado di personalizzare i prodotti e le confezioni della tua azienda, stampando il tuo logo o la grafica su etichette, scatole, buste, nastri adesivi e molto altro ancora, per dare più stile e valore all’immagine del tuo brand.

Grazie alle soluzioni MBE di stampa e marketing dedicate alla personalizzazione del packaging puoi rendere i tuoi prodotti esclusivi ed originali, e mettere in risalto gli aspetti unici del tuo marchio per dare nuovo impulso al tuo business.


Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Stampa


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it