La chiave principale per lo sviluppo delle aziende che operano nel mercato online è un sito e-commerce efficace in grado di convertire. Sebbene esistano infinite tipologie di prodotti e servizi le regole per una strategia commerciale ben studiata rispondono tutte a meccanismi ed esigenze comuni ai consumatori.
Vendere prodotti online ha enormi vantaggi e apre le porte a numerose potenzialità, ma la concorrenza è davvero agguerrita e ogni giorno più preparata. La sfida che oggi le aziende presenti sul web devono vincere consiste nell'attirare, convincere e soddisfare, con la qualità dei prodotti e servizi offerti, clienti sempre più attenti ai prodotti e alle opportunità di risparmio e sempre più consapevoli. Chi si pone l’obiettivo di vincere questa sfida non può prescindere da una attenta pianificazione del proprio sito e-commerce. Come creare dunque uno shop online performante che sia in linea con le aspettative dei potenziali clienti presenti in rete e in grado di competere con l’offerta della concorrenza?

Il 75% delle persone di età compresa tra i 14 e i 74 anni ha effettuato acquisti online

L’82% degli europei acquista da venditori con sede nello stesso paese

E-commerce: i fattori chiave prima della vendita

Alla base di ogni operazione di vendita c’è un'attenta strategia in grado di rispondere step-by-step alle richieste di un clientela sempre più abituata a comprare online: secondo i dati forniti dal report di Eurostat 2022, il 75% delle persone di età compresa tra i 14 e i 74 anni ha effettuato acquisti online e il trend per l’anno ancora in corso è in ulteriore crescita. Sempre secondo Eurostat, inoltre, sono l’82% coloro che nell’ultimo trimestre del 2021 hanno acquistato su internet da venditori dello stesso paese, mentre il 22% ha comprato prodotti da venditori con sede al di fuori dei confini europei. Come farsi notare dunque in un’arena così affollata? Come convincere i potenziali clienti a fare acquisti sul proprio shop online? Non esiste la formula perfetta per creare un e-commerce efficace: ci sono però degli aspetti che possono essere determinanti per distinguersi nel mare di proposte presenti in rete e dare una marcia in più al proprio business, rendendo il proprio e-commerce sempre più performante.

Grafica accattivante e chiara. C’è stato un tempo in cui i siti web erano caratterizzati da animazioni pensate per stupire i visitatori e generare il cosiddetto “Effetto Wow”. Oggi chi naviga vuole portali veloci, semplici e intuitivi: per questo motivo un sito deve avere un design moderno e responsive che sappia esprimere e comunicare i valori distintivi del brand senza rendere l’esperienza di navigazione complessa e pesante.

Usabilità del sito. Sembra quasi scontato eppure capita ancora spesso di incontrare grossi bug durante la navigazione di siti online. Questo aspetto è di estrema importanza per il successo di un business basato su e-commerce: un sito professionale deve essere navigabile e facilmente fruibile su tutti i device. L’impossibilità di fare acquisti da smartphone ad esempio è uno dei fattori che maggiormente limitano la capacità di penetrazione nel mercato e le opportunità di crescita in questo settore. Solo una user experience soddisfacente consente di convertire e di poter fidelizzare l’utente.

Sviluppo dei contenuti e visibilità. Sia che si debba costruire un portale da zero o che si desideri aggiornare quello che già si possiede, occorre prestare molta attenzione all’elaborazione dei contenuti e dei materiali informativi relativi ai prodotti a catalogo, inserendo testi accattivanti e ricchi di informazioni nelle schede prodotto, call-to-action strategiche e contenuti ottimizzati, capaci di migliorare la visibilità dell’offerta commerciale anche sui motori di ricerca.

Disposizione dei prodotti. Se decidete di creare un website di vendita sappiate che immagini di buona qualità e descrizioni esaustive degli articoli, unite a una disposizione delle categorie di prodotti logica e intuitiva, sono elementi essenziali e imprescindibili. Troppo spesso i siti di e-commerce si configurano ai nostri occhi come bazar pieni di prodotti in cui diventa difficile districarsi. Anche in questo caso l’aiuto di un’azienda di professionisti consente di individuare il modo migliore per proporre la propria merce e renderla più comoda da acquistare.

L’efficacia di un e-commerce si costruisce anche dopo la vendita

A differenza di quanto si possa pensare, le strategie per costruire un sito e-commerce efficace non si esauriscono dopo che è stato realizzato l’acquisto e che l’utente ha ricevuto l’ordine. Anche sui canali digitali ciò che avviene dopo la transazione economica è fondamentale: il cliente ha riposto la sua completa fiducia nel vostro e-commerce e nella qualità del vostro servizio, dovrete quindi essere abili nel ripagarlo non deludendo le sue aspettative. Ecco quindi alcuni elementi essenziali per fare di un cliente occasionale un cliente affezionato al vostro brand.

Gestione vendite online. La gestione del pre e del post vendita è un processo integrato. La transazione in sé è un aspetto tecnico fondamentale per la buona riuscita di una vendita che deve risultare semplice e immediata. Un cliente infatti completa il proprio acquisto solo quando trova un numero contenuto di passaggi, informazioni chiare sulle modalità di pagamento e sulla politica di restituzione degli articoli e quando è soddisfatto dalle misure di sicurezza. La possibilità di acquistare facilmente anche da smartphone ad esempio, modalità sempre più diffusa e sempre più apprezzata, aumenterà le probabilità di concludere la transazione.

Spedizioni sicure e puntuali. Si tratta di un elemento capace di orientare la scelta di chi acquista: a parità di articolo il cliente sceglie spesso di affidarsi a una spedizione rapida e sicura anche se ha un prezzo leggermente superiore. La certezza di imballaggi idonei inoltre è un ulteriore biglietto da visita che testimonia la serietà di un’azienda. Per questo motivo è importante affidarsi ad aziende dotate di sistemi di logistica avanzata per la gestione del magazzino e delle spedizioni che offrono differenti tipi di spedizione e livelli di servizi in base alle necessità.

Customer Care. Il cliente non vuole sentirsi abbandonato. L’assistenza deve dunque avere un livello elevato in tutti i passaggi del processo di vendita. Per questo motivo il customer care sarà fondamentale per una riuscita ottimale del vostro sito e-commerce. E-mail dedicate, live chat, numero di telefono, sezione FAQ sono tutte modalità valide per rispondere alle domande della clientela e risolvere eventuali problematiche tempestivamente. Un’adeguata attenzione a questo aspetto migliorerà considerevolmente la customer experience.

Fidelizzazione della clientela. La comunicazione è un aspetto fortemente legato alla percezione del servizio ed è di vitale importanza per ricordare ai clienti che la vostra azienda esiste e si prende cura di loro, anche molto tempo dopo un acquisto. Pubblicità e newsletter non invasive che tengano conto della privacy e al contempo informino sulle offerte e sulle opportunità che l’azienda decide di proporre, consentono di avere un canale di comunicazione sempre aperto con la clientela e di attuare programmi di fidelizzazione personalizzata sulle preferenze e le abitudini d’acquisto dei diversi clienti con campagne, promozioni, sconti dedicati e tanto altro.

Nel mercato online non è più sufficiente vendere prodotti e servizi qualitativamente all’altezza delle aspettative: è necessario poter contare su un e-commerce efficace, in grado di rispondere in maniera rapida e affidabile alle esigenze dei clienti e di facilitare i processi di conversione. Per questo motivo è utile affidarsi all’esperienza di professionisti come MBE, in grado di fornire soluzioni per e-commerce e servizi personalizzati in base al business, dalla realizzazione del sito web alla logistica di magazzino, fino all’imballaggio e spedizione della merce.
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