In quest’ottica diventa indispensabile analizzare i risultati ottenuti per individuare punti di forza e di debolezza nella strategia e capire successivamente come utilizzare queste informazioni per migliorare la propria direzione nel nuovo anno.
Sia che ci si debba preparare al lancio di un’attività online o che si intenda dare un boost al proprio e-commerce nel nuovo anno, è necessario pianificare in anticipo strategie e attività per trovare soluzioni sempre più efficaci per distinguersi dai competitors, coinvolgendo sempre più clienti in target. In un momento storico in cui cultura digitale e sviluppo tecnologico investono sempre più ambiti, è fondamentale essere fluidi, flessibili e reattivi per accogliere le nuove sfide e riuscire ad adattare proprio business di conseguenza.
Secondo Pew Research, l’uso di Internet è aumentato del 5% negli ultimi tre anni, e con esso anche il modo in cui le persone fanno acquisti: tutto ormai ruota attorno al web e di conseguenza anche il marketing deve riuscire ad intercettare gli acquirenti nel luogo in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo e nel momento in cui ricercano prodotti e servizi tramite canali digitali. Secondo l’ultima ricerca di Gartner sugli investimenti nel marketing digitale, il 56% circa del bugdet di marketing delle grande aziende nel 2022 è stato destinato ai canali online, mentre il 44% è stato assegnato ai canali offline. All’interno del budget digital, inoltre, più deloltre il 60% della spesa totale è destinata ai paid channel, ossia ai media a pagamento (Google Ads, Amazon Ads e Facebook Ads su tutti).
Il digitale rappresenta quindi la risposta adeguata per dare un nuovo impulso al business: ogni impresa ha bisogno di un piano ed una strategia di marketing strutturata e definita che tenga conto delle potenzialità di questi canali.
Offrire un’esperienza di acquisto interattiva e coinvolgente. La trasformazione digitale ha contribuito allo sviluppo di mercati alternativi e innovativi in cui gli utenti possono acquistare tramite canali e modalità completamente differenti. Il punto vendita del futuro è rappresentato quindi da una perfetta integrazione tra il tradizionale retail fisico e le nuove dinamiche legate agli store online (chiamato anche “phygital”): ecco perché diventa fondamentale per chi ha un e-commerce mappare il processo di acquisto del cliente, sfruttando da una parte la raccolta di dati in-store e dall’altra costruendo connessioni attraverso spazi virtuali e fisici. Una strategia indispensabile per offrire agli utenti un’esperienza d’acquisto sempre più dinamica, fluida e coinvolgente, in grado di rendere il proprio e-commerce ancora più performante nel nuovo anno.
Rafforzare la propria presenza online. Sito web e e-commerce sono strumenti efficaci, ma se uniti alle potenzialità e all’immediatezza dei canali social ad esempio possono aumentare notevolmente le performance. Nell’ultimo anno le aziende che utilizzano i social media per scopi commerciali sono 312,61 milioni in tutto il mondo, pari ad un 93,79% del totale secondo i dati pubblicati da Statista, Entrepreneur, NealChaffer, Truelist e Adweek.Rendere più efficace la propria presenza online attraverso l’utilizzo dei social media è diventata una componente chiave per la crescita di un’attività online. Facebook, Linkedin, Instagram e nuove piattaforme come Tik Tok e Twitch - canali sempre più utilizzati e apprezzati anche dalle nuove generazioni - rappresentano un modo per generare traffico e acquisire nuovi clienti: la maggior parte dei consumatori utilizza ormai i social media anche per gli acquisti o per scoprire nuovi prodotti (social commerce). Stabilire una presenza solida sui social media è una modalità estremamente valida per entrare in contatto con il pubblico in tempo reale, creando fiducia e coinvolgimento, ma soprattutto consente di promuovere efficacemente i propri prodotti e servizi ad un pubblico molto ampio ed eterogeneo. E-commerce e social commerce si confermano in continua crescita: quasi 3 persone su 5 acquistano qualcosa online ogni settimana, un trend peraltro in crescita fin dallo scorso anno. Sui social oltre 1 miliardo di persone usano Marketplace ogni mese, e 560 milioni sono quelle raggiungibili con adv. Si stima inoltre che il numero di acquirenti del social commerce aumenterà da 79 milioni a 108 milioni in circa tre anni.
Ottimizzare la gestione di logistica e spedizioni. L'ottimizzazione dei canali visti sopra non può prescindere, per essere davvero efficace, dall’ottimizzazione dei processi che stanno a monte e a valle del processo di acquisto. La gestione automatizzata delle spedizioni e della logistica è un altro step fondamentale per dare impulso al proprio e-commerce nel nuovo anno e far crescere il potenziale di un’attività online. Automatizzare ordini e spedizioni e ottimizzare la gestione dell’inventario è infatti la scelta più indicata per offrire alla clientela un servizio efficiente in ogni momento e ridurre il margine di errore di tutti i processi. Affidare la gestione della logistica di un e-commerce a partner esperti può essere una strategia vincente per dare una marcia in più al proprio business nel nuovo anno: grazie a soluzioni software e strategie digitali innovative è possibile portare a termine con più efficacia e puntualità le transazioni derivanti dalle vendite online, anche su marketplace come Amazon e eBay.
Migliorare la customer experience. Offrire un’esperienza di acquisto ottimale è fondamentale per fidelizzare gli utenti ed ottenere un buon livello di soddisfazione della clientela. Soprattutto per chi ha un e-commerce, offrire soluzioni personalizzate di imballaggio consente di coinvolgere il pubblico, aumentando l’engagement con il vostro brand e consolidando la reputazione del marchio. Per riuscire ad offrire diversi livelli di servizio, ad esempio un packaging personalizzato per i tuoi prodotti, si possono sfruttare nel nuovo anno soluzioni di imballaggio e servizi di spedizione professionali e personalizzati per il proprio e-commerce, così da riuscire ad evadere gli ordini in tempi più rapidi mantenendo alti standard e personalizzando l’offerta.
Progettare un sito web e un e-commerce“user friendly”. Aprire un e-commerce collegato al sito internet o ottimizzarne i contenuti per i motori di ricerca tramite attività di SEO (Search Engine Optimization) o un’ottimizzazione della UX (User Experience) vi consentirà di sbloccare nuove opportunità di business, rendendovi più competitivi di fronte alle sfide del nuovo anno. Un sito web ben progettato e costantemente aggiornato è uno strumento potente per interagire con il pubblico, condividere informazioni e far conoscere servizi e prodotti offerti dell’azienda. In aggiunta, creare un sito web ed un e-commerce ottimizzati per i diversi dispositivi è indispensabile per aumentare il traffico e semplificare la user experience dei clienti attraverso una navigazione fluida anche da smartphone e tablet.
Costruire relazioni efficaci con l’email marketing. Considerato uno degli strumenti più efficaci per dare un nuovo impulso al business, l’e-mail marketing consente di segmentare il pubblico per individuare categorie specifiche di target e gestire la comunicazione con il cliente in modo mirato e strategico. Un potente strumento pubblicitario per personalizzare il messaggio, mostrando empatia verso il cliente. Il canale e-mail può essere utilizzato per promuovere contenuti, sconti esclusivi o eventi ma anche per indirizzare il traffico verso il sito web o l’e-commerce dell’azienda.
Per raggiungere i clienti online sono necessari servizi di web marketing efficaci: le soluzioni per e-commerce di MBE vi aiutano a rendere ogni processo efficiente e misurabile, adattandosi in modo flessibile alla vostra attività. Un ampio ventaglio di servizi e strumenti su misura pensati per il mondo digitale con cui dare nuovo slancio al vostro e-commerce.