Nel settore dell'e-commerce, la qualità dei servizi logistici si rivela un fattore sempre più cruciale per la competitività di un business. Aspetti come la puntualità delle consegne, l’integrità degli imballaggi e la tracciabilità delle spedizioni influenzano in modo significativo le scelte d'acquisto dei consumatori.

Da qualche tempo inoltre, e in maniera sempre più marcata, gli utenti si dimostrano propensi a premiare le aziende attente alle tematiche ambientali e capaci di mettere in atto procedure ecosostenibili all’interno delle proprie supply chain. La Green Logistics emerge, dunque, come la risposta a questa crescente sensibilità, ma non solo: combinando pratiche eco-compatibili con le dinamiche di un settore in continua evoluzione, offre alle imprese l'opportunità di allinearsi alle nuove tendenze di consumo e di migliorare la propria immagine e le performance commerciali.

Ma cos’è la Green Logistics e perché può migliorare il business di un’azienda? Questo termine definisce un approccio a 360° che mira a ridurre l'impatto ambientale in ogni fase della supply chain, dall'approvvigionamento alla realizzazione di un prodotto, fino alla sua consegna al cliente finale. Si tratta dunque di una strategia in grado di apportare numerosi benefici sia in termini di brand authority che di sostenibilità del business. I dati, del resto, parlano chiaro: secondo un rapporto redatto da Allied Market Research, l’industria della logistica green ha generato, nel suo complesso, 1,3 trilioni di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà la cifra di 2,9 trilioni di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annua dell’8,3%. In un mondo in cui le tematiche ambientali guadagnano crescente rilevanza nell'opinione pubblica e nell'agenda politica, il concetto di "business as usual" è oramai messo in discussione. La sostenibilità, un tempo vista come un lusso o un onere, si rivela oggi un fattore chiave per la crescita aziendale. La Green Logistics, pertanto, non è soltanto una pratica eco-responsabile, ma rappresenta una leva di trasformazione con benefici tangibili sul piano economico, reputazionale e innovativo. Esploriamo, quindi, come e perché la Green Logistics può migliorare il tuo business.

L’ industria della logistica green ha generato 1,3 trilioni di dollari nel 2022.

L’utilizzo del green packaging aumenterà del 60% entro il 2028.

Perché la Green Logistics Migliora il Business

La Green Logistics nella supply chain degli e-commerce rappresenta un elemento fondamentale per la sostenibilità complessiva del processo di vendita online. Questo approccio si concentra sull'ottimizzazione delle operazioni di magazzino, sulla scelta di imballaggi eco-compatibili, sullo sviluppo di reti di distribuzione efficienti e sull'utilizzo di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale. Vediamo in che modo: 

Gestione del magazzino. Le pratiche di Green Logistics implicano l'uso di energie rinnovabili, come i pannelli solari per l'alimentazione e l'automazione avanzata per ridurre il consumo energetico. Fondamentale, però, è anche l’adozione di sistemi intelligenti di stoccaggio delle merci capaci di gestire al meglio gli spazi e ottimizzare i flussi di lavoro, in modo da ridurre così il movimento di veicoli e personale all'interno della struttura. Investimenti di questo tipo però sono costosi e non sempre alla portata di PMI e startup che operano nel commercio elettronico. Una soluzione valida consiste nell’affidare questa tipologia di servizi in outsourcing a players specializzati dotati di tecnologie e know-how capaci di creare sinergie e in grado di aumentare l’affidabilità del servizio e ridurre l’impatto ambientale.


Imballaggi. La logistica sostenibile promuove l'uso di materiali riciclati o biodegradabili e il design di confezioni riutilizzabili o su misura. Questo non solo riduce i rifiuti ma contribuisce anche a diminuire il peso e il volume delle spedizioni, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di trasporto. Una ricerca condotta dal portale di informazione finanziaria Market Watch afferma che l’utilizzo del green packaging, che oggi vale oltre 150 miliardi di dollari, aumenterà del 60% entro il 2028 fino a superare la cifra di 413 miliardi, mentre secondo il Boston Consulting Group oltre il 70% dei consumatori è disposto a pagare fino al 5% per un prodotto realizzato e spedito con packaging sostenibile. Gli e-commerce che decidono di seguire questo trend possono fare affidamento su aziende che impiegano personale specializzato e materiali ecologici, salvaguardando il contenuto dei pacchi.

Reti di distribuzione. Una supply chain basata sulla Green Logistics prevede l'utilizzo di software avanzati per la pianificazione dei percorsi, che consentono di ridurre il tragitto dei pacchi e di aumentare il carico di consegna per ogni viaggio. Inoltre, la possibilità di scegliere di volta in volta il corriere più adatto a seconda delle merci e della destinazione può aiutare l’azienda a ridurre i costi complessivi, sia in termini economici che di emissioni nell’atmosfera, della spedizione.

Al di là delle operazioni fisiche, la Green Logistics implica anche la digitalizzazione della fatturazione elettronica, delle bolle di accompagnamento e in generale dei documenti necessari per una spedizione, riducendo così l'uso della carta e i costi amministrativi. Questo crea una catena di valore che inizia dal fornitore e termina con il consumatore, dove ogni anello è rafforzato dall'impegno verso pratiche responsabili.

Mail Boxes Etc. è al servizio delle PMI che desiderano adottare strategie ecosostenibili nella supply chain. Dalla gestione del magazzino al confezionamento di imballaggi green fino alle consegne basate sulla formula multi corriere, MBE è al fianco delle aziende con servizi di gestione e logistica su misura e in grado di andare incontro alle richieste del mercato. Contattaci per scoprire come la logistica green può migliorare le tue operazioni e generare nuove opportunità di business.



Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

FAQ
La Green Logistics è un approccio sostenibile alla logistica che riduce l'impatto ambientale delle operazioni di supply chain, dall'approvvigionamento alla consegna finale.
Implementare la Green Logistics può migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi, aumentare la soddisfazione del cliente e migliorare l'immagine del brand come responsabile e sostenibile.
Sì, i consumatori oggi preferiscono sempre più aziende con pratiche sostenibili e sono disposti a pagare di più per prodotti con un'impronta ecologica minore.
Articoli Correlati
Ultimi Articoli della categoria Supply chain


I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE. Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.
Sistema Italia 93 S.r.l. • Viale Lunigiana 35-37 • 20125 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 R.E.A. Milano N. 1397252 • Registro delle Imprese di Milano e Cod. Fisc./P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • https://blog.mbe.it