Da qualche tempo inoltre, e in maniera sempre più marcata, gli utenti si dimostrano propensi a premiare le aziende attente alle tematiche ambientali e capaci di mettere in atto procedure ecosostenibili all’interno delle proprie supply chain. La Green Logistics emerge, dunque, come la risposta a questa crescente sensibilità, ma non solo: combinando pratiche eco-compatibili con le dinamiche di un settore in continua evoluzione, offre alle imprese l'opportunità di allinearsi alle nuove tendenze di consumo e di migliorare la propria immagine e le performance commerciali.
Ma cos’è la Green Logistics e perché può migliorare il business di un’azienda? Questo termine definisce un approccio a 360° che mira a ridurre l'impatto ambientale in ogni fase della supply chain, dall'approvvigionamento alla realizzazione di un prodotto, fino alla sua consegna al cliente finale. Si tratta dunque di una strategia in grado di apportare numerosi benefici sia in termini di brand authority che di sostenibilità del business. I dati, del resto, parlano chiaro: secondo un rapporto redatto da Allied Market Research, l’industria della logistica green ha generato, nel suo complesso, 1,3 trilioni di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà la cifra di 2,9 trilioni di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annua dell’8,3%. In un mondo in cui le tematiche ambientali guadagnano crescente rilevanza nell'opinione pubblica e nell'agenda politica, il concetto di "business as usual" è oramai messo in discussione. La sostenibilità, un tempo vista come un lusso o un onere, si rivela oggi un fattore chiave per la crescita aziendale. La Green Logistics, pertanto, non è soltanto una pratica eco-responsabile, ma rappresenta una leva di trasformazione con benefici tangibili sul piano economico, reputazionale e innovativo. Esploriamo, quindi, come e perché la Green Logistics può migliorare il tuo business.La Green Logistics nella supply chain degli e-commerce rappresenta un elemento fondamentale per la sostenibilità complessiva del processo di vendita online. Questo approccio si concentra sull'ottimizzazione delle operazioni di magazzino, sulla scelta di imballaggi eco-compatibili, sullo sviluppo di reti di distribuzione efficienti e sull'utilizzo di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale. Vediamo in che modo:
Gestione del magazzino. Le pratiche di Green Logistics implicano l'uso di energie rinnovabili, come i pannelli solari per l'alimentazione e l'automazione avanzata per ridurre il consumo energetico. Fondamentale, però, è anche l’adozione di sistemi intelligenti di stoccaggio delle merci capaci di gestire al meglio gli spazi e ottimizzare i flussi di lavoro, in modo da ridurre così il movimento di veicoli e personale all'interno della struttura. Investimenti di questo tipo però sono costosi e non sempre alla portata di PMI e startup che operano nel commercio elettronico. Una soluzione valida consiste nell’affidare questa tipologia di servizi in outsourcing a players specializzati dotati di tecnologie e know-how capaci di creare sinergie e in grado di aumentare l’affidabilità del servizio e ridurre l’impatto ambientale.
Imballaggi. La logistica sostenibile promuove l'uso di materiali riciclati o biodegradabili e il design di confezioni riutilizzabili o su misura. Questo non solo riduce i rifiuti ma contribuisce anche a diminuire il peso e il volume delle spedizioni, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di trasporto. Una ricerca condotta dal portale di informazione finanziaria Market Watch afferma che l’utilizzo del green packaging, che oggi vale oltre 150 miliardi di dollari, aumenterà del 60% entro il 2028 fino a superare la cifra di 413 miliardi, mentre secondo il Boston Consulting Group oltre il 70% dei consumatori è disposto a pagare fino al 5% per un prodotto realizzato e spedito con packaging sostenibile. Gli e-commerce che decidono di seguire questo trend possono fare affidamento su aziende che impiegano personale specializzato e materiali ecologici, salvaguardando il contenuto dei pacchi.
Reti di distribuzione. Una supply chain basata sulla Green Logistics prevede l'utilizzo di software avanzati per la pianificazione dei percorsi, che consentono di ridurre il tragitto dei pacchi e di aumentare il carico di consegna per ogni viaggio. Inoltre, la possibilità di scegliere di volta in volta il corriere più adatto a seconda delle merci e della destinazione può aiutare l’azienda a ridurre i costi complessivi, sia in termini economici che di emissioni nell’atmosfera, della spedizione.
Al di là delle operazioni fisiche, la Green Logistics implica anche la digitalizzazione della fatturazione elettronica, delle bolle di accompagnamento e in generale dei documenti necessari per una spedizione, riducendo così l'uso della carta e i costi amministrativi. Questo crea una catena di valore che inizia dal fornitore e termina con il consumatore, dove ogni anello è rafforzato dall'impegno verso pratiche responsabili.
Mail Boxes Etc. è al servizio delle PMI che desiderano adottare strategie ecosostenibili nella supply chain. Dalla gestione del magazzino al confezionamento di imballaggi green fino alle consegne basate sulla formula multi corriere, MBE è al fianco delle aziende con servizi di gestione e logistica su misura e in grado di andare incontro alle richieste del mercato. Contattaci per scoprire come la logistica green può migliorare le tue operazioni e generare nuove opportunità di business.