La crescente domanda da parte dei consumatori di consegne rapide, affidabili e puntuali, unita alla personalizzazione dei servizi, hanno aumentato significativamente la complessità delle operazioni logistiche, obbligando le aziende che operano online a dotarsi di strategie e strumenti in grado misurare l’efficacia dei processi e migliorare la soddisfazione dei clienti.
È dunque fondamentale individuare quali sono i KPI importanti per la supply chain, in modo da monitorare le performance aziendali e ottimizzare la gestione dell’intero processo. Ma cosa sono i KPI? L'acronimo significa Key Performance Indicators, ossia indicatori chiave di prestazione: si tratta di metriche, chiare e misurabili, essenziali per valutare quanto efficacemente un'attività riesce a raggiungere gli obiettivi stabiliti. Questi indicatori, inoltre, svolgono un ruolo cruciale nell’identificazione di possibili colli di bottiglia e punti critici all’interno della filiera, fornendo così elementi chiave per operare le giuste decisioni. Nell'ambito della logistica, del trasporto e consegna, della gestione del magazzino e della customer care, il corretto impiego di questi indicatori è utile per assicurare che le operazioni vengano condotte rispettando le tempistiche necessarie per soddisfare le aspettative dei clienti e mantenere alta la competitività in un mercato dinamico e in continuo mutamento.

Entro il 2027 il commercio elettronico globale supererà gli 8 trilioni di dollari.

Il corretto impiego di questi indicatori è utile per assicurare che le operazioni vengano condotte rispettando le tempistiche necessarie.

Principali KPI per il monitoraggio della supply chain

Secondo una ricerca condotta da Insider Intelligence, entro il 2027 il commercio elettronico globale supererà gli 8 trilioni di dollari, con un volume di vendite pari al 23% del totale. Per e-commerce, PMI e artigiani che operano nel mercato online, dunque, conoscere quali sono gli indicatori chiave è imprescindibile per riuscire a ottimizzare le proprie operazioni, ridurre i costi e rendere più sostenibile e competitivo il proprio business. 

Ecco un elenco di alcuni dei più rilevanti KPI per la supply chain, divisi in base alle aree. 

Logistica e trasporti

I KPI nella logistica sono determinanti per assicurare l'efficienza e la puntualità delle consegne. Tra i principali indicatori troviamo:

Perfect Order Rate: misura la percentuale di ordini che sono stati soddisfatti in modo completo e senza errori, ovvero ordini che sono stati accettati, elaborati e consegnati senza incidenti. Questo KPI è importante per valutare la capacità di un'azienda di fornire servizi ai clienti in modo efficiente e soddisfacente.

Percentuale di consegne puntuali (On-time Delivery Rate): indica la proporzione di ordini consegnati entro i termini previsti e senza ritardi. Un alto valore in questo KPI è cruciale per mantenere la fiducia dei clienti.

Tempo di transito: indica il tempo che intercorre tra la spedizione di un ordine e la sua consegna. È vitale per misurare l'efficacia dei processi di trasporto.

Costo per spedizione: analizza il costo totale di ciascuna spedizione, comprendendo trasporto, manodopera e materiali di imballaggio e fornisce un utile riscontro per tenere sotto controllo la spesa. 

Tasso di danneggiamento della merce: misura la percentuale di prodotti che subiscono danni durante il trasporto, fondamentale per valutare la qualità del servizio di trasporto.

KPI per il controllo del magazzino

I KPI nella supply chain offrono indicazioni utili anche per quanto riguarda una corretta gestione del magazzino poiché aiutano a ottimizzare gli spazi e a garantire l'efficacia dei processi di stoccaggio e prelievo:

Accuratezza dell'Inventario: L'accuratezza dell'inventario riflette la corrispondenza tra i dati presenti nei registri di stoccaggio e la quantità reale di prodotti presenti in magazzino. Un alto livello di accuratezza riduce il rischio di sovra scorte e stock out, migliorando così la capacità di risposta alle richieste del mercato.

Return Rate: Misura la percentuale di prodotti restituiti rispetto al totale degli ordini spediti. È un indicatore diretto della soddisfazione del cliente e della qualità del prodotto.

Costo di stoccaggio per unità: questo KPI della supply chain calcola il costo di mantenimento di ogni unità in magazzino e si rivela prezioso per tenere sotto controllo i costi.

Ciclo di rotazione dell'inventario: la frequenza con cui l'inventario viene completamente rinnovato. Un ciclo rapido, caratterizzato da giacenze brevi, è indicativo di una buona gestione delle scorte.

Per gestire al meglio i KPI della supply chain è fondamentale poter contare su una gestione integrata e automatizzata di tutte le fasi del processo, dal momento in cui si registra un ordine online fino alla consegna del prodotto al cliente finale. Per fare ciò, è necessario poter contare su un magazzino intelligente che utilizza tecnologie avanzate come software per l’inventario e sistemi automatizzati capaci di fornire al personale indicazioni precise su picking e packing e sul movimento delle merci. L'automazione e l'integrazione delle tecnologie digitali permettono non solo di ridurre gli errori umani ma anche di velocizzare i processi, riducendo così i tempi di attesa per i clienti e aumentando la capacità di risposta dell'azienda alle fluttuazioni di domanda.

L'importanza di sistemi informativi integrati, inoltre, si estende anche al monitoraggio in tempo reale delle spedizioni, della consegna e della logistica inversa, che si occupa dei resi dei clienti. Questi sistemi permettono di tracciare ogni prodotto lungo la supply chain, migliorando così la visibilità e permettendo interventi rapidi in caso di deviazioni dai piani previsti.

MBE Fulfillment è il servizio che risponde alle esigenze di e-commerce, PMI e artigiani che vogliono ottimizzare la supply chain attraverso operazioni automatizzate ed efficienti di gestione ordini, stoccaggio dei prodotti, picking, imballaggio e spedizioni. Con una rete di oltre 1.700 centri in tutto il mondo, Mail Boxes Etc. ti aiuta a liberare tempo e risorse preziose da dedicare allo sviluppo del tuo business e supporta la crescita della tua impresa, assicurando un’elevata soddisfazione dei clienti.


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FAQ
I KPI, o Key Performance Indicators, sono metriche utilizzate per valutare l'efficacia con cui una supply chain raggiunge obiettivi specifici. Essi aiutano a monitorare la performance operativa e la soddisfazione del cliente.
I KPI sono cruciali perché permettono alle aziende di identificare punti di forza e debolezza nelle loro operazioni, ottimizzare i processi e garantire che le risorse siano usate in modo efficace.
Processi di automatizzazione delle evasioni degli ordini e strategie multi corriere possono contribuire a rendere i processi più fluidi e le consegne più rapide, meno dispendiose e in linea con le tipologie di merci e con le esigenze del cliente.
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