Aprire e gestire un e-commerce di vino rappresenta oggi una mossa strategica per soddisfare una domanda che sembra spostarsi sempre di più dai canali tradizionali ai negozi online.

Tuttavia non è sempre facile riuscire a gestire le spedizioni dei vini venduti online, in Italia o all’estero: per farlo è indispensabile seguire alcuni accorgimenti e strategie. Ecco i suggerimenti per una corretta organizzazione del magazzino e delle spedizioni di un e-commerce di vini.

Vendere Vino Online: 5 Consigli per Gestire la Logistica e le Spedizioni

Sebbene i negozi fisici abbiano finora rappresentato un’ottima vetrina per la vendita di vini, oggi non sembrano essere più sufficienti per avere successo in questo settore. I canali tradizionali, da soli, diventano sempre meno affidabili e i clienti tendono ad apprezzare sempre di più la possibilità di ricevere a casa le bottiglie ordinandole direttamente online. La logistica è sottoposta così a nuove sfide per rispondere alle mutate esigenze dei consumatori, sempre più abituati a ricevere la merce acquistata online nell’arco di 24/48 ore. Per vendere e spedire vino online con successo è necessaria innanzitutto una riorganizzazione puntuale ed efficace del magazzino, che richiede alcune azioni fondamentali:

Uno store digitale consente di massimizzare i profitti.

La gestione degli ordini per chi intende vendere vino online è un elemento essenziale per avere successo.

Rendere precisa e veloce ogni fase del processo di acquisto. La gestione degli ordini per chi intende vendere vino online è un elemento essenziale per avere successo: il primo passo è preoccuparsi della logistica e utilizzare strumenti efficaci per l’evasione degli ordini. Assicurati di curare in modo ottimale le gestione del magazzino, a partire dal monitoraggio dello stock: evita di far acquistare prodotti fuori scorta sul tuo e-commerce. Per una gestione completa delle spedizioni puoi installare MBE e-LINK: il plugin che si collega direttamente al tuo e-commerce, consentendoti di offrire differenti tipi di spedizione e livelli di servizio ai tuoi clienti, mantenendo sempre la qualità di Mail Boxes Etc.

Offrire una maggiore disponibilità di prodotti. Uno store digitale consente di massimizzare i profitti ed avere un maggiore controllo del proprio business: un’enoteca online ad esempio può offrire una gamma di prodotti molto più ampia, a prezzi più competitivi e con costi minori rispetto ad un negozio fisico, ottimizzando inoltre i flussi di vendita e aumentando di conseguenza anche il fatturato. Gli specialisti MBE possono aiutarti ad assemblare gli ordini, imballare e spedire i tuoi prodotti in Italia e all'estero, con soluzioni studiate su misura per il tuo business.

Scegliere gli imballaggi più sicuri per le spedizioni. L’imballaggio è il primo elemento che il cliente vede quando riceve la merce: parla dell’ azienda e dei valori che vuole trasmettere.. Spedire bottiglie di vetro, inoltre, comporta diversi rischi. La spedizione di vino venduto online comporta l’utilizzo di tecniche di imballaggio e materiali specialistici per preservare l’integrità dei prodotti vitivinicoli. Oltre a questo, ci sono altri accorgimenti, come posizionare le bottiglie in verticale per limitare gli imprevisti e evitare di unire le bottiglie ad altri tipi di prodotti. Se hai bisogno di consulenza per scegliere l’imballaggio più adatto per spedire i tuoi prodotti puoi affidarti agli esperti dei Centri MBE: grazie a tecniche professionali e all’accuratezza nelle varie fasi di confezionamento puoi risparmiare tempo eliminando i rischi di rotture e danneggiamenti durante la spedizione del tuo prodotto.

Prestare attenzione alle scorte di magazzino. Gestite in modo efficiente le scorte di magazzino per garantire che tutto il listino dei prodotti sia disponibile per l’acquisto: un’organizzazione poco efficiente dei minimi di giacenza alimenterà l’insoddisfazione dei clienti che non potranno acquistare per mancata disponibilità dei prodotti. Le Soluzioni MBE vi consentono anche di risolvere in modo tempestivo eventuali problematiche riguardanti gli ordini e i resi della vostra enoteca online, occupandosi della gestione dei flussi di merce, sia a livello nazionale che internazionale.

Gestire gli aspetti burocratici. Che tu sia un produttore, un ristoratore o un semplice appassionato, esportare prodotti vitivinicoli all’estero è un’operazione delicata che richiede competenze specifiche per gestire gli aspetti burocratici delle spedizioni e delle esportazioni. È necessario mettere cura nel dettaglio in ogni fase del processo, rispettando sempre le diverse normative locali. I Centri MBE possono supportare la tua attività prendendosi cura della gestione delle procedure doganali e delle operazioni burocratiche.

Contatta il Centro MBE più vicino a te per scoprire tutte le soluzioni dedicate alla spedizione di vino in Italia e all’estero.

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