Aprire e gestire un e-commerce di vino rappresenta oggi una mossa strategica per soddisfare una domanda che sembra spostarsi sempre di più dai canali tradizionali ai negozi online.
Tuttavia, non è sempre facile riuscire a gestire le spedizioni dei vini venduti online, in Italia o all’estero: per farlo è indispensabile seguire alcuni accorgimenti e strategie. Ecco i suggerimenti per una corretta organizzazione del magazzino e delle spedizioni di un e-commerce di vini.

Vendere Vino Online: 5 Consigli per Gestire la Logistica e le Spedizioni

Sebbene per le enoteche tradizionali la attività nei negozi fisici continui a rappresentare una solida base per questa tipologia di business e un punto di riferimento per i consumatori, la possibilità di vendere vino online ha aumentato notevolmente il bacino di utenza, aprendo a nuovi mercati e creando nuove e profittevoli opportunità. Gli amanti del vino, infatti, sembrano apprezzare sempre di più la possibilità di scegliere tra un’offerta potenzialmente illimitata. La logistica degli e-commerce è sottoposta, dunque, a nuove sfide per rispondere in maniera adeguata alle mutate esigenze dei consumatori, sempre più abituati a ricevere la merce acquistata online nell’arco di 24/48 ore. Per vendere e spedire vino online è necessaria, dunque, una riorganizzazione puntuale ed efficace del magazzino, che richiede alcune azioni fondamentali. Vediamole insieme.

Uno store digitale consente di massimizzare i profitti.

La gestione degli ordini per chi intende vendere vino online è un elemento essenziale per avere successo.

Rendere precisa e veloce ogni fase del processo di acquisto. Per chi intende vendere vino online un elemento essenziale da utilizzare è rappresentato dalla gestione degli ordini. Il primo passo è utilizzare strumenti efficaci per l’evasione delle richieste e assicurarsi di curare in modo ottimale le gestioni del magazzino. Per una gestione completa delle spedizioni puoi installare MBE e-Ship, il plugin che si collega direttamente al tuo e-commerce e a più di 25 marketplace consentendoti di raccogliere gli ordini in un unico posto e di offrire differenti tipi di spedizione e livelli di servizio ai tuoi clienti, mantenendo sempre la qualità di Mail Boxes Etc. 

Offrire una maggiore disponibilità di prodotti. Uno store digitale consente di massimizzare i profitti ed avere un maggiore controllo del proprio business: un’enoteca online, ad esempio, può offrire una gamma di prodotti molto più ampia, a prezzi più competitivi e con costi minori rispetto ad un negozio fisico, ottimizzando inoltre i flussi di vendita e aumentando di conseguenza anche il fatturato. Gli specialisti MBE possono aiutarti ad assemblare gli ordini, imballare e spedire i tuoi prodotti in Italia e all'estero, con soluzioni studiate su misura per il tuo business. 

 

Scegliere gli imballaggi più sicuri per le spedizioni. L’imballaggio è il primo elemento che il cliente vede quando riceve la merce: parla dell’azienda e dei valori che vuole trasmettere. Ciò vale, se possibile, in misura ancora maggiore quando si vuole vendere vino online, poiché spedire bottiglie di vetro rappresenta una sfida impegnativa che comporta l’utilizzo di tecniche di imballaggio e materiali specialistici, necessari per preservare l’integrità di prodotti così delicati. Se hai bisogno di consulenza per scegliere l’imballaggio più adatto per spedire i tuoi prodotti puoi affidarti agli esperti dei Centri MBE: grazie a tecniche professionali e all’accuratezza nelle varie fasi di confezionamento puoi risparmiare tempo eliminando i rischi di rotture e danneggiamenti durante la spedizione del tuo prodotto. 

Prestare attenzione alle scorte di magazzino. Per vendere vino online è essenziale gestite in modo efficiente le scorte di magazzino, in modo da garantire che tutto il listino dei prodotti sia disponibile per l’acquisto e pronto ad essere imballato e spedito. Un’organizzazione poco efficiente dei minimi di giacenza, infatti, alimenterà l’insoddisfazione dei clienti che non potranno acquistare per mancata disponibilità dei prodotti. Le Soluzioni MBE vi consentono anche di risolvere in modo tempestivo eventuali problematiche riguardanti gli ordini e i resi della vostra enoteca online, occupandosi della gestione dei flussi di merce, sia a livello nazionale che internazionale. 

Gestire gli aspetti burocratici. Che tu sia un produttore, un ristoratore o un semplice appassionato che vuole coniugare la vendita di vino online e l’esportazione verso paesi esteri, dovrai necessariamente avere competenze specifiche utili per gestire gli aspetti burocratici relativi alle spedizioni e ai documenti doganali. È necessario mettere cura nel dettaglio in ogni fase del processo, rispettando sempre le diverse normative locali. I Centri MBE possono supportare la tua attività prendendosi cura della gestione delle procedure doganali e delle operazioni burocratiche. 

Contatta il Centro Mail Boxes Etc. più vicino a te per scoprire tutte le soluzioni di spedizione e imballaggio MBE dedicate alle imprese che desiderano vendere vino online in Italia e all’estero. 

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